Ho letto tutto, ma uno che non ha segnato i voltaggi del gain sulla carrozzeria come fa? Solito metodo del volume a 3/4 ?
Anche sul valore di tensione in uscita dalla sorgente ci sarebbe da aprire una lunga parentesi... spesso la tensione indicata corrisponde al fondoscala e in presenza di una traccia prossima a 0dB (il massimo), questo per ovvi motivi commerciali. Quindi anche sapendo esattamente i valori di sorgente e ampli è possibile che alla fine non rispecchi le normali condizioni di utilizzo.
Quindi alla fine solito metodo dei 3/4 con una traccia che abbia un valore medio piuttosto alto (>-6dB circa), dato che in moltissime applicazioni si imposta il tutto sul caso peggiore.
In questo modo quando si esegue una traccia masterizzata come si deve (valore medio più basso: <-10dB indicativamente) c'è un margine più che adeguato.
Per verificare il valore medio e massimo di una traccia o di un album ci sono vari modi... io uso foobar2000 con un plugin che non ricordo.
Comunque ragassuoli, io sono un rompi cocones, ma continuo a ripetere che lascerei i gains chiusi e fine...
Premessa: parliamo di ascolto con un certo livello qualitativo o no? (questo conta però) Specialmente con ampli old school e sorgente con buon voltaggio in uscita. La mia idea: è inutile cercare di far tirar fuori ad un ampli (e anche ai drivers, con il rischio di fiammarli anche) più di quello che non possono dare, mettiamo allora ampli più potenti o drivers più efficienti, così non si tira il collo al sistema e l'ascolto è di qualità perché abbiamo riserva. Io sarò a 0 in materia, ma non sono il solo a ragionare così, poi fate vobis. Per inciso, cambi se ne fanno, allora un bel progetto solido e non è detto che costi di più....
(Non guardate il mio, costa! Ma in origine gli ampli erano 600 euro di qualità Ads, che con un 2 vie efficiente secondo me fanno il panico sotto tutti i punti di vista
..)
(27-06-2015, 20:15 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Comunque ragassuoli, io sono un rompi cocones, ma continuo a ripetere che lascerei i gains chiusi e fine...
Premessa: parliamo di ascolto con un certo livello qualitativo o no? (questo conta però) Specialmente con ampli old school e sorgente con buon voltaggio in uscita. La mia idea: è inutile cercare di far tirar fuori ad un ampli (e anche ai drivers, con il rischio di fiammarli anche) più di quello che non possono dare, mettiamo allora ampli più potenti o drivers più efficienti, così non si tira il collo al sistema e l'ascolto è di qualità perché abbiamo riserva. Io sarò a 0 in materia, ma non sono il solo a ragionare così, poi fate vobis. Per inciso, cambi se ne fanno, allora un bel progetto solido e non è detto che costi di più....
(Non guardate il mio, costa! Ma in origine gli ampli erano 600 euro di qualità Ads, che con un 2 vie efficiente secondo me fanno il panico sotto tutti i punti di vista
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Credo che io seguirò a ruota questo consiglio. Essendo il mio primo impianto (chiamiamolo così), ed essendo totalmente ignorante, preferisco seguire consigli di chi ha già un po di esperienza, e se proprio devo fare esperimenti, almeno non vado a farli con componenti che mi costano uno stipendio!
poi ho visto che il mio ampli ha 2 gain, uno per ogni canale, quindi credo sia ancora più complicato livellare il tutto.
Con una sorgente da 5V in uscita sì, ma chi ha un'alpine da 120€ e 2V a dir tanto, se chiude i gain non sente niente.
L'ampli è fatto per lavorare in un certo range, e interfacciarsi con sistemi base e sistemi da paura (tipo un preamp con 8/9V di uscita, lì sì che tieni tutto chiuso per forza).
Mi viene in mente mia madre che tiene il ventilatore sempre a livello 1 perché altrimenti a suo dire si rompe
(27-06-2015, 21:28 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Con una sorgente da 5V in uscita sì, ma chi ha un'alpine da 120€ e 2V a dir tanto, se chiude i gain non sente niente.
L'ampli è fatto per lavorare in un certo range, e interfacciarsi con sistemi base e sistemi da paura (tipo un preamp con 8/9V di uscita, lì sì che tieni tutto chiuso per forza).
Mi viene in mente mia madre che tiene il ventilatore sempre a livello 1 perché altrimenti a suo dire si rompe
Ringrazio tutti per le risposte .... se devo regolare il sub ??? Come si può fare visto che udire la distorsione è più difficile. ????
Quando hai regolato alla perfezione il fronte aggiungi il sub, e qui la regolazione va un po' a gusti personali...
In un sistema sq deve stare al passo con il fronte senza però diventare troppo invadente.
Vale sempre la regola che più il gain sta basso meglio è, per cui se ti accorgi che lo devi alzare sopra i 2/3 per sentirlo allora l'ampli non spinge abbastanza.
(27-06-2015, 21:28 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Con una sorgente da 5V in uscita sì, ma chi ha un'alpine da 120€ e 2V a dir tanto, se chiude i gain non sente niente.
L'ampli è fatto per lavorare in un certo range, e interfacciarsi con sistemi base e sistemi da paura (tipo un preamp con 8/9V di uscita, lì sì che tieni tutto chiuso per forza).
Mi viene in mente mia madre che tiene il ventilatore sempre a livello 1 perché altrimenti a suo dire si rompe
Certo, l'ho specificato infatti...per il resto guarda, io la p99 la tenevo spesso a fondo scala, mi piace spremere il massimo
(ma anch'io ho fatto ammattire Max...
). Però ho detto quanto sopra perchè in diversi chiedono di questi gain, e li capisco, ascolto musica in auto da 30 anni e mi piace la qualità e l'efficenza. Volevo solo specificare che se uno ha già tutto e non vuole cambiare niente (tipo sorgenti come hai precisato), allora si, sempre con cautela però, sappiamo cosa fa la distorsione....se invece magari uno pensa che trovando la posizione giusta dei gain tutto va a posto, mah...
Per il resto mi sembra che la procedura per regolarli si trova facilmente con piccole variabili (anche i livelli delle incisioni come avete giustamente detto).