Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Questa mi è nuova
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ma smontare le idiozie di un simile asino, è molto semplice.

dicevo a francesco di fargli un esempio.

ammettendo che tutti gli operatori e/o appassionati di audio, siano degli incompetenti...
a questo punto lo sarebbero anche i progettisti di imbarcazioni, camper, o altri mezzi
spinti da motori termici, al cui albero (o attraverso cinghie/pulegge) gira un alternatore; dato che
ci sono mezzi con batterie la cui capacità di carica è, dalle due alle dieci volte superiore a una comune auto; e di alternatori da 900-1000A (secondo il ragionamento sbilenco di costui..) non mi risulta ne esistano....!!


esistono sì, alternatori maggiorati.

esistono sì... auto con due-tre alternatori in parallelo.

negli USA...^_^

laddove cilindrate, dimensioni dei vani motore, e costo dei carburanti, consentono tale soluzione; che è sicuramente meno "invasiva" in termini di spazio occupato, rispetto l'adozione di svariate unità di accumulatori.

ma la cosa esula completamente dal contesto.
per pure curiosità visto che in futuro volevo montare un alternatore maggiorato la potenza dell auto diminuisce?
 perchè avevo un po di dubbi in quanto per generare piu corrente l alternatore dovrà pur girare di piu o con piu sforzo?
 so che di sicuro vanno modificati attacchi e posizionamento dentro il vano motore ma mi rendo conto che su un fronte alta efficienza con lo scopo di suonare anche per 30 40 minuti a elevati volumi implica uno scaricamento considerevole delle batterie e non tutti i raduni dispongono di corrente e un alternatore piu grosso mi sembrava una buona soluzione logico che appena si torna a casa la ricarica completa è dobbligo Smile
io tempo fa con 12 batterie in parallelo ci ho acceso una lampadina di posizione a 12V...

... avrebbe dovuto esplodere!!!!
ahaha io avrei avuto paura a fare un esperimento simile mi sà che ha rischiato di implodere piu che di scoppiare Big Grin
(20-03-2015, 18:27 )paolo91 Ha scritto: [ -> ]per pure curiosità visto che in futuro volevo montare un alternatore maggiorato la potenza dell auto diminuisce?
 perchè avevo un po di dubbi in quanto per generare piu corrente l alternatore dovrà pur girare di piu o con piu sforzo?
 so che di sicuro vanno modificati attacchi e posizionamento dentro il vano motore ma mi rendo conto che su un fronte alta efficienza con lo scopo di suonare anche per 30 40 minuti a elevati volumi implica uno scaricamento considerevole delle batterie e non tutti i raduni dispongono di corrente e un alternatore piu grosso mi sembrava una buona soluzione logico che appena si torna a casa la ricarica completa è dobbligo Smile

certamente; in ordine a quanta potenza "sottrae" al motore, non saprei dirti con precisione; dipende dall'alternatore che vai a sostituire.

ad ogni modo, lo eviterei su cilindrate piusttosto striminzite.

c'è un'altra questione che non mi fa apprezzare la scelta di un alternatore maggiorato, per sopperire al non utilizzo di più accumulatori;

l'auto accesa, e ferma, per parecchio tempo.

alla lunga, potrebbe essere stressante per motore e impianto di raffreddamento... senza contare il consumo di carburante, che da noi non costa 3us$ al gallone... Big Grin

nei contest seri, la corrente è sempre disponibile per chi paga l'ingresso per esporre l'auto.
nei contest alla "sagra del paninu chi panelli" forse no...

Smile
(20-03-2015, 18:29 )Forno Ha scritto: [ -> ]io tempo fa con 12 batterie in parallelo ci ho acceso una lampadina di posizione a 12V...

... avrebbe dovuto esplodere!!!!

ne puoi mettere anche 200...

V=Ri, W=VA...

mica cambia, la legge di Ohm...

prova a collegarla a 12 batterie.. in serie!

Tongue
Il famoso Peg ahahahahah strano che si perda lì
Forte la sagra del panino chi panelli
Perché le altre cose che dice non sono strane!
Pagine: 1 2 3