Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Da Reflex a chiusa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona domenica a tutti Big Grin allora attualmente in auto ho due coral hds 810 in cassa da 95lt netti accordati a 37hz (mossi da un impact hc 75.2 a 2 ohm), diciamo che i sub fanno una buona pressione e scendono molto pero caricati in questa maniera diciamo che hanno dei ritardi rispetto al fronte anteriore ad alcune frequenze e la cosa non è che mi piaccia molto (gia provato ad anticipare i sub dalla sorgente ma poco cambia), inoltre capita che ad alcune frequenze hanno un enfasi che non mi piace molto, il quesito è:
mi converebbe passare ad una cassa chiusa (pensavo sui 60lt netti)? (per fare una piccola prova ho provato a tappare il reflex e suonano comunque discretamente bene e piu controllati)
oppure fare una cassa reflex piu piccola (sugli 80 netti) e accordata (sui 45hz) un po piu in alto?
Diciamo che come genere ascolto un po di tutto anche se prediligo un po di piu la commerciale (diciamo roba con picchi sui 50 hz) rispetto ai bassoni..
Ovviamente sono gradite anche opinioni personali da possessori dei suddetti sub Big Grin
In simulazione ottengo 35 litri per 2 woofer a 52hz@-3db in casss chiusa. Invece in reflex, sempre in simulazione, sembra che i due bimbi possano lavorare tranquillamente in 95 litri ma accordato a 27hz accordo doppio da 100mm di diametro e 630mm di lunghezza caduno.
(12-04-2015, 22:51 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]In simulazione ottengo 35 litri per 2 woofer a 52hz@-3db in casss chiusa. Invece in reflex, sempre in simulazione,  sembra che i due bimbi possano lavorare tranquillamente in 95 litri ma accordato a 27hz accordo doppio da 100mm di diametro e 630mm di lunghezza caduno.

sicuro cosi pochi litri in chiusa con cosi poca discesa?
ho provato a far una simulazione io e mi consiglia 67lt netti con un QTC di 0.71 e 43hz@-3db
Il simulatore può anche sbagliare. Finora ho ottenuto risultati soddisfacenti, ma non si può mai sapere. Quello che ti posso dire è che, guardando il cone displacement, viene rispettato xmax. Rimane dentro il range. Ma visto che già hai la cassa da 95 litri potresti provare l'accordo che ti ho postato prima
(12-04-2015, 23:18 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Il simulatore può anche sbagliare. Finora ho ottenuto risultati soddisfacenti,  ma non si può mai sapere. Quello che ti posso dire è che, guardando il cone displacement, viene rispettato xmax. Rimane dentro il range. Ma visto che già hai la cassa da 95 litri potresti provare l'accordo che ti ho postato prima

conta che adesso ho un reflex da 16 di diametro e 44 cm di lunghezza (14 di flange e 30 di tubo), accordarlo a 27hz richiederebbe 73 cm di lunghezza e non mi sta fisicamente in auto...
dovresti ripiegare il tubo del reflex
(13-04-2015, 00:39 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]dovresti ripiegare il tubo del reflex

eh so ma mi sporgerebbe comunque di un bel po per fuori  Dodgy mah quasi quasi mo provo la chiusa dato che ho gia il legno e se non mi soddisfa provo questo accordo..