Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Posizionamento tweeter e ritardi temporali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, dopo aver preso dei nuovi tweeter (Morel CAT 308) stavo cercando una sistemazione su dove e come posizionarli, per il destro non ho nessun problema nel posizionamento (immagino che in direzione del mio orecchio destro sia la posizione migliore, giusto?)
per il tweeter sinistro invece ho qualche problemino in più a metterlo verso l'orecchio sinistro, una posizione che potrebbe andare ci sarebbe ma la flangia verrebbe coperta per circa 1 cm, può creare problemi?
Un' altra posizione invece il tweeter sarebbe leggermente fuori asse, e anche qui, pro e contro rispetto all'altra soluzione?
E qui apro una parentesi, la mia sorgente possiede i ritardi temporali ma io non biamplifico (e non ho intenzione di farlo a breve), i ritardi possono essere usati non biamplificando? quindi ritardare wf e tw rispettivamente sinistri e destri insieme?

Grazie a tutti dell'aiuto!
guardando la RF si nota che in fuori asse perde in estensione e linearità, quindi andrebbero messi in asse http://www.parts-express.com/pedocs/spec...ations.pdf

i ritardi puoi benissimo usarli anche col cross tradizionale, prima però livella il volume tra sx e dx, solo dopo lavora sui ritardi per centrare la scena
ciao grazie della risposta! e il fatto che la flangia verrebbe leggermente coperta può avere effetti negativi?
non ti preoccupare, a volte in ambito home si sovrappongono i woofer sulla flangia del tweeter per avvicinare i centri di emissione.. 1 cm non è nulla, c'è anche chi fresa via parte della flangia se i spazi sono stretti
fantastica notizia!! grazie mille dell aiuto!
riallineare temporalmente una via intera, con un solo intervento, non è mai l'ideale.

dato che però (e ciò dipende MOLTO dalla Ft di filtro del tw) sule vie alte, è importante il livello, potresti "mettere una pezza" livellando l'emissione del tw rispetto al wf... semprechè i livello i emissione del suddetto sia maggiore rispetto il mediobasso.
riallineare temporalmente una via intera, con un solo intervento, non è mai l'ideale.

dato che però (e ciò dipende MOLTO dalla Ft di filtro del tw) sule vie alte, è importante il livello, potresti "mettere una pezza" livellando l'emissione del tw rispetto al wf... semprechè il livello di emissione del suddetto sia maggiore rispetto il mediobasso.
in effetti bisognerebbe capire che crossover stà usando e se permette di livellare il tweeter
(24-02-2015, 22:13 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]in effetti bisognerebbe capire che crossover stà usando e se permette di livellare il tweeter



il problema non si pone; una L-pad tra tweeter e il ramo di crossover corrispondente, è inseribile.

resta da capire se è un intervento fattibile; perchè qualora i tw non siano realmente più efficienti dei wfs, quindi con una banda passante realmente esaltata dopo l'incrocio (quindi gestibile in attenuaziona passiva post-crossover originale)  non sistema un fico secco.
scusa max, ma non capisco bene il nesso tra i livelli woofer-tweeter della stesso canale ed i ritardi..
Pagine: 1 2