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Versione completa: Miglioramento impianto Audi A3 MY2012
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Salve a tutti, ho da pochi mesi un'Audi A3 8P Sportback del 2012, e vorrei un po' di pareri su come migliorare l'impianto audio di serie.
Antefatto: l'impianto citato, in gergo "audi sound system", quindi ha 2 vie anteriore e 2 vie posteriore (sub da 16.5 in portiera, tweeter separati), un mid centrale sul cruscotto, e un sub nel baule.
Fino a poche settimane fa il tutto era pilotato dal navigatore di serie (RNS-E, per chi lo conosce), che ora però qualcuno ha deciso di regalarsi a costo 0, diciamo.
Morale, l'ho sostituito con un Alpine W987d, mantenendo intatto lo schema dei collegamenti: il fronte anteriore è sempre pilotato direttamente dai finali dell'autoradio, mentre quello posteriore è collegato tramite uscite pre che vanno ad un un piccolo amplificatore, originale audi, che si occupa a sua volta di gestire i due vie posteriori ed il sub.

Ora, il suono con la vecchia sorgente audi era "decoroso", e complessivamente equilibrato; ora con l'alpine è migliorato assai nel fronte anteriore, ma è peggiorato nel posteriore, e di conseguenza nel complesso. Per peggiorato intendo sia come volume sonoro, sensibilmente inferiore, sia come qualità (più impastato, diciamo).
In conseguenza, mi trovo a dover spostare il fader quasi tutto al posteriore (diciamo al 70-80%) perché altrimenti da dietro non si sente nulla, e sono inondato dal suono del frontale che è assai brillante, e che come detto suona assai meglio di prima.
Inoltre, inutile dire che i medio-bassi non si sentono affatto.
Prima di imbarcarmi in amplificazioni esterne, sostituzione diffusori, e simili, vorrei capire se, ad esempio, portando anche i due vie posteriori direttamente ai finali dell'autoradio, svincolandoli quindi dall'ampli che gestisce anche il sub, posso quantomeno "riequilibrare" il sistema.

Dovendo invece pensare ad un intervento radicale, e supponendo (?) di mettere tutto in amplificazione esterna (mi hanno parlato bene di Audison), quale potrebbe essere lo schema migliore di impianto, senza dover avere un sub che mi occupa mezzo baule (mi piacerebbe rimanesse annegato nel fianchetto)?
Andrebbe inserito anche un processore di segnale?

Ultima cosa, da quando ho montato l'Alpine, ho un fastidioso fruscio di fondo che esce da tutti i diffusori, appena accesa l'autoradio, e che NON è sensibile al volume, ma costante. Potrebbe essere un loop di massa? Come lo elimino?

Grazie,

Andrea
Ciao, cominciamo col dire che qualunque diffusore che non sia davanti al guidatore (a parte il sub) va dall'inutile al deleterio. Questo perché la quasi totalità delle registrazioni musicali sono stereo: nel mixaggio viene simulata la scena sonora che poi un impianto fatto come di deve ricostruisce. Replicare un altra emissione stereo identica dietro di te non ha molto senso quindi. Lo stesso discorso vale anche per il canale centrale... a meno che non si abbia bisogno di un impianto surround per i film.

Se invece intendi cambiare tutto ti si apre un mondo, il limite è soltanto il costo. Generalmente un 2 vie + sub è la scelta migliore per non complicarsi troppo la vita. La cassa del sub si può fare in vetroresina seguendo la forma del fianchetto (magari uscendo leggermente per guadagnare spazio) dopo aver scelto un sub che suoni bene in pochi litri.

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Chissà perché appena si parla do impianti car stereo subito tutti (me compreso prima di approdare qui) si preoccupano del sub! Big Grin

Comunque, bisognerebbe capire prima se "ti basta" sistemare ciò che hai, o vuoi imbarcarti in un impianto progettato da zero..

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