07-07-2015, 06:36
Ciao ragazzi, di seguito vi illustrerò il sistema che sto realizzando per Gigi, aka Misagi.
Prima di tutto lo ringrazio per la fiducia ripostami, non è facile lasciare la propria nuova auto tra le mani di uno sconosciuto, o pseudo tale, dopodiche, preciso che il progetto non è una mia idea, se non per qualche parere a conferma di decisioni sue, in autonomia, frutto di svariate ricerche, di qualche consiglio, e di qualche componente che si è visto regalare.
Personalmente, e l'ho detto anche a lui, ho un modus operandi ben diverso, meno impulsivo e frenetico, e più ponderato, riflessivo, senza lasciare niente al caso e ragionato meticolosamente su ogni singolo aspetto, altrimenti, ci si può ritrovare con acquisti sbagliati, componenti mancanti, acquisti doppi e tripli di materiale causa errate misure e calcoli, attese, perdite di tempo, problemi, intoppi, o a dover fare i conti con un budget magari male invesito in parte, se non totalmente (punto, quest'ultimo, che per fortuna non ci riguarda).
Come premessa, per gli utenti che non mi conoscono all'infuori di Admin, ricordo che non ho un centro installazioni car audio, ma unicamente un laboratorio ben fornito, anche di strumentazione superiore ad installatori di professione, unicamente a scopo hobbystico e personale, il sogno di aprirne uno mio l'ho abbandonato da anni, ormai non conviene più, per cui cerco di acculturarmi, studiare, sperimentare, per passione, e cerco di dare una mano a chi si rivolge a me, per far risparmiare qualcosa, offrendo sempre, o almeno facendo il possibile per, lavori precisi, puliti, e sicuri.
Tutto ciò dovendo normalmente incastrare anche il lavoro vero e proprio, e, in questi ultimi mesi, in caso straordinario, anche la costruzione di casa mia, che richiede spesso la mia presenza in cantiere.
Per questo cerco di fare il possibile, il massimo, nel tempo libero.
Premessa a parte, che è più una sorta di scarico dopo un tour de force che dura da Febbraio, veniamo alla parte che interessa di più alla community.
Il sistema di Gigi prevede una doppia sorgente, che andrà a richiamare singolarmente, tramite apposita funzione del dsp marca HELIX modello HX DSP; il sintonavi di serie, collegato tramite uscite hi-level, e un lettore musicale portatile (Flac) marca iBasso modello DX50, collegato tramite cavo ottico marca AUDIOQUEST modello FOREST , passando prima per un convertitore di segnale coassiale/ottico, dato che il lettore stesso non ha uscita opt.
Via con la carrellata di foto!
FOTO VETTURA:
FOTO SINTONAVI DI SERIE:
FOTO LETTORE iBASSO:
FOTO DSP:
FOTO CAVO OTTICO:
FOTO CONVERTITORE DI SEGNALE:
Proseguendo, passiamo agli altoparlanti e all'amplificazione.
Come mediobassi abbiamo una coppia di Hertz modello ml 1650.3, come tweeter una coppia di Morel modello cat 308, posti a triangolo, come subwoofer l'ottimo ad vipera modello f8 , e ad amplificare il tutto un old Autotek modello sx 5750 (serie Street Machine), 5ch, con 1ch a ciascun componente.
FOTO WF:
FOTO TW:
FOTO SUB:
FOTO AMP:
Passiamo al cablaggio , e, partendo con i cavi alimentazione, troviamo cavi di marca Sarflex, di sezione 35mmq, come linea principale, adeguatamente avvolti da calza antitaglio, che verranno poi ridotti tramite sdoppiatore (che servirà in futuro per il rear, posto sotto interruttore - idea mia - dopo che Gigi me l'ha indicato come must, causa passeggeri posteriori, e vettura di grande volume); come cavi potenza, troviamo per l'anteriore cavi 2x2,5 mmq marca Norstone, modello cl250, e per il sub, 2x4mmq, stessa marca, ma modello cl400, appunto.
Come cavi segnale, da dsp ad amplificatore, Maxtarget ci ha fornito rca con cavo stage line, di lunghezza 1mt.
FOTO CAVO ALIM:
FOTO CAVO POT:
FOTO CAVO SIGN:
Trattamento insonorizzante eseguito in modalità "no compromise", come lo chiamo io, con ben 10 fogli di butile marca STP modello SILVER, 3 metri quadri in aggiunta, del materiale che uso io, anonimo, ma efficace, e pasta antinoise, marca BRAX, in quantità 5kg.
Sono state trattate sia le parti in lamiera, sia quelle in plastica, con più strati di materiale, e passate di pasta, specie nei punti con grossi fori, o in punti strategici, ed è stato rimossa completamente la struttura di serie di ancoraggio woofer (in pratica un tutt'uno con lo stesso) e creato un supporto nuovo in mdf, trattato anch'esso con butile e pasta.
L'altoparlante è stato poi isolato ulteriormente dal supporto con una guarnizione "paraspifferi" per infissi.
In pratica il trattamento ha interessato ogni singolo centimetro della struttura portiera, lamiera, cartella, e fissaggio componente, senza lasciare alcuna area scoperta.
FOTO STP:
FOTO MY INSO:
FOTO BRAX:
FOTO TRATTAMENTO:
I cavi altoparlanti sono stati passati nei connettori di serie, veramente angusto quello lato guida, contenente i comandi "master" di chiusura e apertura centralizzata, finestrini e rispettivo blocco, regolazioni specchietti retrovisori, altoparlanti di serie, e qualche connessione spare part giusto per semplificare la vita.
FOTO 1:
FOTO 2:
Nel baule è stata rimossa la ruota di scorta, per fare posto ad un pianale che ho realizzato in multistrato e poi moquettato, sul quale verranno fissate le elettroniche, due al momento, che in seguito diverranno tre (considerando appunto l'opzione rear).
Al momento il grosso del lavoro è stato fatto, manca ancora un pò ma siamo in dirittura d'arrivo.
E' stata in ultimo sostituita la batteria di serie, deceduta in questi giorni, con una nuova bosh silver, che dovrò cablare adeguatamente.
Le foto mancanti saranno inserite via via, uploadare circa 60 scatti (e il lavoro non è ancora ultimato) diventa lungo e noioso.
FOTO VARIE DI INSTALLAZIONE:
Prima di tutto lo ringrazio per la fiducia ripostami, non è facile lasciare la propria nuova auto tra le mani di uno sconosciuto, o pseudo tale, dopodiche, preciso che il progetto non è una mia idea, se non per qualche parere a conferma di decisioni sue, in autonomia, frutto di svariate ricerche, di qualche consiglio, e di qualche componente che si è visto regalare.
Personalmente, e l'ho detto anche a lui, ho un modus operandi ben diverso, meno impulsivo e frenetico, e più ponderato, riflessivo, senza lasciare niente al caso e ragionato meticolosamente su ogni singolo aspetto, altrimenti, ci si può ritrovare con acquisti sbagliati, componenti mancanti, acquisti doppi e tripli di materiale causa errate misure e calcoli, attese, perdite di tempo, problemi, intoppi, o a dover fare i conti con un budget magari male invesito in parte, se non totalmente (punto, quest'ultimo, che per fortuna non ci riguarda).
Come premessa, per gli utenti che non mi conoscono all'infuori di Admin, ricordo che non ho un centro installazioni car audio, ma unicamente un laboratorio ben fornito, anche di strumentazione superiore ad installatori di professione, unicamente a scopo hobbystico e personale, il sogno di aprirne uno mio l'ho abbandonato da anni, ormai non conviene più, per cui cerco di acculturarmi, studiare, sperimentare, per passione, e cerco di dare una mano a chi si rivolge a me, per far risparmiare qualcosa, offrendo sempre, o almeno facendo il possibile per, lavori precisi, puliti, e sicuri.
Tutto ciò dovendo normalmente incastrare anche il lavoro vero e proprio, e, in questi ultimi mesi, in caso straordinario, anche la costruzione di casa mia, che richiede spesso la mia presenza in cantiere.
Per questo cerco di fare il possibile, il massimo, nel tempo libero.
Premessa a parte, che è più una sorta di scarico dopo un tour de force che dura da Febbraio, veniamo alla parte che interessa di più alla community.
Il sistema di Gigi prevede una doppia sorgente, che andrà a richiamare singolarmente, tramite apposita funzione del dsp marca HELIX modello HX DSP; il sintonavi di serie, collegato tramite uscite hi-level, e un lettore musicale portatile (Flac) marca iBasso modello DX50, collegato tramite cavo ottico marca AUDIOQUEST modello FOREST , passando prima per un convertitore di segnale coassiale/ottico, dato che il lettore stesso non ha uscita opt.
Via con la carrellata di foto!
FOTO VETTURA:
FOTO SINTONAVI DI SERIE:
FOTO LETTORE iBASSO:
FOTO DSP:
FOTO CAVO OTTICO:
FOTO CONVERTITORE DI SEGNALE:
Proseguendo, passiamo agli altoparlanti e all'amplificazione.
Come mediobassi abbiamo una coppia di Hertz modello ml 1650.3, come tweeter una coppia di Morel modello cat 308, posti a triangolo, come subwoofer l'ottimo ad vipera modello f8 , e ad amplificare il tutto un old Autotek modello sx 5750 (serie Street Machine), 5ch, con 1ch a ciascun componente.
FOTO WF:
FOTO TW:
FOTO SUB:
FOTO AMP:
Passiamo al cablaggio , e, partendo con i cavi alimentazione, troviamo cavi di marca Sarflex, di sezione 35mmq, come linea principale, adeguatamente avvolti da calza antitaglio, che verranno poi ridotti tramite sdoppiatore (che servirà in futuro per il rear, posto sotto interruttore - idea mia - dopo che Gigi me l'ha indicato come must, causa passeggeri posteriori, e vettura di grande volume); come cavi potenza, troviamo per l'anteriore cavi 2x2,5 mmq marca Norstone, modello cl250, e per il sub, 2x4mmq, stessa marca, ma modello cl400, appunto.
Come cavi segnale, da dsp ad amplificatore, Maxtarget ci ha fornito rca con cavo stage line, di lunghezza 1mt.
FOTO CAVO ALIM:
FOTO CAVO POT:
FOTO CAVO SIGN:
Trattamento insonorizzante eseguito in modalità "no compromise", come lo chiamo io, con ben 10 fogli di butile marca STP modello SILVER, 3 metri quadri in aggiunta, del materiale che uso io, anonimo, ma efficace, e pasta antinoise, marca BRAX, in quantità 5kg.
Sono state trattate sia le parti in lamiera, sia quelle in plastica, con più strati di materiale, e passate di pasta, specie nei punti con grossi fori, o in punti strategici, ed è stato rimossa completamente la struttura di serie di ancoraggio woofer (in pratica un tutt'uno con lo stesso) e creato un supporto nuovo in mdf, trattato anch'esso con butile e pasta.
L'altoparlante è stato poi isolato ulteriormente dal supporto con una guarnizione "paraspifferi" per infissi.
In pratica il trattamento ha interessato ogni singolo centimetro della struttura portiera, lamiera, cartella, e fissaggio componente, senza lasciare alcuna area scoperta.
FOTO STP:
FOTO MY INSO:
FOTO BRAX:
FOTO TRATTAMENTO:
I cavi altoparlanti sono stati passati nei connettori di serie, veramente angusto quello lato guida, contenente i comandi "master" di chiusura e apertura centralizzata, finestrini e rispettivo blocco, regolazioni specchietti retrovisori, altoparlanti di serie, e qualche connessione spare part giusto per semplificare la vita.
FOTO 1:
FOTO 2:
Nel baule è stata rimossa la ruota di scorta, per fare posto ad un pianale che ho realizzato in multistrato e poi moquettato, sul quale verranno fissate le elettroniche, due al momento, che in seguito diverranno tre (considerando appunto l'opzione rear).
Al momento il grosso del lavoro è stato fatto, manca ancora un pò ma siamo in dirittura d'arrivo.
E' stata in ultimo sostituita la batteria di serie, deceduta in questi giorni, con una nuova bosh silver, che dovrò cablare adeguatamente.
Le foto mancanti saranno inserite via via, uploadare circa 60 scatti (e il lavoro non è ancora ultimato) diventa lungo e noioso.
FOTO VARIE DI INSTALLAZIONE: