02-08-2015, 19:09
buongiorno a tutti, mi sono iscritto qualche tempo fa complimentandomi con tutto il forum riguardo ai consigli che date.
Vorrei descrivere la configurazione del mio impianto su una ford fiesta anno 2009 (l'impianto è frutto di una serie di modifiche fatte nell'arco di 6 anni quindi alcune cose possono far storcere il naso, sono d'accordo):
completato nel febbraio 2015
sorgente 2 din: jvc kw-avx840
fronte anteriore:
-tw: 2 x hertz ml280.3 legend
-medi: 2 x hertz ml500r
-woofer: 2 x hertz ml1800.3 legend
-crossover: 2 x hertz mlcx3 usato in biamplificazione
-amplificazione: 1 x audison av2 (gain poco piu della metà) per 2 woofer,
1 x audison av2 (gain poco piu della metà) per medi e tweeter
fronte posteriore:
-kit 3 vie hertz hsk 163.4
-amplificazione: 1 x audison av2 (gain metà)
baule:
-subwoofer in box chiuso 1 x hertz hx380d 2 ohm (box costruito con la guida hertz, con qualche litro in più)
-amplificatore: 1 x hertz ep1d
Alimentazione: 2 x batterie fiamm al piombo/acido 95 ah
cavi di potenza d=10 mm
cavi di alimentazione altoparlanti d=4 mm
a questo punto è doveroso spiegare il perchè di alcune scelte:
-il kit 3 vie dietro, perchè? il motivo è che è stato il primo kit che ho comprato e non volendo venderlo l'ho spostato sulla sezione posteriore, il volume di ascolto del posteriore è relativamente basso, non sporca la scena sonora anteriore (secondo il mio parere)
-la batteria sono meglio al gel, l'ho presa al piombo per pura questione economica.
sono sempre alla ricerca di qualcosa di meglio, quindi avevo pensato a dei futuri upgrade che mi ossessionano non poco:
-per prima cosa spostare i tw e medi sul montante
-acquistare 2 batterie al gel
-mi piacerebbe avere un lettore di musica liquida (ho visto l'audison bit play hd, ma ha un prezzo molto elevato, consigli su qualche altro dispositivo dalle stesse prestazioni?)
-vorrei acquistare un crossover elettronico alpine pxa-h800 con relativo rux (se lo trovo usato)
-cambiare l'attuale sorgente con alpine iva-d511r (ho pensato a quella solo per il fatto che avrei un maggior controllo, grazie al video, sul lettore di musica liquida)
-mettere nell'alloggiamento sottostante alla sorgente, il rux del pxa-h800
-spostare il cavo dell'alimentazione all'esterno sotto l'auto
-mettere un'altra coppia di ml1800
-mettere un amplificatore 4 canali per medi e tw anteriori (avevo pensato audison av4 usato)
-la sezione subwoofer mi soddisfa cosi per ora, ovvio che si può migliorare ma quello come ultima cosa
grazie per la pazienza nella lettura, essendo in continua ricerca di miglioramento accetto consigli
PS sono uno studente agli sgoccioli di ingegneria a Brescia, trovare i soldi per questa passione è stata davvero dura, in quanto rappresenta l'ultima risorsa per spendere denaro (come molti di voi sanno già), è facile andare dall'istallatore e prendere tutto subito, ma ti toglie l'interesse nel studiare un progetto e portarlo avanti. Quando lo vedi finito ti lascia l'amaro in bocca perchè sei talmente abituato a montare, rismontare tutto, cercare componenti sempre migliori che forse ti diverto di più in corso d'opera che quando il tutto è completo definitivamente.
Vorrei descrivere la configurazione del mio impianto su una ford fiesta anno 2009 (l'impianto è frutto di una serie di modifiche fatte nell'arco di 6 anni quindi alcune cose possono far storcere il naso, sono d'accordo):
completato nel febbraio 2015
sorgente 2 din: jvc kw-avx840
fronte anteriore:
-tw: 2 x hertz ml280.3 legend
-medi: 2 x hertz ml500r
-woofer: 2 x hertz ml1800.3 legend
-crossover: 2 x hertz mlcx3 usato in biamplificazione
-amplificazione: 1 x audison av2 (gain poco piu della metà) per 2 woofer,
1 x audison av2 (gain poco piu della metà) per medi e tweeter
fronte posteriore:
-kit 3 vie hertz hsk 163.4
-amplificazione: 1 x audison av2 (gain metà)
baule:
-subwoofer in box chiuso 1 x hertz hx380d 2 ohm (box costruito con la guida hertz, con qualche litro in più)
-amplificatore: 1 x hertz ep1d
Alimentazione: 2 x batterie fiamm al piombo/acido 95 ah
cavi di potenza d=10 mm
cavi di alimentazione altoparlanti d=4 mm
a questo punto è doveroso spiegare il perchè di alcune scelte:
-il kit 3 vie dietro, perchè? il motivo è che è stato il primo kit che ho comprato e non volendo venderlo l'ho spostato sulla sezione posteriore, il volume di ascolto del posteriore è relativamente basso, non sporca la scena sonora anteriore (secondo il mio parere)
-la batteria sono meglio al gel, l'ho presa al piombo per pura questione economica.
sono sempre alla ricerca di qualcosa di meglio, quindi avevo pensato a dei futuri upgrade che mi ossessionano non poco:
-per prima cosa spostare i tw e medi sul montante
-acquistare 2 batterie al gel
-mi piacerebbe avere un lettore di musica liquida (ho visto l'audison bit play hd, ma ha un prezzo molto elevato, consigli su qualche altro dispositivo dalle stesse prestazioni?)
-vorrei acquistare un crossover elettronico alpine pxa-h800 con relativo rux (se lo trovo usato)
-cambiare l'attuale sorgente con alpine iva-d511r (ho pensato a quella solo per il fatto che avrei un maggior controllo, grazie al video, sul lettore di musica liquida)
-mettere nell'alloggiamento sottostante alla sorgente, il rux del pxa-h800
-spostare il cavo dell'alimentazione all'esterno sotto l'auto
-mettere un'altra coppia di ml1800
-mettere un amplificatore 4 canali per medi e tw anteriori (avevo pensato audison av4 usato)
-la sezione subwoofer mi soddisfa cosi per ora, ovvio che si può migliorare ma quello come ultima cosa
grazie per la pazienza nella lettura, essendo in continua ricerca di miglioramento accetto consigli
PS sono uno studente agli sgoccioli di ingegneria a Brescia, trovare i soldi per questa passione è stata davvero dura, in quanto rappresenta l'ultima risorsa per spendere denaro (come molti di voi sanno già), è facile andare dall'istallatore e prendere tutto subito, ma ti toglie l'interesse nel studiare un progetto e portarlo avanti. Quando lo vedi finito ti lascia l'amaro in bocca perchè sei talmente abituato a montare, rismontare tutto, cercare componenti sempre migliori che forse ti diverto di più in corso d'opera che quando il tutto è completo definitivamente.