Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: campionato 2015 sq modifiche al impianto attuale.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ragazzi in previsione a marzo di inizio campionato nella mia regione inerente al sq... la scorsa stagione è andata bene, ma vorrei apportare delle migliorie al attuale impianto....
innanzitutto vorrei sostituire i tw anello debole del mio sistema, non vorrei modificare il montante attuale ( lo so orientamenti fasi ecc ecc) ma la cosa che non va è la timbrica del tw...in quanto l'attuale focal tnk con quella cupola in arachimide (alluminio in parole più pulite) tende ad essere frizzantino come il vino xd.
avevo pensato ai micro precision 7.28 mk3 o gli scan speak illuminator d3004/6020-00 dato che la flangia esterna e entro i 61mm....e le profondità ci sono....l'orientamento dovrebbe andare bene...ma visto che non voglio assolutamente cambiare i montanti ma migliorare la timbrica con una più dolce...magari col passivo riesco ad abbozzare qualcosa.....

la sorgente la p80 in flat....perchè sono in passivo (sistema 3 vie+sub) va bene....vorrei cambiarla magari con una dotata di cavo ottico è relative interfacce così da utilizzare rca corti di ottima qualità visto i costi di quest ultimi....(un cavo red  core da 5 mt costa quanto il valore della mia auto hiihiih)

l'helix hxa400mk2 venduto dal caro zio massimo...si occupa di amplificare medio alta e woofer.... i woofer sono sensibili gli fvh210 e nopn ho problemi di pilotaggio o dinamica....timbricamente ottimo...corretto sia sulle alte che medie...in basso asciutto....mi ci trovo bene....è un peccato piazzarlo....visto che non mi dispiace...l'ho confrontato con un art 240.2 anchesso 4 canali, anchesso 70 watt, perdo un pò in fuoco con l'helix, e calore, ma guadagno in apertura in alto ecc ecc.

il sub il boston g510 in chiusa da 27 litri netti con fonoassorbente....perfetto...non mi lamento....non lo cambio....ha 1 annetto che suona, di tutto...

l'ampli per il sub ho avuto il power 500.2 un ottimo finale...lho venduto se devo essere sincero perchè dovevo urgentemente monetizzare per problemi economici....ora vi è un k202 che non ha niente a che vedere col rf...ma è un muletto....da cambiare il prima possibile valutando magari ampli del calibro del rf...tipo orion  sx2150....ampli stabili anche a 4 ohm visto che il sub è un mono da 4 ohm...sono in cerca...avrei trovato un 800.2, un db 1501, ma sti rf come timbrica tra le diverse serie hanno modi di "suonare" diversi...al epoca ci rimasi tra il power 500.2 e un punch 451s....

il medio è un ex hl70...che di hl 70 è rimasto solo il cestello....è stato totalmente modificato da un audiofilo della mia zona (lo zio massimo lo conosce), non vi dico esteticamente cosa è cambiato, ma in fatto di timbrica è cambiato motissimo, originale in alto è cupo, velato, sotto i 300 hz una ciofeca....se vi dicessi che ora ho un 200 hz 12 db a volumi anche sostenuti e lui e li bello tranquillo? il medio rimane.

i woofer res fvh 210 loro rimarranno li per sempre....troppo contento di come "pompano" se cosi posso dire....certe volte mi permetto di escludere il sub impostanto il taglio in hpf su flat dalla sorgente hihihi....

il tw è un focal tnk che come detto prima devo cambiarlo l'anello debole del sistema...ad alcuni piace alcuni no....ha un moto di suonare tipico focal...sulle tracce dance, house va bene,,, su tracce audiophyle va bene ma sulle voci femminili tende a strapazzare i timpani....il cupola in seta vs cupola titanio dovrebbe risolvere il problema...


il passivo è stato fatto da cesare....un noto audiofilo della mia zona...bobbine a lamina, condensatori carta e olio...attenuazioni, celle ecc ecc...rispetto al passivo fatto da me ho fatto 100 passi avanti...avendo una scena centrata, un ottimo incrocio del 3 vie....immagine scena ampiezza ottima (scheda di valutazione della scorsa stagione) perdo un pò in fuoco su alcune tracce...


e vi ho spiegato 1 anno di sacrifici, lavori, e sfrorzi...l'auto ha un buon potenziale (opel astra gtc) vorrei risolvere i problemi evidenti nella scorsa stagione grazie mille
1: avresti dovuto provare il A4Comp.... prima che lo vendessi...
poi sarebbero stati dei gran mal di testa.. ghgh!!

2: già detto; andiamo di scan, ce la cantiamo e suoniamo.

3: se non hai fretta, sta arrivando qualcosa di interessante, per il sub.

4: il regolamento è quello del competition pro? il "festival dell'ammuino"??
zio massimo allora rispondo ai tuoi 4 punti...

1. senza dubbio l a4 è non di poco superiore al hxa400 (linea economica della helix) l'a4 già siamo prossimi al brax...
2. gli scan li ho pure ascoltati su 2 auto...e anche i micro 7.28 anchessi ascoltati, entrambi ottimi prodotti...
3. non ho fretta...anche perchè mi piace provare e riprovare elettroniche...come già detto rimasto colpito positivamente dai rf (la corsa e la megane li montano quindi si può dire che li ascolto ogni giorno)...il 500.2 ottimo finale....magari un us amps? visto che fremo dalla voglia di provarlo.
4 assolutamente sto alla larga dal pro hi fi....partecipo solo a eventi ufficiali iasca e circuito audioclub dove il giudice installazione e ascolto sono persone alla mano, puoi parlargli, ti danno consigli, e la valutazione non è solo per i figliocci o amici degli amici, ma per le potenzialità effettive della vettura...a differenza del altro circuito.....e su fb anche santo ai visto cosa ne pensa...
sinceramente non ho ancora compreso cosa faranno Iasca e/o emma quest'anno, in sicilia... boh!

per i tw; scan, posso aiutarti. MP no, perlomeno non direttamente, e fare da ulteriore passaggio non avrebbe senso. ricorda che ora ho anche SB Acoustics come trasduttori, e audio solution come finali... molto, molto interessante (c***o, ho nuovamente troppa carne al fuoco, mi pare di essere tornato al 2007-2008...)
allora....ho parlato con albino...dovrebbero organizzare qualche tappa iasca in sicilia...lo scorso 14 settembre vi è stata una tappa, io per problemi di lavoro non ho potuto prendere il giorno libero e quindi sono sceso da spettatore...
sulla emma invece non ho idea se faranno qualcosa....
allora girovagando in rete mi sono inbattuto su 2 tw...
i conosciutissimi pro audio twa26
e i silence lab i 25....

qualcuno li ha provati? scan 3004/6020-00 vs questi?
non saprei, comunque ti passo questi 2 link con delle comparative varie Smile

http://www.zaphaudio.com/tweetermishmash/ poi clicca su compare

http://www.dibirama.altervista.org/le-pr...eeter.html in mezzo a questi c'è un TB che fà paura O_O