Ciao ragazzi, da circa 2 mesi sono possessore di una megane berlina my'14 con Rlink e come qualcuno di voi ben saprà, l'acustica originale della vettura è alquanto penosa...pertanto vorrei ovviare a tale situazione realizzando un piccolo "impiantino" senza sub, mantenendo la sorgente di serie. Quindi 2 vie anteriore + coassiali al posteriore.
Dopo aver letto numerose discussioni sulle penose predisposizioni della vettura avrei pensato di mettere : o un kit con woofer da 165 al neodimio (vedi Hertz space K6L) che oltretutto (sulla carta) ricopre una buona gamma di frequenze, ha una bella sensibilità e suona in pochi litri. Oppure ho trovato il kit della Polk Audio (db 5251) con woofer da 130 che però non viene distribuito in Italia.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione delle portiere ho parlato con un installatore che la farebbe con prodotti Stp .... che ne dite possono andar bene?
Mentre per l'amplificazione e per il FP non so che pesci pigliare!
In attesa di risposte, vi ringrazio!
ciao, il tweeter del kit space non è male, ma il woofer a vederlo mi ricorda una riedizione slim del vecchio hv165 che non era niente di che, vediamo se qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo.. ma hai problemi di profondità d'installazione?
per l'insonorizzazione, ok per l'stp, ma bisogna vedere come lo applica, per farti un idea su un inso efficace leggi questa discussione:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=3620
il posteriore lo escluderei, dal punto di vista della qualità del suono ti peggiora la resa del sistema, facendoti perdere la ricostruzione corretta della scena sonora.. risparmiando sul posteriore puoi reinvestire su componenti migliori per il fronte.. e visto che non vuoi mettere il sub ci vuole un woofer che ne faccia un minimo le veci
p.s. la sorgente di serie ha gli rca out? o magari l'uscita digitale spdif?
p.p.s. che musica ascolti? budget?
Innanzitutto grazie per la risposta.
Premetto che le portiere smontate le ho viste solo in foto, e leggendo un post dell'utente Titanic si evince che per il wf come profondità ci sono si e no 6 cm.
La sorgente originale non ha nessuna uscita di quelle da te citate, pertanto penso che dovrò optare per un ampli con ingressi HL oppure un ampli "normale" accoppiato ad un Dsp ( ma qui credo che la spesa inizia a salire notevolmente).
Per quanto riguarda la musica invece ascolto un po di tutto, ma prevalentemente dance anni 90, trance, pop-rock anni 80-90.
ho letto quella discussione.. un bel casino per il woofer
però parlava di questa difficoltà con la 5 porte, te quale hai?
potrebbe andar bene l'audison APK 165 che è profondo 56mm.. però una cosa, di serie non monta ap da 13cm?
Allora, anche io ho la 5 porte. Gli Ap originali sono da 13 cm ma credo che realizzando un anello adattatore in legno non ci dovrebbero essere grandi problemi ad installare un 16cm.
Prr quanto riguarda il kit audison apk165 ho letto che il woofer parte da 60hz, e dato che non montero' un sub la frequenza non è troppo "alta" ?(magari dico una str*nzata)
beh controlla bene se effettivamente ci si può montare un 16.. a quel punto se devi fare un adattatore, vedi anche quanto puoi distanziarlo per guadagnare cm in profondità
la frequenza che vedi riportata sulle specifiche, è la frequenza di risonanza dell'altoparlante, ma non vuol dire che riescano a scendere fino a lì senza perdere pressione.. tanto più se la portiera non è insonorizzata
il 165mm si può installare.
detto questo, mi pare ci sia una buona dose di indecisione e confusione.
iniziamo con il mettere due paletti:
1: quant'è il budget complessivo da poter investire?
2: il collega effettuerà solo l'insonorizzazione, oppure dovrà occuparsi anche del resto?
Allora.... l'installatore si occuperà sia dell'insonorizzazione e dell'installazione di tutto il resto.
Come budget pensavo di rimanere tra i 500/600 € max..
e allora (lo dico contro il mio interesse di rivenditore) sarebbe bene coinvolgerlo nelle scelte progettuali.
da installatore, posso garantirti che nn è piacevole vedere il cliente che arriva con "il mangiare portato da casa".
se poi lui non dovesse commercializzare ciò che a te piace, è tuo diritto comprarlo altrove e suo dovere provvedere ad una installazione degna del nome.