Sabato ho sostituito l'autoradio di serie sulla mia C3 Pluriel. Ho messo un'interfaccia con comandi a volante Phonocar e i cablaggi adatti per Citroen/Pioneer, l'operazione è stata abbastanza semplice.
Funziona tutto bene, solo che quando spengo il quadro l'autoradio si resetta, perde memorie/impostazioni e quando la riaccendo richiede sempre il setup iniziale.
Ho provato a incrociare i cavi rosso e giallo (il giallo lato auto è sempre alimentato), ma stranamente il problema è rimasto.
Ho il dubbio che ci sia qualche relè che dopo un po' di tempo stacca anche il giallo e magari ci sia qualche impostazione nella centralina per evitare che succeda.
Vi risulta? altre idee per risolvere il problema?
Vai diretto alla batteria tanto basta un cavo da impianto civile (2,5mmq credo).
C'ho pensato, ma vorrei farlo come ultima ratio, anche perché tenendo la radio sempre alimentata non c'era più verso di spegnerla ed anche questo è veramente sospetto.
Il passaggio cavi dalla batteria lo dovrò comunque fare per mettere un sub sottosedile, ma non è una cosa molto pratica sulla C3.
Il giallo della radio alla batteria e il rosso sottochiave, come fa ad essere sempre accesa?
(09-03-2015, 20:56 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Il giallo della radio alla batteria e il rosso sottochiave, come fa ad essere sempre accesa?
Di base era giallo-giallo rosso-rosso ma si resettava, ho provato a incrociarli come di solito funziona ma continuava a resettarsi.
Come tentativo ulteriore ho provato a collegare entrambi al giallo, che è sempre sotto tensione, ma a quel punto non riuscivo più a spegnere la radio.
Ho provato col tester, il giallo dà tensione anche a quadro spento e la memoria dovrebbe rimanere. Ma visto che l'autoradio si resetta comunque ho pensato che dopo un po' un relè stacchi tutto, anche la corrente sul giallo.
Può darsi, dovresti verificare dopo 2/3 minuti ad auto spenta... Forse la radio di serie ha una batteria tampone per le memorie. Se tu vai con il giallo diretto alla batteria e il rosso lo colleghi normalmente non hai risolto? Puoi anche andare alla scatola dei fusibili se la batteria è scomoda, basta scegliere con criterio il punto a cui ti colleghi.
basta cercare un +12V in abitacolo, non asservito da relais.
(09-03-2015, 22:28 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]basta cercare un +12V in abitacolo, non asservito da relais.
esatto lo devo fare anche io..infatti sulla bmw serie 1 dopo 20 minuti la radio si resetta e parte in standby da sola
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Speravo in una soluzione meno "hardware"
farò un'ultima indagine col meccanico, mi ha parlato di una cosa che deve modificare nella centralina se cambio autoradio "perché se no fa casino". Non sono sicuro possa cambiare questo comportamento, ma verificherò...