Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: quale ampli per morel tempo 6 sorgente originale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Se usi i cross passivi quello dell'ampli lo devi disattivare
Sull'ampli devi impostare il passa-alto per il kit dato che il passivo non te lo da.
Un taglio a 60-80Hz circa dall'ampli in passa-alto (hpf).
Se hai il loudness sulla sorgente, potresti provare ad usarlo e vedere che succede: in genere tende a pompare gli estremi di gamma e dovresti avere un suono più corposo.
Prova, tramite equalizzatore, ad aumentare gamma bassa di un pò, un pò meno gamma media e lasciare a zero la gamma alta.
Prova a giocare un pò con i settaggi e vedi che succede.

Senza una sorgente dotata di crossover o senza un passivo fatto come si deve, non si possono fare miracoli.
Se poi l'ampli ha la tendenza a suonare metallico....
(07-05-2015, 22:09 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Sull'ampli devi impostare il passa-alto per il kit dato che il passivo non te lo da.
Un taglio a 60-80Hz circa dall'ampli in passa-alto (hpf).
Se hai il loudness sulla sorgente, potresti provare ad usarlo e vedere che succede: in genere tende a pompare gli estremi di gamma e dovresti avere un suono più corposo.
Prova, tramite equalizzatore, ad aumentare gamma bassa di un pò, un pò meno gamma media e lasciare a zero la gamma alta.
Prova a giocare un pò con i settaggi e vedi che succede.

Senza una sorgente dotata di crossover o senza un passivo fatto come si deve, non si possono fare miracoli.
Se poi l'ampli ha la tendenza a suonare metallico....

al momento sull eq della sorgente originale ho impostato questi valori per avere un suono "decente" ma che comunque non mi soddisfa, su ampli avevo gia' impostato in high solo che devo fare foto perché non ricordo a che freq e' il taglio

[Immagine: 34yoe85.jpg]

ho fatto la prova di collegare direttamente il cell all'ampli e si suona diverso ma lasciando invariato l'eq del cell era ancor + metallico e aperto il suono, stessa cosa impostando l'eq della sorgente tutto al centro quindi in teoria a 0 non e' decisamente ok come suono...
Prova ad alzare i 125Hz, i 250Hz e un pò meno 1kHz. Gli altri lasciali a zero e vedi che succede.
Come hai impostato tu, hai la medio-alta sparata e la media completamente assente
(07-05-2015, 23:23 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Prova ad alzare i 125Hz, i 250Hz e un pò meno 1kHz. Gli altri lasciali a zero e vedi che succede.
Come hai impostato tu, hai la medio-alta sparata e la media completamente assente

riprovo ma nn ricordo benissimo ma problema era che o gracchiava o vibrava troppo comunque appena salgo in auto provo
Se gracchia sei in distorsione: ovviamente devi stare lontano da tale situazione.
L'unico modo, con i mezzi attuali, di rendere il suono più decente, è attenuare un pò le altissime e pompare un pò la medio-bassa per evitare quel suono sparato in faccia che hai ora.
Ma è ovvio che ciò comporterà un limite al volume massimo che puoi raggiungere.
Se aumenti la gamma bassa, i woofer vanno prima fuori escursione.
Devi trovare il giusto compromesso tra il suono "corposo" e il volume di ascolto desiderato.

Se non ti soddisfano l'uno o l'altro, allora bisogna cominciare a mettere mano al tuo progetto, cambiando qualche componente, sorgente in primis.
io ripartirei mettendo i vecchi crossover.. evidentemente c'è un problema di livello delle emissioni tra woofer e tweeter
eccomi ho fatto i settaggi suggeriti ma nada se regolo come da consiglio l'eq dell'autoradio risulta ancor + brutto il suono... ufff ora sto cercando di collegare un'autoradio direttamente all'ampli x vedere se e' effettivamente l'ampli che fa schifo (nn so se lo conoscete e quindi potete consigliarmi in caso di buttarlo dalla finestra) o se e' proprio sorgente penosa...
ho provato a collegare il cell (galaxy s6) all'ampli ma anche li suono non mi piaceva per nulla però non so se possa essere tanto meglio un cell rispetto all'autoradio di serie...
Sono più o meno alla pari dai...
ho recuperato un autoradio jvc domani se riesco provo a collegare lei all'ampli x vedere se e' lui il problema, in caso fosse così rinnovo domanda iniziale se avete qualche consiglio su quale ampli (anche old school) possa prendere per pilotare le morel tempo 6 (sto anche pensando se trovo di procurarmi un audison bit ten usato) cn futuro upgrade possibile
Pagine: 1 2 3 4