Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio impianto doblo' 2serie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti audiofili del sito!
Mi chiamo Andrea e scrivo da Trieste.
Dopo aver letto diversi post sui vari forum ho deciso di iscrivermi per poter chiedere il vostro aiuto per la risoluzione dei miei quesiti.
Ho comprato qualche mese fa un doblo' del 2009 e purtroppo solo dopo mi sono reso conto della pessima disposizione degli altoparlanti!
Premetto che sulle mie precedenti auto ho sempre avuto dei piccoli ma dignitosi impianti con fronte e sub amplificati ma in questo caso visto che ho in arrivo un pargolo preferisco non mettere nulla nel cofano.
Non cerco un super impianto ma semplicemente una buona qualità sonora in linea con ciò che generalmente ascolto in auto, cioè prevalentemente progressive e jazz.
Ho gia sostituito la sorgente con un'Alpine cde 173 bt con cui mi trovo abbastanza bene date le regolazioni di cui dispone, ma gli altoparlanti sono davvero pessimi!
Mi sono recato presso un installatore della mia zona spiegandogli le mie esigenze e lui mi ha consigliato alcuni prodotti.
Nello specifico:
Sub ground zero act 800 sotto sedile 290 €
Tw rainbow seta cal 25 140 €
Helix p204 120 €
Cross mid high 35 €
Set cavi 45 €
Montaggio 175 €

Si tratterebbe in pratica di eliminare le casse a portiera da 13, installare i tw a montante e i medi da 10 negli appositi alloggiamenti del cruscotto (posizione infame) e infine aggiungere il bass reinforcement sotto sedile.
Purtroppo il budget ammonta a 800 € e onestamente vorrei tenermi un po' più basso.
Sapreste consigliarmi voi qualche soluzione più economica riguardo casse e sub sempre sotto sedile in quanto il bagagliaio lo voglio tenere libero?
Accetto volentieri qualsiasi vostro consiglio e vi ringrazio in anticipo!
Vorrei aggiungere un'importante precisazione...
Con il mio post precedente non intendevo minimamente criticare o mettere in dubbio quanto mi ha proposto l'installatore che, tra l'altro, considero veramente di grande conoscenza tecnica..
Quello che intendevo domandarvi era se magari avevate da darmi qualche consiglio "alternativo" riguardo la disposizione o i componenti..ovviamente includendo anche roba usata Smile
le mie tasche ringrazierebbero Smile)

un saluto a tutti!
Ciao ragazzi..scusate per la domanda..forse sarà inappropriata ma non vorrei comunque sembrare sgarbato...ma come mai neanche una risposta alla mia domanda?
Ho forse sbagliato qualcosa nel formulare il mio post? Sad
se ho capito bene il tipo di veicolo
dovrebbe montare dei 165mm in porta, un 100mm sul frontale cruscotto
il problema che hai ben notato è "dove" è montato il woofer, cioè proprio davanti al cuscino del sedile che ne attenua tutte le frequenze medie, ed anche per le frequenze alte effettivamente anche la predisposizione del 100mm è un pò bassina
Una più corretta installazione come posizione aiuta non di poco il risultato
prova a guardare questa discussione sul Doblò

quello che ti hanno proposto è la soluzione più rapida e meno invasiva
non mi pronuncio sui componenti nè sul sistema perchè non ho avuto modo di ascoltarli
Io ti posso dire che con un tw e un mid da 4" a cruscotto vai poco lontano... i wf in portiera ci vogliono.
Non mi piace il sub attivo... con 300€ si prende ampli e sub e si fa una cassa su misura a meno che lo spazio non sia troppo poco. Certo bisogna fare il progetto...
Spesso gli installatori non amano commentare i preventivi dei colleghi, perché ognuno ha le sue preferenze.
A me sembrano prezzi onesti, ma senza woofer in porta e mid non orientato non so che risultato si possa ottenere.
Vi ringrazio tanto per le risposte!

Effettivamente i prezzi li ho trovati anch'io onesti in linea con la qualità dei componenti.
Il dubbio riguarda appunto la predisposizione.
La mia paura è fondamentalmente quella che pur avendo della buona componentistica poi non renda a dovere data la pessima posizione.

Mi chiedo se forse non sia più adeguato puntare su un kit due vie con magari una cassa progettata ad hoc sul lato del bagagliaio per un sub.
Ho letto molto bene qui sul forum dei Morel Tempo6 (che tra l'altro non conoscevo) e ho visto che il prezzo è più che abbordabile anche se comunque resta il fatto che il woofer sta sempre in quella brutta posizione.
Oggi ho consultato un ex installatore a cui ho spiegato un po' la mia idea e mi ha consigliato un'altra soluzione che mi è parsa molto valida.

Nello specifico mi ha consigliato di insonorizzare le portiere e fare delle tasche in posizione anteriore della porta e installare un woofer da 20 (spazi permettendo), poi forare la parte alta del cruscotto e inserire i medi e infine i tweeter sul montante..ovviamente il tutto amplificato.

Mi pare una buona soluzione.

voi che dite?
Molto meglio!
Io davo per scontato che facesse tutto l'installatore...ci penserà lui!
Si infatti..
In pratica questo amico con cui ho parlato oggi lavorava in coppia con un installatore a detta sua molto molto bravo che ora si è spostato in Slovenia.
Il mio amico si occupava dei supporti fisici e l'altro di tutto quanto riguardava l'elettronica.

Ovviamente sarebbe lui a tarare il tutto..
Poi è sempre tutto da valutare anche in base al prezzo.
L'idea del 3 vie mi alletta parecchio ma chiaramente "più casse, più problemi".
Aspetterò di parlare con lui per sentire i suoi consigli.

Per quanto riguarda invece la tasca per alloggiare un 20 non dovrebbero esserci particolari problemi ad una prima occhiata.
Pagine: 1 2