Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: The Beginning
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Un DSP è imbattibile per la flessibilità che offre e le possibili espansioni. Però devi capire in totale quanto vuoi spendere. Se il budget è limitato meglio montare un 2 vie discreto con i suoi crossover, tweeter orientati a dovere e sub al posteriore, senza aggiungere altri 200€ min. per la sorgente.
Poi chiaro che sarebbe preferibile.
Bene bene la sorgente verrà comunque tenuta in conto cone spesa futura Wink
Tecnicamente il budget è limitato/illimitato.. Ossia pochi soldi ma tutto è migliorabile con il tempo e l'esperienza Smile
Cosa ne dite allora della mia idea?

1 idea

Fronte kit 2 vie con crossover del kit amplificato dal mio ampli usando 2 canali in bridge
Autoradio (la mia)
Subwoofer per ora il mio in futuro qualcosina di più cazzuto amplificato da un amplificatore a parte


2 idea

Fronte kit 2 vie amplificato dal mio ampli sempre con 2 canali in bridge
Sorgente -> quella che dite voi con ritardi, tagli e chicche che la mia non ha
Sub per ora il mio in futuro qualcosa di più grosso amplificato a parte
Se prendi la sorgente con i ritardi non ha senso fare il bridge. Gestisci tagli e ritardi tutto dalla sorgente eliminando i cross passivi.
(13-06-2015, 03:43 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Se prendi la sorgente con i ritardi non ha senso fare il bridge. Gestisci tagli e ritardi tutto dalla sorgente eliminando i cross passivi.
il bridge gli serve perché l'ampli in teoria eroga 50wrms a canale
(12-06-2015, 08:15 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]chiarissimo.. però mi sorge una domanda:
queste "impostazioni" non si possono effettuare sull'ampli in base ai canali? ho visto che un sacco di rotelle e pulsanti xD (scusate i termini blasfemi) e quindi evitare così lo stesso il crossover?
io avevo pensato di fare una cosa di questo genere:

usare il mio ampli per pilotare il fronte anteriore usando 2 canali in bridge in modo da fornire più potenza alle porte anteriori destra e sinistra e prendere in futuro un ampli apposito per il sub..
I crossover sugli amplificatori fanno schifo, non sono usati per la qualità Smile

(12-06-2015, 08:15 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]la sorgente mi dispiace cambiarla e anche se non ha i ritardi temporali vorrei tenerla ma questa è solo un ipotesi..
se la cambi avrai maggiori vantaggi, per esempio potrai partire direttamente col progetto definitivo, invece di passare per i kit entry level

(12-06-2015, 08:15 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]gli autoparlanti nuovi per il fronte saranno la mia prima spesa appena potrò permettermi la macchina nuova Smile e ho visto che molti kit 2 vie nascono di base già con il crossover nel "pacchetto", ho visto che lo hanno le serie della hertz come quelle delle alpine e quelle possono andare bene? (quindi comprare un kit 2 vie woofer+tweeter+crossover)

Si i kit escono col proprio crossover, costruito apositamente per quei tipi di altoparlanti , ma non puoi usarli "a caso" per tutti gli altoparlanti in quanto ogni ap è diverso, quindi ha bisogno dei tagli specifici, oltre alla corrente massima che ci può passare dentro (credo).

(12-06-2015, 08:15 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]ps i tweeter che ho non vanno bene? magari in accoppiata con dei nuovi woofer?
allora basandomi solo sulla potenza, l'unica cosa che ho trovato, non saranno in linea con l'impianto, oltre a questo bisogna vedere di che qualità sono....

(12-06-2015, 08:15 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]mi farebbe piacere sapere però anche perchè non vanno bene i crossover di cui sono in possesso.. per acculturarmi..
Perchéi tuoi crossover sono costruiti per un determinato kit, che ha una detetminata potenza, resistenza, efficenza e qualità. che lavora meglio con quel taglio in linea teorica, ogni accoppiata va studiata prima di comprare i componenti, per esempio l'accoppiata efficace FaitalPro 8FE200 + ciare ct263 è ottima, però una volta effettuata l'installazione, devi comunque riuscire a tarare l'impianto perché anche l'installazione influenza la qualità del suono, quo entra in gioco la sorgente attiva, nessuno ti sa dire ok il mio taglio per gli stessi componenti è il migliore in quanto cambia da auto ad auto ed è utile poter provare i tagli diversi.

(12-06-2015, 08:15 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]ultima cosa: per risparmiare potrei prendere solo gli AP anteriori e lasciare stare il fronte posteriore.. ho sentito dire che per l'SQ funziona così.. correggetemi se sbaglio..
Non sbagli Wink è esattamente cosi, meglio un fronte anteriore + sub fatto come si deve, di macelli incasinati ma che fanno un sacco di rumore Smile cioè un professionista può anche metterlo in teoria, ma lui saprà tararlo in modo ottimale, però in quel caso comunque se non sbaglio non sarà più stereo, come si addice all'impianto SQ


(12-06-2015, 08:15 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]ricapitolando ciò che vorrei fare per ora come progetto ipotetico:

autoradio usare la mia
fronte kit 2 vie pilotato dal mio ampli utilizzando 2 canali in bridge
sub pilotato da un ampli separato


Grazie mille ragazzi!!

Puoi usare quel canale dedicato al sub che hai, se comunque usi l'amplificatore Smile

Spero di non aver detto delle stronzate, visto che ho risposto "appena sveglio" loooool


Edit: l'impegno che c'ho messo però è da 10 punti Smile
tutto corretto Wink

con la sorgente con dsp evoluto, può iniziare con quello che ha già facendo esperienza e procedere poi per step.. con l'ampli 5 canali può gia biamplificare il fronte più il sub tranquillamente
Ragazzi grazie veramente! siete gentilissimi e sto iniziando a capire un paio di cosette.. grazie veramente a tutti


ALPINE MRV-F450
• Integrated Wire and Mounting Screw Covers
• Blue Power/Status Indicator
• Control Panel Cover
• Top Mounted Controls
• Extra-Large Gold-Plated Power Terminals
• 4 Volt Input Capability
• STAR Technology
• Alpine V12 PWM MOSFET Power Supply
• Bass Engine (Independent Variable HP/LP Crossover, Bass EQ, Selectable Subsonic Filter (Ch-5)
• 30W x 4 + 150W RMS [4Ω @12V (0.08%THD)]
• 40W x 4 RMS [2Ω @12V (0.3%THD)]
• 80W x 2 RMS + 150W x 1 [4Ω - Bridged @12V (0.3%THD)]
• 50W x 4 + 200W RMS [4Ω @14.4V (0.08%THD)]
• 60W x 4 RMS [2Ω @14.4V (0.3%THD)]
• 120W x 2 RMS + 200W x 1 [4Ω - Bridged @14.4V (0.3%THD)]
• Dimensions 420 x 68 x 247mm


Ecco le carattaristiche che ho trovato riguardanti il mio Alpine MRF-F450


quello che abbiamo appurato necessario fare è quindi fare un impianto con fronte anteriore + subwoofer..
guardando le caratteristiche dell'ampli potrei avere:
• 80W x 2 RMS + 150W x 1 [4Ω - Bridged @12V (0.3%THD)]
oppure
• 120W x 2 RMS + 200W x 1 [4Ω - Bridged @14.4V (0.3%THD)]
c'è una bella differenza di watt tra le due opzioni e mi chiedevo come si fa a farlo andare a 14.4V.. brucio tutto, ci sono modi particolari o sono destinato a doverlo usare a 12V?

come detto da Senzacuore l'ampli in bridge per il fronte anteriore mi serve per fornire più potenza al "davanti"
però potrei pilotare un sub tramite il suo canale apposito in bridge usufruendo di 150 o 200w rms in base al voltaggio..

questo è il motivo che mi porta a pensare di comprare un'altro amplificatore per il futuro subwoofer:
200w rms per un sub mi sebrano pochi per quello che desidero.. ho amici che montano sub da 500w rms in su e con quelli si che "vibra" bene.. quindi ne vorrei montare uno di quel livello ma il mio amplificatore non basta..

per iniziare potrei usare il mio subbino e pilotarlo a 150 ma poi vorrei qualcosina di più grosso ecco  Cool

praticamente farei quello che ha detto Rat: ampli che pilota in bridge fronte+sub (3CANALI) e poi in futuro cambiare sub e prendere un altro ampli..

la sorgente ho capito che va cambiata.. ne servirebbe una top di gamma giusto? li ci sarebbe l'investimento da fare quindi aspetto vostri pareri riguardo la sorgente dato che ho provato a guardare online ma le caratteristiche mi sembrano tutte uguali  Huh

per il fronte sono intenzionato quindi a prendere un kit 2 vie con crossover fornito nel kit, così facendo il crossover sarà quello giusto e la sorgente avrà tutte le impostazioni e i tagli che saranno necessari a far suonare bene il tutto..

in questo modo avrei una sottospecie di impianto ti tipologia SQ (fronte+sub) ma con un sub pompone potrei far vibrare il petto abbastanza bene ecco  Wink
Se hai una sorgente "top di gamma" non ti servono i crossover, e come già detto ti servono 4 canali in tutto perché tagliando in attivo ogni altoparlante deve avere il suo segnale dedicato.
Oppure se scegli il kit con passivo e non hai intenzione di fare upgrade non ti serve la sorgente con il dsp.
14.4V non li avrai mai in auto, è solo una trovata commerciale. Più realisticamente sono 13.8V quindi una via di mezzo tra il dato dichiarato a 12 e a 14.4
Chiarissimo.. Per upgrade cosa intendi? E quindi il mio ampli quanta corrrente riceverà? 12V o 13.8V?
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