Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: FG7R come cavo di potenza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Di sicuro, ma bisogna valutare l'entità di queste differenze. Alla fine senza una particolare geometria il rame è sempre rame Wink
Quasi quasi invece faccio il treccione Big Grin
Credo di aver capito bene:
Treccia di 3 fili solid core per il + e una identica per il -, twistate tra loro. Si può anche raddoppiare la sezione usando una coppia di fili twistati stretti invece dei singoli, così da avere per ogni ap (2+2+2)+(2+2+2) = 12 fili. Potrei usare questa configurazione per i woofer, mentre sui tweeter la più semplice coppia di trecce da 3 fili.
L'esperimento che avevo già fatto era il progetto di tnt audio che prevedeva per ogni diffusore una treccia di 3 coppie di cavi cat5 INTERI in cui si sfruttava la geometria del cavo (cioè 4 coppie di fili twistati) per far viaggiare accoppiati i conduttori + e -. Quindi una volta intrecciati bisognava unire tutti i fili colorati e tutti quelli striati... totale 12 fili per il + e 12 per il -.
Potete immaginare che mostro di cavo che viene fuori!! Una follia da passare in portiera. Usando i singoli fili invece non è così male come immaginavo. Sono più preoccupato per la sezione ma comunque la distanza ap-ampli non dovrebbe superare i 3.5m.
Facendo un rapido calcolo mi sa che servono 30m di cavo Vediamo se il solid core si trova a prezzi decenti.
"lo scoprirai solo ..vivendo", credimi.

dimenticavo... cit. Lucio Battisti.

^_^

in edit, giusto per stimolare pensieri e riflessioni (dopo due giorni di riposo e libagioni, ci vuole, no??  Big Grin Tongue ):

ricordate che sui cavi scorre un flusso che traduciamo in .. musica.

e che essa (o per meglio dire il risultato in funzione di essa) è influenzata da alcuni fattori, legati alla fisica, tra cui:

induttività, capacità, costante dielettrica.

nessun cavo suona meglio o peggio in assoluto (schifezze oscene a parte, of course); ogni cavo introduce di suo; sta al giusto interfacciamento con la catena, e quindi alla scelta di materiali e geometrie, fare sì che questo "di suo" sia la ciliegina sulla torta, e non un ulteriore collo di bottiglia.

per esempio:

- su un sistema molto aperto, tendente al radiografante; un cavo di segnale con bassissima capacità, cosa apporterà? e uno con capacità maggiore?

- che differenza noteremo, tra cavi con dielettrico in pvc, o in teflon, o materiali diversi?

- cosa comporta l'utilizzo di diverse sezioni e/o geometrie, rispetto allo smorzamento generale del sistema?

"meditate gente, meditate" (cit. Renzo Arbore)

Wink
Non penso che il mio impianto possa essere troppo analitico... forse proprio il contrario!
Anche se magari non potrei notare differenze all'ascolto, alla fine il costo è praticamente lo stesso, si aggiunge solo la rottura di p... dell'intreccio. Tanto vale provarlo!
È in arrivo una bella bobina di cat5e solid core 100% rame (non CCA).
[Immagine: 884817630b4bb7b3f7099cc5024760de.jpg]
Ciao, sono nuovo del forum. Ho appena letto la discussione per caso, l' avessi letta prima... Lavoro in una azienda che produce cavi in media tensione, capita spesso che a parenti e amici serva del cavo tipo Fror,Fg7 o N07 ecc...
Magari riuscivo a farti risparmiare qualcosa. Onestamente non sapevo si potessero usare questo genere di cavi negli impianti di car audio.. Buono a sapersi!
TreLuppoli è un caso umano xD usa tutti u materiali che normalmente nessuno abina al car hifi xD
(28-04-2015, 08:56 )Digghy81 Ha scritto: [ -> ]Ciao, sono nuovo del forum. Ho appena letto la discussione per caso, l' avessi letta prima... Lavoro in una azienda che produce cavi in media tensione, capita spesso che a parenti e amici serva del cavo tipo Fror,Fg7 o N07 ecc...
Magari riuscivo a farti risparmiare qualcosa. Onestamente non sapevo si potessero usare questo genere di cavi negli impianti di car audio.. Buono a sapersi!

Ciao, ti ringrazio molto ma alla fine ho scelto il cat5. Comunque tutti i cavi per hifi car a parte quelli con geometrie brevettate o materiali nobili (tipo argento) si possono sostituire con cavi in rame, non importa la provenienza. L'importante è che il rame sia puro (magari ofc) e non miscugli rame-alluminio.
Soprattutto per i cavi di corrente lo vedo come uno spreco pagare fino a 30€/m per un cavo che si può benissimo sostituire con cavi da saldatrice.
Se per caso ne ho bisogno mi farò sentire Wink
(28-04-2015, 09:29 )Senzacuore Ha scritto: [ -> ]TreLuppoli è un caso umano xD usa tutti u materiali che normalmente nessuno abina al car hifi xD
Ma va, magari fossero idee mie... il cavo col cat5e per dire è molto usato tra i diyers perché costa <2€/m ma è paragonabile a cavi che costano 5/6 volte tanto.
Pagine: 1 2 3