Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impedenza altoparlanti e amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ho questi due modelli di casse che funzionano con un'impedenza nominale di 3 ohm:
1- JBL GTO 609C
2- JBL GTO 509C
ed un amplificatore SOUNDSTREAM P4.500.

Siccome con lo stesso amplificatore voglio pilotare anche un subwoofer mi rimangono altri due canali liberi.
Se collego le 4 casse copra citate nei due canali dell'ampli in parallelo, rischio qualche cortocircuito o di danneggiare l'ampli e le casse?

Graziee
Se è dichiarato stabile ad 1 ohm in configurazione bridge nessun problema.

Se non lo è, allora potrebbe succedere di tutto.
Non mi sembra che il P4.500 sia stabile ad 1 ohm.. controlla bene prima perché altrimenti fai un casotto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Il sito riporta queste caratteristiche:

[*]4-ohm Bridged, 2-ohm Stereo Class A/B Full Range
[*]2-ohm Stable Class A/B Monoblock
[*]1-ohm Stable Class D Monoblocks

Cosa vuol dire Cass D Monoblocks?

Grazie
Prima di tutto sappi che maggiore e' l'impedenza gestita da un finale  piu' il suono si degrada, anche se te lo danno stabile a 1 ohm, funziona,  ma ovviamente aumentano i valori di distorsione, inoltre riscalda tantissimo a basse imedenze, infatti molti installatori provvedono a montare ventole.
Non è sempre vero... comunque finché si rimane nelle specifiche di funzionamento non ci sono problemi.
Naturalmente le correnti in gioco sono più alte quindi è consigliabile aiutare la circolazione dell'aria.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(23-07-2015, 23:02 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Non è sempre vero... comunque finché si rimane nelle specifiche di funzionamento non ci sono problemi.
Naturalmente le correnti in gioco sono più alte quindi è consigliabile aiutare la circolazione dell'aria.

E dargli tanta corrente...gnam gnam gnam Big Grin
(23-07-2015, 23:02 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Non è sempre vero... comunque finché si rimane nelle specifiche di funzionamento non ci sono problemi.

più scende l'impedenza pilotata e più scende il damping factor (se dimezzi l'impedenza, dimezzi il D.F.) ..quindi non direi che non cambia molto.. a livello di qualità intendo