Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ricerca stampa 3d e cambiamento organizzativo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Alla magistrale di management mi hanno assegnato un compito : effettuare uno studio sulla stampa 3d e le conseguenze che ha nell'azienda che adotta tale tecnologia, con effetti positivi e negativi all'interno dell'azienda come dinamiche di lavoro, sfruttamento delle risorse umane ecc. ecc.
Quali possono essere secondo voi degli spunti interessanti in materia ? Ho scrutti qui perche la stampa 3d si basa su sistemi cad che vengono utilizzati anche nel car audio quindi qui si puo trovare un collegamento.

Domanda personale : pensate che tale tecnologia sara possibile utilizzarla utilmente in futuro anche per il car audio ?
Dario potrebbe essere competente in materia....

Secondo la mia modesta opinione si, sai che figo sarebbe per i supporti degli altoparlanti? Magari la messa in pratica non sarà cosa semplice...
Ma la gente è proprio fissata con la stampa in 3D! cosa avrà di speciale poi... Big Grin
Attualmente è un metodo economico ottimo per la prototipazione, dove prima bisognava magari ricavare il modello dal pieno alle macchine utensili.
Bisogna distinguere prima di tutto la stampa a filo continuo e quella a polvere: la prima è alla portata di chiunque ed esistono infiniti modelli dai più grezzi ai più costosi. La seconda è riservata ad applicazioni professionali di precisione...
Poi gli spunti ci sono sempre: non molto tempo fa un chirurgo ha studiato il cuore di un bambino su un modello stampato in 3D in scala ingrandita per prepararsi all'operazione, visto che era molto piccolo e la possibilità di fare errori era alta.
Per quanto riguarda il cad, tutta quanta la progettazione ingegneristica si avvale di questi strumenti per il disegno e la simulazione: i progressi nell'analisi ad elementi finiti ormai confina il prototipo solo alla fine del processo di sviluppo, mentre tutto il resto dello studio viene fatto in virtuale.
Basta pensare a cosa fanno in Formula 1 (per chi la segue).
Invece per la produzione in serie risulta svantaggioso... per esempio un cestello di un woofer può essere ottenuto facilmente per formatura della lamiera o per fusione a stampo, quello che costa è realizzare la matrice, e poi si va spediti.
Vai su Rs online che hanno un catalogo abbastanza completo sulla stampa 3d, tanto per vedere nel dettaglio qualche macchina.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La stampa 3D può avere un senso in campo hi-fi, ad esempio per fare box dalle forme particolari, guide d'onda o scocche per le elettroniche.. in car audio la vedo difficile, ad esempio per farci una tasca, ti serve prima un rilievo 3D della portiera su cui sviluppare il modello 3D da stampare.. insomma con la resina si fà prima
Big Grin
Evvai, viva la manualità artigiana ed il "fai da te"...