Qui c'è il manuale...
http://docs.pioneer.eu/Manuals/DEX_P99RS...anguage=it
Lpf al tweeter ce l'ho impostato al massimo a 20k anche perche se l'abbasso inizia a non sentirsi.
Per i woofer ci sono pendenze band pass (si sentono bene i woofer in questo modo), 6db 12db 18db ecc a salire fino a 36db
Per i tweeter non ricordo mi sembra da 6db 12db 18db 24db...
Aspetta quindi lpf ai tweeter non va messo? E a che valore devo metterlo? Devo impostare solo hpf?
No, sono completamente isolato da conoscenze o conoscenti
Ai tweeter devi impostare solo un passa alto, prova a 12db.
(28-04-2015, 00:56 )danyx88 Ha scritto: [ -> ] (28-04-2015, 00:49 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Sui woofer il taglio a 20Hz è troppo basso, praticamente suonano anche per il sub... se sono ancora da rodare metti un taglio conservativo sui 100Hz, altrimenti puoi scendere ma fino a 60 ecco... anche perché gli xl scendono bene ma i 30/40 Hz non credo che si sentano. Poi dipende anche dai tagli.
Mi sai dire il modelli degli rca neutrik? Mi è arrivato oggi il tasker e devo scegliere i connettori.
li tengo così adesso che non ho il sub ma li tengo bassi lo so che non gli fanno bene frequenze così basse...
i connettori sono quelli in foto...costano poco e sono robusti
Li montai anch'io sul c128...occorrono un pò di accorgimenti, accettano cavo da 6 mm, va modificato un pò quel pezzetto di protezione in dotazione. Sono molto validi.
Per i tagli (all'incirca, in quanto come detto ci vuole un prof), hp woofer 80 o al massimo 63, lp 2500. Hp tweeter non scendere sotto 2500 e occhio alla pendenza. Ma è molto grossolana, ricordo a memoria i miei settaggi a parte la eq (fatto da Max...), ma ti servirbbero a ben poco...fai conto che la parte sinistra era molto diversa dalla destra, entrano in gioco molti fattori...
Ho fatto caso che si sentono meglio i tweeter a 3.15k..già a 2500khz fanno più da altoparlanti...
Lp tweer lo posso escludere?
Pendenza hp per i tweeter? (A 18db va bene?) e per i woofer in hp e lp?
Ho visto sul menù del crossover che i tweeter sono attenuati a -3 e -5... come mai questa scelta?
per i tagli entrano in gioco tanti fattori
anche la posizione degli altoparlanti .....
sì per i tw 3150K va bene,
per i woofer hv165xl , sotto un roccioso Rockford, non scenderei sotto i 63 e sui 2500 come LP
pendenza prova , minimo 12dB, prova anche 18dB
questa è una base di partenza
per le attenuazioni boh, se non le hai messe tu e sono di default, modificale
Allora con queste impostazioni se lascio i tweeter hpf a 3150 khz si sentono meglio anche un pò di gamma medio alta dai tweeter e non mi dispiace come cosa...ma gli alti si sentono di meno, mentre se li metto a 4000khz si sentono meglio gli alti, più puliti, ma non si sente più quella parte di gamma medio alta...se aumento oltre si sente che si crea un buco tra woofer e tweeter, inizia a sentirsi sempre di meno mano a mano che salgo di frequenza...per i woofer invece il suono mi sembra tanto piatto per la capacità che ha il woofer...deve essere così? Se lo metto band pass invece si sente bello pieno
cosa intendi per suono piatto non sò
puoi anche provare a -> disabilitare i tweeter
fai lavorare solo il woofer quasi a banda intera
cioè provi tra il suo minimo ( 63 ? ) e quanto riesce a salire senza stranezze, che sia 2000, 2500, 3150 ...
poi stabilito la frequenza che il woofer lavora benone , salti uno step di frequenza e da lì fai partire i tw
Tra i miei tweeter c'erano 6 db di differenza, il sinistro era in asse per cui penso sia stato attenuato di più, ed era stato inserito il lp (20kh pendenza 6 db solo sul sinistro), ma come ti ho detto i fattori sono diversi, posizione, orientamento, e tutto il resto. Come detto, fai tutte le prove del caso e valuta tu quello che va meglio, ma per tirarci fuori il massimo occorre una persona esperta, tuttora io non sarei in grado di tirarci fuori nemmeno 1/10 con la taratura...
la taratura, è come un cuoco.
inutile acquistare le migliori vettovaglie, se poi non si sa come cucinarle.
lo so ma avrei avuto comunque il problema della taratura, qualunque sia stata la fascia di prezzo...