Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamento Subwoofer 2+2ohm e 4+4ohm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum quindi un saluto iniziale a tutti!!

come ho detto sono nuovo quindi mi scuso nel caso abbia aperto un topic di cui magari ci fosse già l'esitenza o simile.... cmq io vorrei rivolgere a voi professionisti delle domande riguardo al collgamento elettrico dei subwoofer doppia bobina, in quanto è da quando avevo 14 anni che per hobby realizzo degli impianti audio, non al fine di gare ovviamente, perchè sinceramente non ho mai collegato dei subwoofer doppia bobina e oggi penso di averne seccato uno Sad (il Caos revolver 12).

Allora amplificatore 2 vie Phoenix Gold zx350 2x100rms 4ohm 2x200rms 2ohm e sub Caos Revolver 12" 2+2ohm 750rms(?watt dubbiosi Dodgy ); io li ho collegati così il + dell'ampli con entrambi i + del sub, e il - dell'ampli con entrmbi i - meno del sub (l'ampli ovviamente è messo in 2 vie a ponte). Non so se l'ho collgato giusto o no.

Quindi ora vi chiedo come si collega uun suboofer doppia bobina?.

partiamo dal mio ampli Phoenix Gold zx350 (2x100rms 4ohm - 2x200rms 2ohm) e ammettiamo che in un caso debba collegare un subwoofer doppia bobina 2+2ohm; mentre nel secondo caso debba collegare un subwooofer doppia bobina 4+4ohm...

come li collego??? Huh Huh

grazie in anticipo!!
Hai collegato due bobine in parallelo da due ohm caduna ergo 1 ohm totale. Certo che non funziona visto che il tuo ampli non regge tale impedenza. Devi collegare le bobine in serie cosi come si fa con le batterie. Poi devi collegare il sub all'ampli sfruttando la sua configurazione a ponte e c'è scritto sull'ampli come collegarlo in bridge. Cmq devi prendere i due poli estremi, quindi il primo a partire da destra e il primo a partire da sinistra. Cmq se fai una googleata trovi lo schema.
In quel modo lo hai collegato in parallelo, quindi hai 1 ohm totale. Non credo che quell'ampli regga 1 ohm a ponte, rischi di bruciare l'ampli. Comunque quel sub è cinese e se non suona è tutto nella norma
ah ho capito quindi ho fatto un casino Smile ... si cmq che il sub è cinese me ne sono accorto anche perchè collegando una bobina solo avrebbe dovuto funzionare a 4 ohm invece funzionava x finta dato x 750rms a 4ohm il mio ampli ne spara 400rms bridge a metà volume sconava già; non ci siamo!!!

quindi scusate la mi a ignoranza ma ripeto non ho mai avuto un sub doppia bobina; vediamo se ho capito bene sia che il sub sia a 2+2ohm che a 4+4ohm io comunqe devo sempre collegarlo in questo modo: ampli aponte, + dell'ampli a una bobina e - dell'ampli all'altra bobina e ponte tra + e - delle bobine del sub... giusto???
Esatto.
ok e qui ci sono GRAZIE!!

ascolta invece ti faccio un'altra domanda magari è stupida però almeno mi tolgo il pensioero; prendiamo sempre in considerazione un sub da 2+2ohm e unbo da 4+4ohm ... se io con l'ampli a 2 vie, che è funziona sia a 2ohm che a 4ohm, collego una via a una bobina e l'altra via a l'altra bobina cosa succede?? cioè come sta funzionando il tutto (se funziona) ??
Funzionerebbe in parallelo. Ma in ingresso devi dare cmq un segnale mono o cmq uguale a tutti e due gli ingressi altrimenti lo spappoli
ok quindi il collegamento giusto rimane sempre questo:
ampli aponte, + dell'ampli a una bobina e - dell'ampli all'altra bobina e ponte tra + e - delle bobine del sub da quanto ho capito..

ascolta un'altra domanda giò che ci sono, scusa la mia ignoranza ma non ho mai avuto neanche sub a 2 ohm monobobina, mentre nel caso di un sub 2ohm monobobina si collega normalemnte giusto? cioè nel senso se ampli può lavorare sia 2 che 4ohm su ogni canale se io collego un sub a 4ohm piuttosto che a 2ohm (entrambi monobobina) non devo fare niente, nel senso non esiste uno "switch" sull'ampli o roba del genere per cambiare da 2 o 4 ohm e viceversa, la cosa succede in "automatico" ??

intanto GRAZIE
Se colleghi un sub a 2ohm l'ampli deve reggere 1ohm a canale. Se colleghi un sub da 4 ohm l'ampli deve reggere 2ohm a canale. La corrente erogata è viene erogata metà da un finale e metà dall'altro. Se parliamo di ampli stereo. Avviene in "automatico" per così dire, in alcuni ampli, quelli più vecchi possono avere un selettore. Quindi non è la regola. Bisogna leggere i riferimenti che ci sono negli ampli
Il mio orion 2150sx ha il pulsante per il bridge ma inserito o meno non si sente differenza... come agisce sull'ampli?
Pagine: 1 2