Volevo sistemare il fronte posteriore che momentaneamente è costito da 2 midwoofer 8hom senza nessun taglio.
Ho un paio di tweeter IMPACT NT125
E un paio di crossover (passivo 3vie 4hom)
Voglio fare il fronte posteriore per i passegeri che si lamentano che dietro non ce voce ma solo basso .
Posso collegare al crossover i tweeter e usare i midwoofer come medi?
Lasciando il canale wf libero che impedenza avrei?
non è un problema di impedenze.
se il cross 3 vie è un 12-12-12db, NON puoi lasciar euna via senza il suo carico.
se i rami di filtro, e quindi le loro funzioni di trasferimento, sono stati progettati per carichi nominali da 4ohm, puoi eventualmente collegare in parallelo alla via che non usi, una R 3,9ohm (da 5w in caso di ramo tw, financo a 50w corazzata, ramo woofer).
oppure apri il crossover, e tagli le piste di positivo e negativo che conduce al ramo di filtro da non utilizzare.
(27-05-2015, 03:47 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]non è un problema di impedenze.
se il cross 3 vie è un 12-12-12db, NON puoi lasciar euna via senza il suo carico.
se i rami di filtro, e quindi le loro funzioni di trasferimento, sono stati progettati per carichi nominali da 4ohm, puoi eventualmente collegare in parallelo alla via che non usi, una R 3,9ohm (da 5w in caso di ramo tw, financo a 50w corazzata, ramo woofer).
oppure apri il crossover, e tagli le piste di positivo e negativo che conduce al ramo di filtro da non utilizzare.
In allegato ce la foto del filtro con le caratteristiche
bene;
premesso che da come vorresti utilizzarlo, avresti un passabanda all'incirca 1,5-5Khz sui componenti che vorresti usare come medi (1,5Khz di passa/alto.. praticamente avresti un citofono),
devi fare come ti ho descritto sopra.
(27-05-2015, 18:13 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]bene;
premesso che da come vorresti utilizzarlo, avresti un passabanda all'incirca 1,5-5Khz sui componenti che vorresti usare come medi (1,5Khz di passa/alto.. praticamente avresti un citofono),
devi fare come ti ho descritto sopra.
Cosa succede se lascio il canale dei bassi libero?
Guasto qualcosa?
Di sicuro penso cambia l'impedenza e i tagli, almeno penso.
fai vedere al finale una cella LC serie in parallelo al segnale; il finale, "non gradisce".
(28-05-2015, 21:00 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]fai vedere al finale una cella LC serie in parallelo al segnale; il finale, "non gradisce".
Senza offesa ma non ho capito ?
non preoccuparti di capire. dovresti avere una certa preparazione sulle celle passive.
preoccuparti invece, se vuoi usarlo nel modo che hai citato, di mettere una R come suggerito, da 3,9ohm-50W sull'uscita woofer.
(28-05-2015, 21:11 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]non preoccuparti di capire. dovresti avere una certa preparazione sulle celle passive.
preoccuparti invece, se vuoi usarlo nel modo che hai citato, di mettere una R come suggerito, da 3,9ohm-50W sull'uscita woofer.
Ok grazie