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Versione completa: Subwoofer e amplificatore (car) per uso home
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Salve a tutti, ho ricevuto da un mio amico un JBL GTO 1214 che non usava più e avevo intenzione di utilizzare questo subwoofer in casa come secondo sub da collegare all'uscita pre-out, dedicata ad un sub attivo, di un sintoamplificatore A/V Yamaha. Ho già costruito la cassa reflex come suggerisce la casa (con un volume di circa 50L) e volevo pilotarlo con un Rodek R2100A2 (acquistato pochi giorni fa da djbert88). L'amplificatore riceve i 12V da un trasformatore switch da 40A attraverso cavi da 8mmq.
Ora arrivano i problemi: dopo aver collegato il tutto testo il subwoofer per circa un pomeriggio sia a volumi elevati sia con diversi generi musicali; ero molto soddisfatto del tutto!
Il giorno dopo però, senza aver toccato niente, accendo di nuovo il sub e dopo neanche 5 minuti saltano i 2 fusibili da 20A... Li sostituisco, sperando in un "salto" di potenza del trasformatore (cosa quasi impossibile dato che più di 40A non riesce ad erogarli), ma questi saltano nuovamente...
Dopo questa lunga spiegazione vorrei sapere quale possa essere la causa di tutto ciò; se si è rotto l'amplificatore; o se è settato male qualcos'altro..
Scusate per questo lungo poema ma volevo spiegare al meglio la situazione e sicuramente avrò scordato qualche pezzo..
hai modo di provarlo collegando l'ampli alla batteria dell'automobile? così si esclude l'alimentatore dalle variabili..


p.s. passa a presentarti nell'appostia sezione Smile
(03-05-2015, 23:46 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]hai modo di provarlo collegando l'ampli alla batteria dell'automobile? così si esclude l'alimentatore dalle variabili..


p.s. passa a presentarti nell'appostia sezione Smile

Si potrei.. ma non ho cavi con sezione così spessa... cioè potrei aprire il cofano e collegarlo alla meglio. non so se potrebbe andare comunque!
Lo faccio subito, perdonatemi!
(03-05-2015, 23:46 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]hai modo di provarlo collegando l'ampli alla batteria dell'automobile? così si esclude l'alimentatore dalle variabili..


p.s. passa a presentarti nell'appostia sezione Smile

Aggiornamento: 
allora ho collegato l'amplificatore  alla batteria dell'auto: i fusibili non saltano più però va in protezione appena lo collego; non c'era attaccata nessuna periferica audio e nemmeno il subwoofer.. 
Deduco che per i fusibili possa essere un settaggio sbagliato del trasformatore, dovrò abbassare il trimmer.
E per la protezione dell'amplificatore cosa può essere successo?
non saprei.. Undecided
aspettiamo che passa qualcuno più esperto di elettroniche

p.s. quanti volt erogava il trasformatore? io il mio l'ho regolato a 13,8V senza problemi per l'ampli
L'ampli ha qualche canale bruciato.
(09-05-2015, 00:38 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]L'ampli ha qualche canale bruciato.

E secondo te a cosa è dovuto?
Qualche transistor della sezione finale in corto.
Qualche transistor della sezione finale in corto. Il sub è doppia bobina? Quanti ohm è ogni bobina? Sul sito jbl ci sono informazioni confusionarie. Forse ci sono più modelli dello stesso sub
(09-05-2015, 02:21 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Qualche transistor della sezione finale in corto. Il sub è doppia bobina? Quanti ohm è ogni bobina? Sul sito jbl ci sono informazioni confusionarie. Forse ci sono più modelli dello stesso sub

Allora il sub è a bobina singola da 4 ohm.. È un gto 1214.