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Versione completa: batteria supplementare
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(04-11-2015, 22:49 )taurus67 Ha scritto: [ -> ]all' accensione mi dava avaria preriscaldo ( ho una jtd ) ,
e dopo circa un minuto comincia ad accendersi qualche spia sul cruscotto
( avaria obd , abs , asr , etc etc  , si accende la spia airbag ) ,
 sotto degli 11 volt le centraline avevano dei problemi di funzionamento .

ho quotato i "problemi tipici" che succedono a random su alcune auto del gruppo Fiat
di solito è la batteria, anche se nuova originale ma "ciofeca" ,
basta sostituirla con una "buona" e si risolvono tutti i problemi.

non escludo che potresti avere assorbimenti anomali causati dagli ampli ... o altro ...
in primis devi essere sicuro che la batteria sia OK
poi ... il resto
156, 147, 159, nuova delta, lybra, ypsilon ultima serie.

problemi avuti, più o meno simili, da alcuni miei clienti.

confermo; batteria originale apparentemente in buono stato; in realtà
si solfatano rapidamente.

il che, non pregiudica l'avviamento (tensione di soglia elevata, intorno ai 12,3-12,6V; carica disponibile sufficiente all'o spunto per l'accensione motore); ma in caso di assorbimenti molto elevati e continui, l'alternatore non sempre riesce a supplire (come è ovvio che sia) al tutto.

sostituzione batteria originale... e via.

anche qualora si volesse adottare una seconda batteria; se la principale, è troppo smunta, e non carica come dovrebbe, si comporta come una palla al piede.
le batterie sono due optima gialle : una nel vano motore presa a natale e l' altra nel baule a maggio , quindi nuove . prima ho sentito l' elettrauto e mi ha detto che il problema di tutto erano delle masse al telaio che non erano solidali e per questo devo ringraziare chi nella catena di montaggio ha stretto bene i dadi ( 'mortacci sua )  . per quanto riguarda l' assorbimento , siamo molto oltre i 100 ah di assorbimento ; ne ciuccia 40 solo l' us amps dei woofer . e il volume di solito quando sono solo è + o - sui 3/4 . 
appena ritirata la macchina , tutto a posto . risolto il problema . 
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