Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: FG7R come cavo di potenza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Come cavo di potenza si consiglia spesso il Monacor spc o il Norstone CL250 entrambi ofc.
Ho trovato chi vende a 1,60€/m un cavo FG7R da 5x4mmq.
Secondo voi non è più conveniente? È un cavo da impianti civili, in puro rame anche se non ofc ma costa meno di quelli citati e ha una sezione maggiore.
Inoltre si potrebbero unire i conduttori a coppie lasciandone fuori uno così da usare un solo cavo per portiera, oppure fare lo stesso ma per ogni singolo ap, in modo da avere 8mmq sul positivo, 8 sul negativo e uno isolato.
La sezione è esagerata soprattutto sui tw ma non fa mica male...

Che ne dite?
Beh si conosco quei cavi, li uso spesso, sarebbe meglio un FG7FROR (è quello con la guaina morbida per intenderci), c'è anche il 3x4,3x6 5x2.5 5x4 etc etc..
Il 4x4 esistesse non sarebbe male
Mmm... non ci metterei mano sul fuoco che non esista.. tipo per fare le linee 380v senza N potrebbe essserci...
Io a casa ho un 4x2.5 ma non credo sia di questo tipo. Comunque al di là delle certificazioni può essere un degno sostituto della classica piattina?
ho visto che c'è gente che usa i cavi cat 5 ! Può essere un idea?
Ce ne ho un paio a casa di cavi fatti col cat5e ma non ho intenzione di usarli in auto. Mi serviva un parere su questo cavo o su tipologie simili.
Up Wink
L fg7 in auto è tropp .scomodo..ottimo per altri usi avendo un doppio isolamento che haimè lo rende troppo rogido..meglio un fror(classico cavo prolunghe) o addirittura sempre fror ma con guaina in neoprene...confermo che esiste 4*2.5,4*4,4*6 ecc ecc nel civile...e ho maneggiato uno ieri su un motore trifase e ha i colori marrone nero blu e gialloverde!
Idea fattibile a parer mio
Edito...sono sicuro solo del 4*2.5..gli altri sono certo del pentapolare..un 5*4 viene 2.2 euro al metro da bricoman
Pagine: 1 2 3