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Versione completa: abbassamento tensione
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i fari lampeggiano quando ci sono tracce in qui il sub e più impegnativo.
l'impianto ha solo un ampli 5 canali
il cavo di alimentazione è da 10mm e fusibile vano motore da 50A.
batteria nuova 60ampere e le lampade sono normali alogene.
Ho anche un piccolissimo problema di fruscio nelle casse creato dall' alternatore. Posso risolvere il problema del abbassamento della tensione e fruscio con un condensatore da 1farad?
La capacità della batteria di serie qual è? Il cavo è 10mmq o 10mm di diametro? Mettendo il condensatore stabilizzi un po' i fari ma la batteria soffre di più, e di conseguenza l'ampli. Il fruscio è un problrma di loop di massa.
(15-03-2015, 14:12 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]La capacità della batteria di serie qual è? Il cavo è 10mmq o 10mm di diametro? Mettendo il condensatore stabilizzi un po' i fari ma la batteria soffre di più, e di conseguenza l'ampli. Il fruscio è un problrma di loop di massa.

E quindi? Cosa mi consigli di fare?
Io so che il condensatore da 0.5 o da 12farad
hanno un assorbimento basso e quindi hanno  nello stesso consumo .
Io avevo pensato di comprarlo usato da 0.5 o 1farad xke è un componente che si usura poco a meno che non lo prendi a martellate  Big Grin . Si dice che ha una vita media di 20 anni.
La batteria e 60A con spunto di 590
È stata comprata da poco
Veramente i condensatori sono tra i pochi componenti elettronici che hanno vita limitata, tant'è che nei vecchi ampli è meglio cambiarli. Comunque, un supercap è vero che assorbe poco ma non genera energia: la prende e la rilascia. Quindi potrà stabilizzare la tensione ma se è già bassa rimane bassa. Per prima cosa dovresti misurare la tensione alla batteria a motore acceso e ai morsetti dell'ampli, così vedi la caduta di tensione da davanti a dietro. Se è eccessiva il problema sono i cavi.
Ti avevo chiesto qual era la batteria di serie perché è dimensionata per l'auto senza contare i consumi degli ampli: di notte con fari accesi, tergicristalli e magari climatizzatore, se ci aggiungi anche 20/30A di impianto è naturale che faccia fatica! L'ideale sarebbe o una batteria più grossa o una uguale ma agm ad alte prestazioni, o ancora una seconda batteria dietro. Come vedi la soluzione è molto più costosa di un cap che trovi usato anche a 30€... però il cap ti migliora la situazione solo in apparenza: per dirne una è vero che i fari lampeggiano meno, ma faranno meno luce rispetto a quando metti una buona batteria.
(15-03-2015, 23:56 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Veramente i condensatori sono tra i pochi componenti elettronici che hanno vita limitata, tant'è che nei vecchi ampli è meglio cambiarli. Comunque, un supercap è vero che assorbe poco ma non genera energia: la prende e la rilascia. Quindi potrà stabilizzare la tensione ma se è già bassa rimane bassa. Per prima cosa dovresti misurare la tensione alla batteria a motore acceso e ai morsetti dell'ampli, così vedi la caduta di tensione da davanti a dietro. Se è eccessiva il problema sono i cavi.
Ti avevo chiesto qual era la batteria di serie perché è dimensionata per l'auto senza contare i consumi degli ampli: di notte con fari accesi, tergicristalli e magari climatizzatore, se ci aggiungi anche 20/30A di impianto è naturale che faccia fatica! L'ideale sarebbe o una batteria più grossa o una uguale ma agm ad alte prestazioni, o ancora una seconda batteria dietro. Come vedi la soluzione è molto più costosa di un cap che trovi usato anche a 30€... però il cap ti migliora la situazione solo in apparenza: per dirne una è vero che i fari lampeggiano meno, ma faranno meno luce rispetto a quando metti una buona batteria.
È un problema che capita con alcune canzoni dove il sub è impegnativo.
Mi dsp ma non ho ne climatizzatore ne selvosterzo.
L'eletronica della mia auto si conta in una mano unico grande assorbimento luci e impianto audio
E il problema del fruscio come posso risolverlo?
Prendi la massa su bulloni dei sedili e pulisci bene dove fa contatto. Cerca di avere un solo punto di massa. Controlla anche se i cavi rca sono buoni e che non sia quello il problema
Se il cavo è 10 mm di solito s'intende "mm2" e a parere mio è troppo piccolo. Lascia stare il supercap, peggiori solamente. È la batteria che genera la corrente. Se il cavo che va all'ampli è di circa 4 metri, io metterei un 25 mm2. Per il fruscio sui tweeter, controlla bene che scarichi a massa pulendo a ferro dove lo fissi, e fai attenzione che il cavo rca e i cavi potenza (altoparlanti) non captino interferenze vicino a qualche fascio dell'impianto auto (a me è successo).