Perfetto ragazzi, grazie, tutto chiaro. Quindi allora un 3 vie "carino" potrebbe venirci, ad esempio con il 3"neodimio, ma probabile anche con gli altri, sistemando il tutto. La cosa che vedevo è la buona efficienza, certo c'è poi tutto il resto da vedere. Ma era solo curiosity, visto che come dicevo quello che voglio io da un sistema dovrei averlo (a breve), da come avrete capito, almeno per ora con queste orecchie, mi piace un certo livello di efficienza. Grazie ancora!
Ah, Max o chi li abbia ascoltati, magari dire qualcosa di come suonano a parte i dati di targa, almeno la cosa rimane ai posteri....
l'unica è provarli, sulla carta sembrano estesi i Faital 3", poi bisogna vedere.. (anche perchè non nascono per fare i fullrange)
poi per il resto, tutto dipende dal componente, a mio giudizio i miei W3 315E sono molto estesi, confrontati con tweeter di ben altro livello hanno tenuto benissimo botta, Roberto e Michele ne sanno qualcosa
alla fine dei vari fullrange TB i 315 sono gli unici che ho visto su diffusori commerciali, un motivo ci sarà
il vero "problema" dei piccoli fullrange, è la dispersione, che li rende fruibili solo al punto di ascolto e poco più, poi calano inesorabilmente (ma anche i tweeter di grande diametro ne soffrono, un pò più tardi ma anche loro calano) solo che in macchina secondo me è un vantaggio, ci sono meno alte frequenze che riflettono nell'abitacolo, tanto il punto di ascolto è fisso.
concordo sul discorso equalizzazione, se è ad enfatizzare la distorsione aumenta inesorabilmente, sia del segnale amplificato che dell'altoparlante
in auto, la "coperta corta" rompe sempre i maroni, haimè.
tw (o cmq via medioalta) direttivo? meno riflessioni, fuoco assicurato, posizioni che non "corrono" sul cruscotto, etc etc.
ma.. stage strettino, non puoi cambiare altezza sedile, devi stare "inbalsamato"
sul "punto" di taratura.
tw dispersivo? scena larga, maggiore "libertà di movimento" dell'ascoltatore, nell'insieme più "dinamico" per chi ascolta musica energetica, d'impatto...ma una immagine sonora deficitaria, e spesso difficile da mettere in fase per via di riflessioni PERNICIOSE, con msec di ritardo della riflessione stessa, ben al di sopra del "tollerabile"
Molto chiaro. A tal proposito, tra l'altro, mi viene da pensare agli ml280.2, che dopo sistemati Max, come scena e fuoco mi piacevano molto. Vero anche che con Dario e Michele, dopo aver provato i B&G, abbiamo messo i tb e315 e i Dinaudio di Michele, e i tb si sono difesi benissimo anche sulla alta, davvero mi hanno sorpreso. Va bene dai, e comunque tra non molto avremo modo di sentirli nel loro loculo, eh Dario?