Conoscete questo piccolo kit 2 vie? Secondo voi vale la pena acquistarlo, basandovi sui datasheet, per sostituire due full range trovati in auto di serie, cinesi, 20w rms, sempre da 10cm? Il kit sarà amplificato da un autoradio. Oppure se conoscete qualche fullrange o coassiale da 10cm che porti a risultati migliori? (ho già fatto tempo fa questa domanda, chiedo scusa, ma ora non cerco più il massimo e l'alta efficienza, voglio creare solamente un impianto con due altoparlanti da 10 nel fronte e due da 13 nel posteriore +futuro subwoofer, in quanto già con le due coassiali pioneer oldschool da 40w rms amplificati da sorgente, in quanto ottengo risultati molto soddisfacenti, tenendo il fader a 5 su queste e lasciando minore spazio ai fullrange che gracchiano)
l'autoradio che eroga fi base più wat (almeno in teoria) è la sony che dovrebbe arrivare a circa 23wrms...quindi le casse di wattaggio superiore non cambiano nulla ^.^ per questo si usano gli amplificatori..
(05-05-2015, 21:58 )Senzacuore Ha scritto: [ -> ]l'autoradio che eroga fi base più wat (almeno in teoria) è la sony che dovrebbe arrivare a circa 23wrms...quindi le casse di wattaggio superiore non cambiano nulla ^.^ per questo si usano gli amplificatori..
Non voglio cambiare ap per avere più wattaggio, ma per ottenere una qualità maggiore dei fullrange da 10cm di serie
forse l'audison apx 4, ha il tweeter posizionato in maniera intelligente rispetto ad altri coassiali..
altrimenti in casa Tangband ci sono innumerevoli fullrange 4" di buon livello
..di quanto è fuori asse la predisposizione?
(06-05-2015, 00:42 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]forse l'audison apx 4, ha il tweeter posizionato in maniera intelligente rispetto ad altri coassiali..
altrimenti in casa Tangband ci sono innumerevoli fullrange 4" di buon livello
..di quanto è fuori asse la predisposizione?
[
attachment=3094] così. Devo andare ad amplificare solo con sorgente, inoltre per ovviare all'assenza totale delle basse frequenze volevo andare a comprare un sub, sempre entry level e a basso costo amplificato con un due canali (ancora tutto da comprare) in modo da andare ad incrociarsi con gli ap. Della tangband cosa consigli? Ho trovato degli hertz ecx 100.5, serie energy, 92db di SPL, dovrebbero essere buoni vero?
beh, a giudicare dalla foto li hai abbastanza in asse, quindi usare un fullrange è fattibile se riesci a farti un supportino che ti orienta quella a destra verso il punto di ascolto.. al contrario, sia le audison che le hertz (e parecchie altre) nascono per lavorare fuori asse di 45° quindi ti troveresti con quella a sinistra che spara molto forte sulle alte mentra quella a destra più lineare..
della TB ci vedrei bene il W4-1052SDF, sarebbe ancora meglio la versione SD ma non si trova in Italia
in edit:
noto ora che le hertz hanno il tweeter orientabile, quindi si può compensare il discorso in asse a sinistra
p.s. ovviamente sono tutte soluzioni che in quelle predisposizioni sono abbastanza penalizzate, ma penso lo sapevi già.. una domanda, dalla sorgente puoi dargli un passalto?
ah, l'efficienza dichiarata delle hertz è ingannevole (come al solito..) sia perchè è quella media in asse, mentre fuori asse si assesta sui 90dB e sopratutto perchè è calcolata sui 2,83 volt/1mt, che corrispondono ad 1Watt/1mt se ad 8ohm, ma 2Watt/1mt a 4 ohm, e visto che il diffusore è da 4ohm, bisogna togliere 3dB ai 90, quindi 87dB reali ad 1Watt
(06-05-2015, 06:40 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]beh, a giudicare dalla foto li hai abbastanza in asse, quindi usare un fullrange è fattibile se riesci a farti un supportino che ti orienta quella a destra verso il punto di ascolto.. al contrario, sia le audison che le hertz (e parecchie altre) nascono per lavorare fuori asse di 45° quindi ti troveresti con quella a sinistra che spara molto forte sulle alte mentra quella a destra più lineare..
della TB ci vedrei bene il W4-1052SDF, sarebbe ancora meglio la versione SD ma non si trova in Italia
in edit:
noto ora che le hertz hanno il tweeter orientabile, quindi si può compensare il discorso in asse a sinistra
p.s. ovviamente sono tutte soluzioni che in quelle predisposizioni sono abbastanza penalizzate, ma penso lo sapevi già.. una domanda, dalla sorgente puoi dargli un passalto?
La sorgente non ha un passa alto, almeno io non lo trovo, é una sony cdxg1000u. Per quanto riguarda le tb Grazie per i consigli, ora ci do un'occhiata, ma secondo te sono più adatti dei fullrange che delle coassiali?
(06-05-2015, 06:46 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]ah, l'efficienza dichiarata delle hertz è ingannevole (come al solito..) sia perchè è quella media in asse, mentre fuori asse si assesta sui 90dB e sopratutto perchè è calcolata sui 2,83 volt/1mt, che corrispondono ad 1Watt/1mt se ad 8ohm, ma 2Watt/1mt a 4 ohm, e visto che il diffusore è da 4ohm, bisogna togliere 3dB ai 90, quindi 87dB reali ad 1Watt
Capito, vedi sti furboni cosa vanno a pensare
i fullrange sono indubbiamente sonicamente migliori di un coassiale che ha problemi di "timing" tra woofer e tweeter, ma più critici da posizionare, in fuoriasse perdono subito le frequenze più alte.. quindi vanno messi tassativamente in asse