06-08-2015, 21:54
è cmq un loop riferito a massa.
ergo, devi connettere TUTTE le masse (compreso sorgente ed eventuali altre elettroniche, oltre gli ampli) ad un singolo punto a ddp (differenza di potenziale) identico rispetto il polo negativo batteria.
giusto per farti capire (e far capire anche ad eventuali altri utenti che credono agli.. "UFO" dentro l'impianto stereo):
ho da poco finito di installare due mercedes E270 Avantgarde.
una proveniente dalla germania; con sistema di serie logic7 a 11 speakers; l'altra dal mercato italiano, con sistema di serie meno impegnativo.
la prima, presentava la sorgente "evoluta", il cui cablaggio è sotto protocollo digitale; niente "connettorone" cablato; la seconda, con sorgente meno costosa, senza sub e satelliti posteriori, presenta il classico connettore proprietario a cui ci si connette con un adattatore ISO
più o meno installate con gli stessi progetti, stessa posizione e cablaggio dei finali, stessa stesura dei cavi, stessi cavi di potenza e segnale.
entrambe con batterie in vano baule, accanto la ruota di scorta.
per la versione tedesca con il logic7, data l'assenza di un qualsiasi 12V in vano sorgente, ho provveduto a stendere una coppia di cavi da elettricista, da 2,5mmq (positivo e massa) per portare in plancia l'alimentazione della sorgente aftermarket. alimentazione presa direttamente in batteria (previo utilizzo di opportuno fuse 10A sul +).
per la versione italiana, mi sono semplicemente connesso con l'adattatore ISO al cablaggio proprietario.
ebbene:
-la prima, nessun disturbo.
- la seconda, ho dovuto provvedere a modificare il punto massa del cablaggio originale, pena loop sul finale tw.
e sono LE STESSE IDENTICHE AUTO... se escludiamo appunto, i sistemi audio di serie, installati dalla MB; stessi cavi, stessi percorsi dei cavi, stesso sistema di fissaggio dei finali, etc etc.
ergo, devi connettere TUTTE le masse (compreso sorgente ed eventuali altre elettroniche, oltre gli ampli) ad un singolo punto a ddp (differenza di potenziale) identico rispetto il polo negativo batteria.
giusto per farti capire (e far capire anche ad eventuali altri utenti che credono agli.. "UFO" dentro l'impianto stereo):
ho da poco finito di installare due mercedes E270 Avantgarde.
una proveniente dalla germania; con sistema di serie logic7 a 11 speakers; l'altra dal mercato italiano, con sistema di serie meno impegnativo.
la prima, presentava la sorgente "evoluta", il cui cablaggio è sotto protocollo digitale; niente "connettorone" cablato; la seconda, con sorgente meno costosa, senza sub e satelliti posteriori, presenta il classico connettore proprietario a cui ci si connette con un adattatore ISO
più o meno installate con gli stessi progetti, stessa posizione e cablaggio dei finali, stessa stesura dei cavi, stessi cavi di potenza e segnale.
entrambe con batterie in vano baule, accanto la ruota di scorta.
per la versione tedesca con il logic7, data l'assenza di un qualsiasi 12V in vano sorgente, ho provveduto a stendere una coppia di cavi da elettricista, da 2,5mmq (positivo e massa) per portare in plancia l'alimentazione della sorgente aftermarket. alimentazione presa direttamente in batteria (previo utilizzo di opportuno fuse 10A sul +).
per la versione italiana, mi sono semplicemente connesso con l'adattatore ISO al cablaggio proprietario.
ebbene:
-la prima, nessun disturbo.
- la seconda, ho dovuto provvedere a modificare il punto massa del cablaggio originale, pena loop sul finale tw.
e sono LE STESSE IDENTICHE AUTO... se escludiamo appunto, i sistemi audio di serie, installati dalla MB; stessi cavi, stessi percorsi dei cavi, stesso sistema di fissaggio dei finali, etc etc.