Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Giallino 12" in cassa chiusa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' una bestemmia? 
C'ho un giallino in cassa reflex 43ltr da qualche mese. Amplif: Steg k2.02

Diciamo che l'orecchio mi si è affinato e il suono del reflex comincia a starmi... sullo stomaco. 

Cambiando sub, però, ho la netta sensazione di spendere soldi per poi ritrovarmi insoddisfatto perché avrei perso ciò che mi piace del Giallino. 

In passato, prima del Giallino, ne ho ascoltati alcuni (fra cui JL) ma non mi è piaciuto molto il timbro. 

Secondo il mio modesto parere, di quelli provati, il Giallino era l'unico a non avere nessuna parvenza di suono "gommoso". 

Ciò che mi piace del Giallino è il timbro, che ho paura di non ritrovare in altro sub. 

Per fare un tentativo, quindi, con uno straccio ho coperto il foro reflex della cassa del Giallino e, con grande sorpresa, mi sembra che il suoni da Dio! 

Ha perso tutto quel "rumore" che usciva dal reflex, ma riesce cmq a scendere tantissimo, con un suono, però, molto più secco e preciso. 

Mi è piaciuto così tanto che sono arrivato alla conclusione di mettere un semplice tappo al reflex invece che cambiare sub. 
Tutto questo pur sapendo che un sub in cassa chiusa ha bisogno di un litraggio diverso e che, un Giallino non è fatto per la cassa chiusa. 

Volevo sapere, quindi,  è plausibile l'impressione positiva che ho avuto con la mia prova o mi sono fatto prendere dalla voglia di non cambiare sub (soprattutto tenendo conto ke ho ancora soldi da spendere per le sagomature tweeter sui montanti)? 
eh ma stò giallino che modello è?? in chiusa scende di più, è normale, ma probabilmente rispetto alla cassa reflex dovrai diminuire un pò il litraggio
(25-09-2015, 19:07 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]eh ma stò giallino che modello è?? in chiusa scende di più, è normale, ma probabilmente rispetto alla cassa reflex dovrai diminuire un pò il litraggio
Il giallino da 30 è uno solo, GZRW 30SPL, l'altro è il giallone. 
So tutto, so che dovrei diminuire i litri per questo mi sono meravigliato quando ho sentito come suonava bene col reflex tappato e la cassa da 43 litri. 

Ho la tua stessa autoradio e mi hanno consigliato il Boston g5,  però leggendo la scheda ho visto che il Boston ha meno della metà della potenza del Ground Zero che ho; non sarebbe un passo indietro? A me piace che quando alzo il volume il sub spinge più forte senza problemi... con una potenza inferiore (e soprattutto amplif 600wrms) non mi succede che poi, anche un Boston G5, non ce la faccia? 
beh il G5 è altamente sottodichiarato Big Grin

un utente qui sul forum ne pilotava 2 da 12" con circa 3KW m.mojo mi sembra Big Grin Big Grin
e comunque è sempre meglio avere un ampli dal wattaggio maggiore rispetto al sub, così non si rischia di esagerare col gain rovinando poi la bobina col segnale distorto

facendo 2 conti, in 43 lt chiusa ci stà bene il GZ, tanto la maggior escursione rispetto a litraggi minori non è un problema con questo sub.. ne guadagni in maggior discesa rispetto ad una cassa più piccola.. se invece vuoi più punch puoi scendere fino a 25 lt
esattamente quello che ho pensato io,soprattutto perché non sento anomalie lasciando la cassa da 43ltr.
Poi comunque il GZRW è un sub molto duro (l'ho scelto proprio perché essendo duro, non ha mai suono gommoso) quindi punch ne ha da vendere anche con la cassa più grande.

Volevo poter ascoltare un JL, un Kicker L7 (quello quadrato) e un Boston ma se, chiudendo il reflex al mio, elimino quella coda che "sporca" il basso, diciamo che ho risolto (quante me ne invento per non farmi prendere dalla voglia di spendere soldi Big Grin)
ma fai benissimo!! prima di cambiare meglio cavare tutto il possibile da quello che si ha Smile
anche perché la spesa prioritaria adesso è spostare i tweeter sui montanti, con relative forme sagomate (e speriamo di non massacrarmi troppo Big Grin)