07-10-2015, 00:49
Buon pomeriggio, dopo quasi un anno dalla mia iscrizione al forum sono finalmente felice di aprire un post nella sezione "il mio impianto". Seppur non si possa nemmeno definire impianto in quanto ho solamente montato un autoradio, ho aggiunto un amplificatore per alimentare un subwoofer da 30cm jbl gt5 e ho montato delle coassiali old school pioneer, volevo mostrarvi il mio lavoro.
Iniziamo con l'autoradio, una semplice sony cdxg1000u, 2 uscite rca posteriori, usb e aux, purtroppo niente ritardi temporali o regolazione frequenze.
L'installazione è stata molto facile seppur mancasse il connettore iso. Inizialmente erano collegate ad essa solo due fullrange da 10cm, troppo piccole, ma vista la mancanza di altre predisposizioni e essendomi stato vietato di resinare la portiera, mi sono dovuto accontentate, quindi un giorno mi sono deciso e ho steso i cavi per andare ad amplificare, sempre tramite sorgente, delle coassiali da 13cm pioneer, non sono malissimo, ma anche qui devo accontentarmi, ero già contrario all'installazione del fp, ma diciamo che ero obbligato. A fine agosto però mi è ritornata la voglia di montare un subwoofer, così facendovi mille domande al giorno, ho deciso di acquistare un jbl gt5 da 30cm e un amplificatore da 175w rms sony.
Ho steso il positivo dell'alimentazione dal vano motore e montato un portafusibile audison Connection
Ecco una foto dell'interno dell'auto dove è arrivato poi il cavo
Nonostante sembri molto vistoso, non si nota nemmeno
Questo invece il negativo, collegato sotto il sedile passeggero su un punto della carrozzeria sotto la moquette, ho tolto la vernice scartavetrando a lungo (in foto non si capisce molto)
Nel battitacco e sotto il cruscotto invece ho fatto passare i cavi altoparlanti e rca
Sotto il sedile passeggero ho installato l'amplificatore, visto che il bagagliaio è già molto pieno.
Anche qui i cavi sono molto nascosti, seppur sembrino in vista. Tramite battitacco ho portato anche i cavi altoparlanti per il subwoofer.
Causa bombola gpl, ho la ruota di scorta nel bagagliaio, si presenta così, è solo una soluzione PROVVISORIA, soprattutto il box, che appare molto ma molto grezzo, soprattutto a causa della segatura mista a vinavil per sigillare in maniera migliore gli angoli. Verrà rivestito appena possibile in moquette.
Oggi ho provato ad inserire del poliuretano nel box (di cui potete notare il rotolo e sui sedili posteriori) , da 50lt con reflex con diametro 100mm lungo 250mm, composto da multistrato di pioppo da 1.5cm
Accetto ogni critica, soprattutto perché voglio migliorare le mie conoscenze. Il prossimo passo oltre a rendere più estetico il box, è fare un buon fronte anteriore, non composto da coassiali/ full range ma da un due vie entry level tipo coral Monza amplificato, non da sorgente. So che non vi piacerà perché è un accrocchio in tutto, a parte la gamma bassa il resto non convince neanche me, è impensabile associare un 30cm a dei fullrange da 10cm soprattutto non amplificati, ma al momento devo accontentarmi. L'unica cosa positiva è che ho fatto tutto da solo, non essendo del mestiere e avendo 18 anni.
Volevo ringraziare in particolare TreLuppoli, RatInACage, marco206, massimo (per tutte le mail che gli mandavo a febbraio/maggio) per il supporto e le precisissime spiegazioni e consigli forniti.
Iniziamo con l'autoradio, una semplice sony cdxg1000u, 2 uscite rca posteriori, usb e aux, purtroppo niente ritardi temporali o regolazione frequenze.
L'installazione è stata molto facile seppur mancasse il connettore iso. Inizialmente erano collegate ad essa solo due fullrange da 10cm, troppo piccole, ma vista la mancanza di altre predisposizioni e essendomi stato vietato di resinare la portiera, mi sono dovuto accontentate, quindi un giorno mi sono deciso e ho steso i cavi per andare ad amplificare, sempre tramite sorgente, delle coassiali da 13cm pioneer, non sono malissimo, ma anche qui devo accontentarmi, ero già contrario all'installazione del fp, ma diciamo che ero obbligato. A fine agosto però mi è ritornata la voglia di montare un subwoofer, così facendovi mille domande al giorno, ho deciso di acquistare un jbl gt5 da 30cm e un amplificatore da 175w rms sony.
Ho steso il positivo dell'alimentazione dal vano motore e montato un portafusibile audison Connection
Ecco una foto dell'interno dell'auto dove è arrivato poi il cavo
Nonostante sembri molto vistoso, non si nota nemmeno
Questo invece il negativo, collegato sotto il sedile passeggero su un punto della carrozzeria sotto la moquette, ho tolto la vernice scartavetrando a lungo (in foto non si capisce molto)
Nel battitacco e sotto il cruscotto invece ho fatto passare i cavi altoparlanti e rca
Sotto il sedile passeggero ho installato l'amplificatore, visto che il bagagliaio è già molto pieno.
Anche qui i cavi sono molto nascosti, seppur sembrino in vista. Tramite battitacco ho portato anche i cavi altoparlanti per il subwoofer.
Causa bombola gpl, ho la ruota di scorta nel bagagliaio, si presenta così, è solo una soluzione PROVVISORIA, soprattutto il box, che appare molto ma molto grezzo, soprattutto a causa della segatura mista a vinavil per sigillare in maniera migliore gli angoli. Verrà rivestito appena possibile in moquette.
Oggi ho provato ad inserire del poliuretano nel box (di cui potete notare il rotolo e sui sedili posteriori) , da 50lt con reflex con diametro 100mm lungo 250mm, composto da multistrato di pioppo da 1.5cm
Accetto ogni critica, soprattutto perché voglio migliorare le mie conoscenze. Il prossimo passo oltre a rendere più estetico il box, è fare un buon fronte anteriore, non composto da coassiali/ full range ma da un due vie entry level tipo coral Monza amplificato, non da sorgente. So che non vi piacerà perché è un accrocchio in tutto, a parte la gamma bassa il resto non convince neanche me, è impensabile associare un 30cm a dei fullrange da 10cm soprattutto non amplificati, ma al momento devo accontentarmi. L'unica cosa positiva è che ho fatto tutto da solo, non essendo del mestiere e avendo 18 anni.
Volevo ringraziare in particolare TreLuppoli, RatInACage, marco206, massimo (per tutte le mail che gli mandavo a febbraio/maggio) per il supporto e le precisissime spiegazioni e consigli forniti.