salve a tutti e grazie in anticipo per chi risponderà.
ieri avendo un pò di soldi in tasca passo in un negozio hi fi per comprare una coppia di tweeter.
il mio fronte è composto da un pt382 come tweeter un ciare cm205nda e un woofer da 30 sempre della ciare a porta.
avendo il tweeter che purtroppo mi punta verso il petto avevo pensato di abbandonare il pt382 per prendere un tweeter a cupola e posizionarlo sul cruscotto e indirizzarlo bene per avere una voce pulita e ben suonante.
nel negozio mi propongono i coral mt 25 ma vedendo un pò su internet vedo che c'è di meglio e chiedo se ci sono modelli migliori.
allora mi hanno proposto il morel mt11. Mi sono fidato e li ho presi....sono molto deluso del risultato e girando su internet non riesco a sapere se sono buoni tweeter e neanche quanto costano visto che li ho anche pagati bene....voi li conoscete?
Difficile che morel faccia prodotti scarsi, comunque sembra il fratello minore dell'mt23...
Sono piuttosto piccoli e probabilmente non scendono abbastanza. Come li hai incrociati con il resto dell'impianto?
(27-06-2015, 18:22 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Difficile che morel faccia prodotti scarsi, comunque sembra il fratello minore dell'mt23...
Sono piuttosto piccoli e probabilmente non scendono abbastanza. Come li hai incrociati con il resto dell'impianto?
purtroppo non posso ancora incrociarli con il medio perché appunto il medio è collegato con il filtro del tweeter su un solo canale (medio e filtro con relativo tweeter su un canale e gli altri 2 su un'altro.) di un genesis profile four...però posso dire con certezza che un herts ht 28 collegato ad'un'ampli alpine nella media suonava molto meglio...possibile?
Non ho capito come sono i collegamenti... certo è che se gli incroci non sono studiati bene è anche prevedibile che suoni male.
L'hertz ht28 è un componente più commerciale e plug&play, fatto per suonare decentemente anche senza una buona installazione/taratura.
(27-06-2015, 18:58 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Non ho capito come sono i collegamenti... certo è che se gli incroci non sono studiati bene è anche prevedibile che suoni male.
L'hertz ht28 è un componente più commerciale e plug&play, fatto per suonare decentemente anche senza una buona installazione/taratura.
io ho pensato che forse i cm205nda hanno un'efficenza maggiore e non essendo tagliati a dovere vadano a sovrastare i tweeter però mi sembra strano che comunque essendo passato da un tweeter che di fedelta ha poco e posizionato male ad'uno che dovrebbe essere indirizzato ad'un buon ascolto e posizionato al meglio ho trovato solo un calo di efficenza.
anche la potenza che supportano è piu bassa degli ht28 non vorrei aver fatto una cavolata,perché la prima cosa che ho pensato è stata quella di aver preso un semplice tweeter da kit...a quel prezzo c'erano online componenti come lo space1 della herts e il prx 28 coral di cui si parla molto bene.
Il fatto è che ogni altoparlante ha la sua curva di impedenza caratteristica, se tu lo butti su un crossover che non è fatto per lui può andarti bene come andarti male. Ci sono tw hi-end che suonano male se non vengono installati ad arte... sono scarsi? No, è scarso l'installatore
Gli space1 sono fuori produzione e trovarli nuovi non è semplice, si rischia di pagarli troppo e a quel punto conviene un ml280.3 per restare su hertz.
(27-06-2015, 19:17 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Il fatto è che ogni altoparlante ha la sua curva di impedenza caratteristica, se tu lo butti su un crossover che non è fatto per lui può andarti bene come andarti male. Ci sono tw hi-end che suonano male se non vengono installati ad arte... sono scarsi? No, è scarso l'installatore
Gli space1 sono fuori produzione e trovarli nuovi non è semplice, si rischia di pagarli troppo e a quel punto conviene un ml280.3 per restare su hertz.
ok provo ad'incrociarli bene e ti faccio sapere. intanto grazie mille
premessa; l'MT11 è un tw dignitoso; non è all'altezza dei "giganti" di casa morel, ma suona bene.
è il contesto, che non è il suo.
non ha senso incrociare un tw a cupola del genere, con un medio alta efficienza.
l'unico tw a cupola che potrei installare incrociandolo con un CM, è un CT263.
ovviamente occorre ricostruire il montante (o il trangolo specchietto) a misura della flangia.
(27-06-2015, 21:06 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]premessa; l'MT11 è un tw dignitoso; non è all'altezza dei "giganti" di casa morel, ma suona bene.
è il contesto, che non è il suo.
non ha senso incrociare un tw a cupola del genere, con un medio alta efficienza.
l'unico tw a cupola che potrei installare incrociandolo con un CM, è un CT263.
ovviamente occorre ricostruire il montante (o il trangolo specchietto) a misura della flangia.
però in teoria filtrando il cm e abbassandogli il gain potrei trovare un equilibreo?
sto gia vedendo per sostituire anche il cm che purtroppo non è nella posizione giusta neanche quello...dovrò mettere un medio da 13 al suo posto e posizionare bene anche quello.
intanto potrebbe funzionare come ho scritto sopra?
non credo. la differenza in temrini di sensibilità è notevole.
servirebbe un partitore da almeno 5-6 db sul cm.