Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Revamping impianto stereo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!

E' molto che non scrivo! volevo chiedervi un consiglio su come revisionare il mio impianto!
Il veicolo è un Mercedes CLK ed il primo progetto consisteva nel:
FA TW focal TN 52
FA WF Hertz 165mm XXL (quelle prima del V-cone)
centrale: focal MD 100mm
FP WF 200mm Hertz-HV
Sub 2x HX 300D Doppia bobina 4 + 4ohm su cassa dedicata
Ampli Audison LRx 5.1k + Audison 3.1k
Procio Bit.1
condensatore 1.3F Audison + 2x 0.5F

Fatto stà che ora 1 sub è andato e l'altro sembra non risponda più nemmeno lui (ed ha ohm pari a zero sui morsetti, per cui mi sà sbobinato).
Ho levato tutti i sub e la cassa dedicata
ho levato 1 ampli (il 3.1) ed ho sistemato il 5.1 in uno "scomparto" laterale del baule che non imbroglia
Ho la cassa del canale centrale che "non funziona bene" in quanto in parte è mezza andata ed in parte ora è un po' "castrata" sotto la griglia che non la fa estendere bene
Ho i due WF HV-200 che si sono rivelati un cattivo acquisto in quando non si riescono ad inserire in portiera: ci sono e ci stanno ora con qualche modifica ma non riescono ad espandersi a dovere per cui non "suonano" come dovrebbero.
ho levato il processore del suono perchè introduceva solo rumore di fondo... una vera delusione. inoltre tutti i tagli dei filtri e il cambio da High a low level lo fa direttamente anche l' LRx per cui per ora non è fondamentale.
i condensatori sono stati levati perchè erano ancora alla cassa dei sub ed ora senza sub non servono

ricapitolando ora ho 1 solo ampli con un FA che mi soddisfa (TN52 + WF 165mm XXL),  un canale centrale da revisionare, un FP da rifare e assenza del reparto sub.
Vorrei un consiglio su come ridare vita all'impianto senza stravolgere quello che ho gia e soprattutto questa volta senza portare via spazio utile al baule

La mia idea/proposta è questa:

FA TW: TN52 (invariato)

FA WF: Hertz Hi  energy (invariato)

Centr: TWettere fa scegliere. In questo modo passo da un medio 100mm a dei TW. La scelta è ponderata dall'installazione: con l'attuale medio (anche se molto sottile) a 100mm non riesco a fargli fare tutta l'escursione (tocca contro la griglia) e a tenerlo ben fermo. L'ideale è un bel TW

FP: 2 WF 165mm o 130mm. La predisposizione originale è 130mm ... spero di poterci mettere almeno dei 165mm senza problemi di escursione. NON metto TW per cui voglio un mid-woofer che possa coprire "buona" parte delle frequenze medie (senza pretendere di essere un woofer puro o un sub) e le medie. gli alti, logicmante, non è ne un coax o un TW per cui quello che si puo. inoltre le voci vanno sentite dal davanti e non dal dietro eheh!

SUB: mettere nel baule un "piccolo" sub da 250mm invece che da 300mm per poterlo sistemare nel vano della ruota di scorta, potendo lascriarci anche lei. l'idea è di fare un "pianale" in legno sagomato come il baule nel quale ci pratico un foro della dimensione del sub e SOTTO ci avvito il sub. sopra lo ricopro con una resistente griglia. in questo modo il sub dovrebbe inserirsi nello spazio lasciato dalla cavita della ruota di scorta e da sopra il baule non soffrire di perdite di spazio.
Logcmanete la ruota di scorta deve rimanere accessibile: credo che sia sufficiente poter alzare l'asse di legno con il sub.

ampli: ripristinare anche il secondo ampli.... se no il FP non lo posso amplificare.. e biamplificare il FA (con il centrale a ponte fra i due TW). ricordo che il 5.1k ha 2 canali a 50W rms...
Lo spazio lo posso trovorare nell'alloggiamento insieme all'altro ampli che non dà fastidio e non porta via spazio.

Condensatori: se servono li posso rimettere. Ho  spazio nel vano baule dalla parte speculare a dove voglio mettere l'ampli.

Vi chiedo:
-> Cosa ne pensate?
-> Qualche suggeriment su che componenti comprare?

Grazie ciao ciao MAX