Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Casse passive 38cm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Questa è la tromba:

[Immagine: AxQiot2.jpg]

E questo lo schema del crossover:

[Immagine: vrI9L9P.jpg]
la tromba dovrebbe andare bene, la larghezza è giusta per incrociare col 15"

sul crossover non sò aiutarti, bisogna avere le curve d'impedenza degli altoparlanti per prevederne il comportamento, e comunque non ne capisco molto di cross passivi Tongue
(08-11-2015, 21:10 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]la tromba dovrebbe andare bene, la larghezza è giusta per incrociare col 15"

sul crossover non sò aiutarti, bisogna avere le curve d'impedenza degli altoparlanti per prevederne il comportamento, e comunque non ne capisco molto di cross passivi Tongue

Infatti per questo le ho prese! Big Grin

Per quanto riguarda il crossover, il venditore da un incrocio di 2200hz 12db per il woofer e 18 per il tweeter, ho visto nel catalogo ciare che i loro cross di qusta tipologia incorciano da dall2 alle 2.4hz quindi penso che ci siamo! Rolleyes

Mi mancano da trovare dei driver per quella tromba...l'attacco è con la filettatura da 34mm. Avete suggerimenti?
Io ho visto qualcosa di carino di magnetici e a compressione ma  a 6 ohm!

L'amplificatore è un doppio Tda 7294 in btl (due integrati per ogni canale) e non scende sotto le ohm, ora consierando che il crossover è calcolato per funzionare con componenti 5-8ohm non saprei comunque se rischio di bruciarlo con dei tweeter da 6 ohm! Huh

Ps: non so se potrebbe interessare parlare dell'amplificatore, magari aprendo un argomento, visto che si tratta di costruzione artigianale.
Non hai capito che la frequenza e pendenza di taglio dipendono anche dai parametri dell'altoparlante, quindi è impossibile determinarli a priori. Può andare bene per non bruciare niente ma non aspettarti un taglio preciso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si certo ma già, ad esempio la ciare da le frequenze di taglio che sono riferite all'imput che arriva all'altoparlante certo, poi sta alla sua risposta in frequenza a determinare l'output e da questo le frequenze di taglio
salve, mi scuso per il periodo di assenza, ma fra studio, lavoro e impegni non ho più il tempo di dedicarmi ai diletti...intanto tra una sera e l'altra ne ho fatta una!

[Immagine: gZI9eAw.jpg]
ancora è da rifinire, poi ci andrà la rete...

appena faccio la gemella avrete più foto promesso!
buona la costruzione, ben fatta ma.. i reflex mi sembrano un pò lillipuziani O_O
a quanto è accordata? mi sà molto in basso..
l'hai provata solo col woofer?
(15-01-2016, 07:47 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]buona la costruzione, ben fatta ma.. i reflex mi sembrano un pò lillipuziani O_O
a quanto è accordata? mi sà molto in basso..
l'hai provata solo col woofer?

La costruzione ancora non si può apprezzare perchè verniciata solo in parte. L'altoparlante ha una bassissima escursione quindi sono piccoli come diametro, sono un esperimento in quanto non perpendicolari alla faccia dell'altoparlante, diametro 6 cm, lunghezza dal lato più lungo 15 cm. Provato ad alto volume il basso è forte e non c'è nessuna traccia di disturbi dovuti a turbolenze, accoppiato al tweet copre bene l'intera gamma di frequenze. Ho testato con diverse basi e diversi test, ne sono soddisfatto!
nei 80lt del box dovrebbe essere accordata nei dintorni dei 30hz.. hai provato a far suonare frequenze molto basse?

p.s. se t'interessa conosco una vernice adatta ai diffusori pro, la finitura viene scabrosa e resistente agli urti
(15-01-2016, 08:11 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]nei 80lt del box dovrebbe essere accordata nei dintorni dei 30hz.. hai provato a far suonare frequenze molto basse?

p.s. se t'interessa conosco una vernice adatta ai diffusori pro, la finitura viene scabrosa e resistente agli urti

Buonasera, io credo che fra crossover e bassa escursione quelle frequenze nemmeno sa cosa sono il woofer...Ho provato diverse canzoni tra cui house, commerciale  e poi "bass bosted" questi ultimi hanno superato la prova! Va in distorsione l'ampli ad alto volume prima che ci vada il woofer mentre il resto va fino al massimo. Comunque l'impianto suona con il mixer quindi non sarebbe un problema!

Sono proprio alla ricerca di questo tipo di vernice! C'è mi ha consigliato antirombo ma a men non convince, fammi sapere Wink
Pagine: 1 2 3