26-10-2015, 10:17
26-10-2015, 19:35
non sò come vadi quel 5" ..ha il cono il polipropilene (plastica) mentre i risultati migliori in alta frequenza si hanno coi coni in metallo (anche per altri motivi.. sono meno trasparenti alle risonanze interne del box rispetto alla plastica/carta/bamboo)
poi un'altra cosa che ho imparato sui FR è che devono avere una risposta a salire verso le alte.. perchè? per via della power response, ovvero l'energia irradiata fuori asse.. di fatto un altoparlante se lo misuri in ambiente ha una risposta molto simile a quella ravvicinata a 30° fuori asse.. visto il diametro più grande di quello di un TW, un 4" porta ad avere un bel calo già dai 6-7khz fuori asse, quindi ci vuole un FR che in fuori asse mantenga una buona pressione alle alte frequenze.. di fatto i fullrange sulla carta lineari senza esaltazioni fino a 20khz una volta posti in ambiente risultano carenti lato alte frequenze e quindi suonano mediosi
poi un'altra cosa che ho imparato sui FR è che devono avere una risposta a salire verso le alte.. perchè? per via della power response, ovvero l'energia irradiata fuori asse.. di fatto un altoparlante se lo misuri in ambiente ha una risposta molto simile a quella ravvicinata a 30° fuori asse.. visto il diametro più grande di quello di un TW, un 4" porta ad avere un bel calo già dai 6-7khz fuori asse, quindi ci vuole un FR che in fuori asse mantenga una buona pressione alle alte frequenze.. di fatto i fullrange sulla carta lineari senza esaltazioni fino a 20khz una volta posti in ambiente risultano carenti lato alte frequenze e quindi suonano mediosi
26-10-2015, 22:05
Ok, ricevuto. Grazie Marco per l'opzione Ciare. Direi che si và con il 4"...
26-10-2015, 23:27
diciamo che è un progetto ampiamente collaudato, minimo della spesa-massimo della resa
lo hai scaricato il progetto?
anche il ciare proposto da marco è interessante, però lo vedo più difficile da domare, visto che è meno lineare in gamma media.. per un diffusore bello efficiente è interessante anche il ciare hx160, anche lui da domare con celle passive o un eq
lo hai scaricato il progetto?
anche il ciare proposto da marco è interessante, però lo vedo più difficile da domare, visto che è meno lineare in gamma media.. per un diffusore bello efficiente è interessante anche il ciare hx160, anche lui da domare con celle passive o un eq
26-10-2015, 23:46
Magari mi iscrivo e lo scarico. Comunque volevo qualcosa di semplice, anche perchè come ho detto non ho molto voglia di lavorare. Beh, farsi tagliare le tavole precise a misura non è un problema, però poi ci sono i fori e tutto. Chiaro che se si vuole risparmiare occorre sbattersi un pò, penso che a farle fare anche le dirty lulu non occorreranno 200 piotte? Cose interssanti monovia con altri componenti ce ne sono, ho visto anche i progetti Ciare con l'hx201...
Intanto che tiro su il conquibus decideremo cosa fare per i diffusori, per il resto lo abbiamo stabilito.
Intanto che tiro su il conquibus decideremo cosa fare per i diffusori, per il resto lo abbiamo stabilito.
27-10-2015, 00:02
Scaricato il progetto. Ma occorre fare anche il crossover?
27-10-2015, 00:07
oddio, penso che di più semplice da costruire c'è solo il dipolo a farle fare certo che ti costano molto..
fatti tagliare le tavole a misura (mdf) poi fori, svasi e stondature (solo estetiche, non è che servono..) li facciamo a casa mia
fatti tagliare le tavole a misura (mdf) poi fori, svasi e stondature (solo estetiche, non è che servono..) li facciamo a casa mia
27-10-2015, 00:14
Si infatti. Ma il crossover che propongono lì va fatto?
27-10-2015, 00:29
è un'attenuazione per il baffle-step (esaltazione in gamma media data dalla grandezza/forma del baffle) visto che usi il pc come sorgente, si può evitare usando un singolo filtro eq (e non hai nulla tra ampli e speaker )
27-10-2015, 00:31
Bello bello...dai che ho un pò di lavoro così entra il conquibus...