Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio diffusore monovia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ok, ora altra domanda.
considerando che sto puntando sempre ad un impianto monovia, escludo quindi da quanto mi dici l'utilizzare più casse, meglio puntare a una cassa singola, perchè voglio fare una cosa semplice.
dunque, tenendo conto del fatto che preferisco più qualità che bassi (ovvio che se i bassi sono ben presenti tanto meglio  Big Grin ), che tipo di carico mi consigli?
Ho trovato dei progetti della ciare con caricamento posteriore a tromba che sembrano carini, alcuni reflex che avrebbero la semplicità e le dimensioni più contenute dalla loro sistemi in cassa chiusa che probabilmente sono meno presenti in gamma bassa ma dovrebbero compensare con una maggiore qualità, e ho iniziato ad interessarmi anche al dipolo, per il fatto che dicono abbia una qualità superiore rispetto ai sistemi risonanti, di questo però non mi convince la probabile poca presenza in gamma bassa, e sopratutto ho letto che ci vogliono altoparlanti con Qts almeno pari a 1, che mi sembrano difficili da trovare.
opinioni?
un sistema che ti permette un'ottima discesa, potrebbe essere il DCAAV, ovvero doppio reflex in serie, praticamente la prima camera viene accordata in reflex in una seconda camera a sua volta accordata verso l'esterno.. consente una grande estensione in basso e molto controllo sull'escursione del cono.. in più al disotto della fb lo smorzamento è simile a quello di una cassa chiusa.
altoparlanti adatti sono quelli con un qts basso, vas non esagerato.
(14-04-2015, 06:22 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]un sistema che ti permette un'ottima discesa, potrebbe essere il DCAAV, ovvero doppio reflex in serie, praticamente la prima camera viene accordata in reflex in una seconda camera a sua volta accordata verso l'esterno.. consente una grande estensione in basso e molto controllo sull'escursione del cono.. in più al disotto della fb lo smorzamento è simile a quello di una cassa chiusa.
altoparlanti adatti sono quelli con un qts basso, vas non esagerato.

Ma vale la pena realizzarlo così piuttosto che reflex? voglio dire, la differenza è tangibile?
ci sono molte differenze.. il fatto di farlo lavorare prima in una camera piccola e poi in una più grande limita l'escursione dell'ap e riduce le risonanze che possono uscire dal condotto, la cassa viene più rigida e con meno stazionarie a bassa frequenza.. il decadimento al di sotto della frequenza di accordo è molto più dolce, tipo cassa chiusa, e non brusco come nel reflex.. scende di più e con una buona risposta ai transienti.. certamente è un pò più difficile da realizzare, sopratutto far cadere la frequenza di accordo a quella scelta, e per fare le simulazioni c'è solo un software che lo prevede, audio for windows.. comunque in rete ci sono dei progetti a cui ispirarsi Smile
Pagine: 1 2