Devo finire il mio impianto e mi manca proprio la sezione sub, così mi è venuta l'idea di progettare un box a labirinto o linea di trasmissione( a quanto ho capito sono la stessa cosa ).
Chi mi può dare dei consiglio su come progettarlo?
Inoltre sapete indicarmi i vantaggi e gli svantaggi di questo box?
Io vorrei una risposta lineare dai 25 ai 60 Hz.... Chiedo troppo ??????
Mi piace un basso morbido.
Il sub lo devo ancora acquistare.
Per Marco:
Un tela...
Dici che riesco ad avere un basso morbido con un tela e suonare anche i 30hz????
Di quanti le avrei bisogno per il 12?
Per Dario:
Leggendo i link che mi hai messo mi è venuta ancora più voglia di provare un labirinto...... hihi
Comunque dici che la risposta in frequenza viene corretta dalla macchina amplificando le basse frequenze?
Con un box chiuso dalle simulazioni che ho fatto di solito la risposta non è lineare..... :-(
Guarda, questo è il mio g5, chiusa da 27lt
il piccolo volume in cui suona un sub fà si che ci sia un bell'incremento di circa 12dB/ottava (nel mio caso) che compensa perfettamente il calo a 12dB tipico di una chiusa accordata con un qtc 0,7
..più è piccolo il volume interno dell'automobile e maggiore è la pendenza dell'incremento
questo incremento dei bassi in campo hifi viene chiamato "room gain" che si fà sentire in stanze molto piccole
con un reflex invece hai un bell'incremento di efficienza, ma al di sotto della frequenza di accordo la pendenza è di 24dB/ottava quindi non si riesce a scendere fino ai 20hz lineari come con la chiusa
Questo grafico è il risultato della tua misura?
si, dal punto di ascolto..
bisogna poi pensare al fatto che l'udito man mano che si scende in frequenza diventa sempre meno sensibile, a 30hz non percepisco lo stesso livello che ho a 60hz, anche se la pressione sonora rimane costante, quindi se il tuo obiettivo è percepire i 25hz come i 60, allora ci vuole una risposta che cresce col calare della frequenza, cosa ottenibile col bass reflex..
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_d...%A0_sonora qui spiega bene cosa accade
Da quel che leggo si arriva a percepire anche meno 30db a 30 Hz rispetto ai 60hz.
Quindi in fase di progetto come dovrei considerarlo il grafico per ottenere una risposta all'orecchio lineare?
Devo avere una risposta che parte alta dai 25 e decresce verso i 60?
A miche ma perché nun te pii il sub mio che è già pronto.... Senza fa tutte ste giostre....... Ste tarantelle..... :-)
si.. e si può anche ottenere facilmente visto il discorso di prima sull'aumento dei bassi in macchina, se riesce a linearizzare una cassa chiusa, con un reflex opportunamente tarato si può arrivare a questo tipo di pendenza
occhio che 30dB di differenza a 30hz non servono, già 9dB sono tanta roba per l'ascolto di musica.. oltre ti viene fuori una cosa da bassone