Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: [Hyundai ix35] di MISAGI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Domani completeremo l'installazione dopo una breve pausa vacanziera XD
Il lavoro di Marco è stato ottimo, come detto poco fa manca una piccola parte installativa e poi passeremo alla taratura.
Non posso che consigliarlo a chiunque avesse intenzione di fare un upgrade al proprio impianto.
Dopo un intero pomeriggio passato a casa di Marco possiamo ritenere concluso l impianto sulla vettura.
Abbiamo avuto qualche problemino con la resa dei MW inizialmente ma dopo qualche correzione in tempo reale(sia lodato il dsp xd) il risultato è ottimo.
Abbiamo provato a fondo l impianto con alcune tra le più celebri canzoni di Celine Dion e, come detto in precedenza la resa finale ha visto premiare gli sforzi di Marco nella taratura. Ho appena finito di ascoltare qualche brano nel garage partendo dai Dire Straits fino ai Prodigy passando per i Queen, Bob Dylan ecc.
Ad essere sincero ho anche ascoltato qualche pezzo più "tamarro" essendo l auto stata concepita per generi musicali abbastanza energici e aggressivi ed il risultato anche con la musica elettronica non potrà che far piacere alla mia dolce metà.
Apro una piccola parentesi riguardo alla mia personale valutazione del tweeter Morel cat 308..mamma mia ragazzi, ho fatto davvero bene a cogliere il consiglio del buon Max. Questi componenti hanno un prezzo relativamente basso ma li reputo high end come doti sonore. N. B: tengo a precisare che tutto il resto della catena lo reputo omogeneo come qualità ma ho voluto spendere due righe per elogiare i Morel in quanto mi hanno davvero lasciato di sasso.
Concludo ringraziando principalmente Marco e Max, entrambi disponibili, preparati e con una buona dose di pazienza che non guasta mai quando si è a contatto con i novizi come il sottoscritto XD.
Se in futuro ci saranno upgrade della situazione attuale vi terrò aggiornati, nell'attesa vedo di tornare in garage a finire il rodaggio con un po' di jazz e rock.
A presto ragazzi e grazie ancora
Gigi
ora per piacere, evitare ulteriori... "danni da elefante in baule"...

^_^
(17-08-2015, 18:38 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]ora per piacere, evitare ulteriori... "danni da elefante in baule"...

^_^

Ahhaha Max è un cane non un elefante XD
Ahah è vero il cane in oggetto è bellissimo, ma un pò maldestro Big Grin

Comunque , scrivo due righe anche io.

Innanzitutto, posso definirmi un esperto di Hyundai ix35, ormai; montata, smontata, cablata, in ogni angolo. Dal vano sorgente, passando per il canale centrale (il più complesso che mi è mai capitato) , proseguendo per i lati, terminando in baule, sia centralmente, sia nel lato passeggero, per mettere mani al cablaggio dell'amplificatore di serie.

Il tutto mi è davvero piaciuto, lavorare su un auto sconosciuta, per quanto a volte possa portare a sorprese più o meno felici, accresce l'esperienza, e la soddisfazione di sentirla suonare con cliente soddisfatto, è tanta roba.

Come detto, il sistema che Gigi ha progettato, per componenti, insieme a Max, doveva rispettare alcuni punti:

- essere poco ingombrante
- rispettare quanto più possibile la predisposizione
- avere una resa soddisfacente per ascolti tranquilli, ma che potesse dare soddisfazione soprattutto alzando il volume.
- tenere ferma l'auto per non troppo tempo, per l'installazione.

Dopo un intero pomeriggio di tarature (comunque incentrate solo sul dsp, per questioni di tempo) , un ottima Insonorizzazione, e un amplificatore con discreta birra, il risultato è senz altro apprezzabile, ma a mio avviso ha comunque, potenzialmente, margini di miglioramento.

C'è Buon volume, innanzitutto.
Non si può dire che suoni poco, o moscia, anzi, ed è la fortuna di musica elettronica e in genere "tamarra" che ascolta per un buon 80% la padrona dell'auto.

Passando a brani più ricercati, che possano esaltare le doti più fedeli del sistema, si ha una valida risposta, mai fastidiosa (tw tenuti molto a freno), sbilanciata, o affaticante.

Non è certamente un sistema perfetto, o esente da critiche, ma rispecchia senz altro le esigenze per il quale è stato concepito, e le rispecchia alla grande.

Chiaro, se si fosse previsto una biamplificazione, magari con più ciccia in mediobassa, un sub meno "morbidone", portato fuori i woofer e provato i tw a cruscotto (soluzione che ho sentito più volte andare bene) il risultato sarebbe stato senza dubbio migliore, ma avrebbe voluto dire esulare completamente dalle richieste iniziali di Gigi.

Trovare, comunque, qualcosa che oggi passi dai Queen a Skrillex, con disinvoltura, senza dover mettere mano alle tarature, con un 2vie semplice, un solo amp tutto fare, con a disposizione solo il dsp per eventuali interventi, non è così scontato, basta fare un giro ai vari raduni.

Voto: 7
sul sub, sa bene quanto abbia insistito per un diverso trasduttore. ma Gigi
a volte, sa essere "zuccone" come pochi.

^_^

tutto il resto, è come doveva essere da progetto.

frizzante, divertente, poco invasivo, ascoltabile anche con generi più ricercati.

peccato non poterla ascoltare, ma mi fido delle tue orecchie.
così come mi sono fidato a mandarlo direttamente da te per il lavoro.

il 7 lo do io a te; tenendo presente che:

Citazione:Non è certamente un sistema perfetto

é lungi dall'essere stato inventato.

^_^
Mi mancavano le impressioni di Marco e Max XD Non posso che ringraziarli nuovamente per la consulenza pre e post vendita/installazione; come detto da Max mi ha consigliato più volte un ap diverso per quanto riguarda il sub però io sono di coccio e comunque apprezzo molto il vipera(forse la mia ragazza avrebbe gradito altro ma che diamine, Guido pure io ogni tanto xd).
Inizialmente i mille mi avevano lasciato una sorta di amaro in bocca in quanto erano poco presenti in gamma bassa ma devo ricredermi, con qualche ora di "rodaggio" si stanno risvegliando bene; ho già chiesto a Marco al prossimo incontro di fare una prova avvicinando un pelo i mw alla griglia di serie per vedere se ci daranno differenze.
Discorso diverso per i Morel; dalla prima traccia mi sono innamorato di questi "suppostoni", attenuati dal dsp risultano essere caldi, avvolgenti, ariosi e mai affaticanti all ascolto.
Ovviamente si può migliorare l impianto e probabilmente qualche upgrade lo farò prima o poi ma per il momento mi godo il ben di dio che mi ritrovo e cercherò di spremerlo a dovere.
La cosa più bella come diceva Marco è riuscire ad ascoltare leonard Cohen prima e skrillex subito dopo avendo un sorriso stampato in faccia indipendentemente dal volume di ascolto e dal genere riprodotto.
P. S. Con il prossimo impianto punterò ad un 9 almeno XD
Alla prossima
Gigi, se sei scontento del Vipera fai un fischio.....
inoltre mi piacerebbe conoscere quali sono state le frequenze scelte alla fine della taratura...
Eh chi se le ricorda ahaha

Gigi se ha tempo dovrebbe guardare sul pc.

C'è stato un lavoro piuttosto grezzo all'eq, del tipo livelli tirati giù fino all'inverosimile per azzerare un effetto eco in gamma mediobassa o un eccessivo scintillio dei tw, ma ha funzionato.

Purtroppo in un pomeriggio non si è potuto fare molto di più.

Ho consigliato comunque a Gigi di smanettarci un po (col dsp) man mano che i componenti si assestato, e creare un salvataggio nuovo.
Pagine: 1 2 3 4 5