Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto Box Monacor SP302-C
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve. Ho un monacor SP302-C e non so cosa scegliere tra reflex o box chiuso. Premetto che amo molo i bassi presenti e sparati. Vi do un paio di cifre:
Impedance (Z) 4 Ω
Resonant frequency (fs) 33 Hz
Max. frequency range f3-3,000 Hz
Music power 300 W
Power rating (P) 150 WRMS
SPL (1 W/m) 93 dB
Suspension compl. (Cms) 0.39 mm/N
Moving mass (Mms) 62 g
Mech. Q factor (Qms) 4.19
Electr. Q factor (Qes) 0.71
Total Q factor (Qts) 0.61
Equivalent volume (Vas) 155 l
DC resistance (Re) 3.7 Ω
Force factor (BxL) 7.99 Tm
Voice coil induct. (Le) 0.4 mH
Voice coil diameter 39 mm
Voice coil former aluminium
Linear excursion (XMAX) ±5 mm
Eff. cone area (Sd) 531 cm2
Magnet weight 850 g
Weight 2.4 kg
mmm.. è un sub per uso in freeair, al massimo si può fare una cassa chiusa, ma in reflex proprio no
Cosa mi consigli di fare allora? Nel box chiuso i bassi rendono meglio? Mi puoi aiutare a preparare un progetto pdr un box da mettere nel bagagliaio con un lato inclinato da poggiare ai sedili?
allora, la cassa chiusa ideale me la dà da 450lt (!) ..al massimo si può scendere a 50lt, il qtc sale moltissimo (1,23) ma almeno entra nel bagagliaio.. avrà molto punch ma poca poca discesa.. altrimenti usalo per quello per cui è studiato, ovvero a cappelliera in freeair..

..il fronte come è composto? che generi musicali ci vuoi suonare?
(01-06-2015, 22:21 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]allora, la cassa chiusa ideale me la dà da 450lt (!) ..al massimo si può scendere a 50lt, il qtc sale moltissimo (1,23) ma almeno entra nel bagagliaio.. avrà molto punch ma poca poca discesa.. altrimenti usalo per quello per cui è studiato, ovvero a cappelliera in freeair..

..il fronte come è composto? che generi musicali ci vuoi suonare?

Il genere è per lo più rap poco house. Per il freeair come faccio? Hai un consiglio?
azz.. per il rap la vedo male, non è proprio il sub più adatto... in cassa chiusa poteva andar bene proprio con la dance Undecided
Allora mi consigli un progetto per la cassa? Almeno ce provo
ho fatto un pò di simulazioni ed il miglior compromesso mi viene con un box da 150lt reflex, accordato a 30hz con un aeroport da 16cm lungo 30-35cm con doppia flangia, filtrato poi a 60hz 24dB/ottava per smussare il problema "cassa sottolitrata"

il resto dell'impianto com'è composto?

p.s. sei di Roma?