ragazzi mi dite come faccio a sapere di quanti ohm è la bobina di un ap , senza sapere nulla per via di info non disponibili?
ho provato con il tester, però non sono molto sicuro che sia corretta questa misurazione.
ho provato è mi da sul + è - circa 4,8 ohm..
probabilmente esiste uno strumento più giusto, però , io di sicuro non ce l'ho..
vi chiedo questo per via di alcuni ap che ho e dovrei usare, detta da chi me li ha dati sarebbero a 8 ohm.. però il risultato con il tester ( che non so se è giusto ) è un'altra misurazione.. come detto sopra..
grazie per eventuali chiarimenti..
beh la classificazione d'impedenza degli altoparlanti è sempre nominale, quella che hai misurato invece è la resistenza in continua della bobina, effettivamente è un pò bassa per un 8 ohm, è più facile che siano da 6 ohm nominali
invece per avere il modulo d'impedenza ci vuole un cavo particolare da collegare al pc, e tramite uno sweep ti dà un grafico dell'impedenza sulle varie frequenze, tipo questo:
che è di un woofer 8 ohm nominali in cassa aperta, il picco che vedi corrisponde alla frequenza di risonanza dell'altoparlante ( 27 ohm intorno ai 45hz) mentre il minimo si assesta sui 6,5 ohm nel range di utilizzo, la Re misurata col tester mi sembra fosse 6,3 ohm quindi leggermente sotto al minimo d'impedenza
(30-05-2015, 07:38 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]beh la classificazione d'impedenza degli altoparlanti è sempre nominale, quella che hai misurato invece è la resistenza in continua della bobina, effettivamente è un pò bassa per un 8 ohm, è più facile che siano da 6 ohm nominali
invece per avere il modulo d'impedenza ci vuole un cavo particolare da collegare al pc, e tramite uno sweep ti dà un grafico dell'impedenza sulle varie frequenze, tipo questo:
che è di un woofer 8 ohm nominali in cassa aperta, il picco che vedi corrisponde alla frequenza di risonanza dell'altoparlante ( 27 ohm intorno ai 45hz) mentre il minimo si assesta sui 6,5 ohm nel range di utilizzo, la Re misurata col tester mi sembra fosse 6,3 ohm quindi leggermente sotto al minimo d'impedenza
grazie credo di aver capito..
una cosa se posso?
se collego in parallelo i due ap e diciamo che sono da 6 ohm. il carico sull'ampli di quanto sarebbe?
3 ohm nominali.. però và usato il minimo d'impedenza nella banda in cui lavorano per sapere fino a quanto ci si può spingere con l'ampli, quindi con la Re 4,8 che è vicina al minimo, staresti a 2,4 ohm
(30-05-2015, 08:09 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]3 ohm nominali.. però và usato il minimo d'impedenza nella banda in cui lavorano per sapere fino a quanto ci si può spingere con l'ampli, quindi con la Re 4,8 che è vicina al minimo, staresti a 2,4 ohm
. purtroppo non ho modo di fare delle prove.. proverò ad andare da qualche installatore dalle mie parti e vedo se può dirmi con precisione come sono questi ap.. grazie per le delucidazioni
Ma di quali componenti si tratta?
(04-06-2015, 04:47 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Ma di quali componenti si tratta?
ciao marco.. sono woofer artigianali .. purtroppo non so molto.. li ho solo sentiti suonare dal ragazzo che me li ha dati..
mi ha detto che sono a 8 ohm.. e volevo essere sicuro. lo porterò da un installatore che ho in zona e mi farà le prove.. grazie per la risposta
cmq devo passare dal tipo che è poi il ferramenta che ho sotto casa .. lui è infognato su queste cose, e gli chiedo se ha i parametri t/s ..
E magari li hai anche pagati ?