Salve ragazzi, ho qui un master audio 4.3200 come da titolo in riparazione, il problema parte gia dall'alimentatore, dove ho i finali di alimentazione che iniziano subito a scaldare, anche con i doppi diodi dissaldati
..... La mia ricerca è andata subito in un eventuale corto, ma nulla di nulla, e i finali sono anche buoni provandoli con tester.
Qualcuno sa darmi quale indizio, e se occorre posto altre informazioni o foto.
Grazie in anticipo.
Detta così possono essere un botto di cose. Anche il generatore d'onda. Cosa c'è? Un tl494 o un sg3524?. Bisogna vedere con un induttanzimetro se il trasformatore è in corto perchè è saltato lo smalto dal rame.
Metti una foto dell'interno. il secondario del trasformatore quante uscite ha? In base a questo potrei sapere qualcosa in piu. ConsIdera infine che i mosfet sono molto bastardi. Non è detto che ci sia la legge del tutto o nulla. Puoi avere un mosfet malfunzionante che compromette lo stato degli altri
si Tl494, ho smontato anche i mosfet per controllare l'onda quadra come arrivasse, che parte dai pin 9-10 del 494, ho messo una foto al riguardo e non so se l'onda quadra.
le tensioni sono giuste.
non mi fa caricare le foto,dice sono troppo grandi T_T provo a vedere se ci sono programmi per ridurre le dimensioni.
ecco le foto
Dimenticavo, le uscite del secondario sono 4
Ma hai dissaldato tutti i finali già? non ho capito dalla foto e dalla discussione, se già hai tolto e poi rimontato i diodi raddrizzatori accanto ai mosfet di alimentazione. quello che vedi sull'oscilloscopio è io duty cicle ma sembra buono come forma. Non so però i valori.
(26-04-2015, 16:17 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Ma hai dissaldato tutti i finali già? non ho capito dalla foto e dalla discussione, se già hai tolto e poi rimontato i diodi raddrizzatori accanto ai mosfet di alimentazione. quello che vedi sull'oscilloscopio è io duty cicle ma sembra buono come forma. Non so però i valori.
Scusami, non avevo controllato l'email, e quindi qui. I finali erano partiti e li ho tolti in primus. Ho dato alimentazione e i mosfet alimentazione IRF1010E scaldavano, assorbimento segnato sull'amperometro saliva sempre di piu, quindi poco pochi secondi ho staccato alimentazione e ho dissaldato i doppi diodi per capire se il problema era sulla parte audio o proprio sull'alimentatore, e infatti scaldavano ugualmente capendo che devo sistemare prima l'alimentatore.
A questo punto ho dissaldato anche i mosfet irf1010e e ho misurato cosi cosa arrivava alle piazzole dei mosfet G-D-S e sono giuste, avendo 0 - 12.7 - 0 senza remote, e con remote 2.8 - 12.7 - 0, e misurando la quadra trovo quella da foto, non ricordo a quali valori adesso, domani rimisuro e lo segno qui.
Questa è la procedura che ho fatto fino qui, dopo di che mi sono fermato, per soffermarmi a capire bene prima di non uscirne piu fuori.
Eccomi, l'oscilloscopio per quella quadra lo settato a: TIME/DIV - 2 uS e VOLTS/DIV - .5
Ho risolto cambiando il 494 era la quadra evidentemente sbagliata.