Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quale Midwoofer Ciare per Monacor DT-254?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!!
Come al solito la febbre da impianto ogni tanto si ripresenta, e oltre a farmi mettere mano sulla mia auto 
mi fa venire voglia di sperimentare anche su quella della mugghiera!! Smile

Allora, attualmente monta un due vie Ciare all'anteriore (CM161+CT250) tagliato in passivo.
Pilotato da due canali di uno steg 75.4 (gli altri due al sub).

Leggendo qua e la sul forum gli elogi per il monacor DT-254 e considerando la natura non proprio SQ del CT250
mi piacerebbe cambiare e montare questi nuovi tweeter.

Ho a disposizione oltre ai CM161 anche due CW165C e due CW162

Prima che venda tutto quale di questi 3 mi consigliate di accoppiare con i tweeter Monacor??? 
Cambio proprio tutto e i Ciare li mando in pensione???

CIAO!
Puoi vendere sia il 165c che il 161, in quanto di basso livello.

Il 162 puoi tenerlo, se vuoi sperimentare.

Il ct250 in realtà nasce proprio strizzando l'occhio alla fedeltà, e, specie in situazioni dove non si può operare con orientamenti vari, torna utile la sua particolare struttura appunto orientabile; poi, può piacere o no, ma qui va prima capito perchè non ti piace, e , se il metro di giudizio è costituito da un qmos, e da un passivo preconfezionato, allora sei lontano dall'essere nelle condizioni più idonee a farsi un'idea del componente.

Questo vale anche per eventuale Monacor, e anzi soprattutto, perchè immagino vorrai tenerlo in Hp sui 2khz (incrocio limite con un 162 sotto).
(08-11-2015, 18:06 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Puoi vendere sia il 165c che il 161, in quanto di basso livello.

Il 162 puoi tenerlo, se vuoi sperimentare.

Il ct250 in realtà nasce proprio strizzando l'occhio alla fedeltà, e, specie in situazioni dove non si può operare con orientamenti vari, torna utile la sua particolare struttura appunto orientabile; poi, può piacere o no, ma qui va prima capito perchè non ti piace, e , se il metro di giudizio è costituito da un qmos, e da un passivo preconfezionato, allora sei lontano dall'essere nelle condizioni più idonee a farsi un'idea del componente.

Questo vale anche per eventuale Monacor, e anzi soprattutto, perchè immagino vorrai tenerlo in Hp sui 2khz (incrocio limite con un 162 sotto).

Il CT250 l'ho utilizzato in un due vie, in un tre vie, filtrato in attivo e filtrato in passivo... un'idea del componente me la sono fatta, e lo reputo cmq un buon tweeter, ma che secondo me trova la sua collocazione ideale in un 3 vie (per poterlo tagliare in alto) e come hai ben detto in situazioni in cui magari lo si deve integrare senza stravolgere l'estetica dell'auto. Poi anche per fare un pò di esperienza mi piacerebbe valutare altri componenti, partendo da quelli che vengono consigliati.

Quindi la soluzione migliore senza acquistare altro sarebbe CW162+DT254... 
Il CW165C l'avevo già escluso essendo più adatto ad un 3 vie, ma è così di basso livello?? il costo era superiore agli altri due...

CIAO!
Va benissimo anche in 2 vie.

Comunque, appoggio il voler fare esperienza.

Senza spendere sicuramente é il binomio migliore che si può fare.
purchè si usi un filtro alta pendenza, qualora si voglia far scendere a dovere il monacor.

osa tranquillamente un terzo ordine bessel, o se dovesse servire, un 4 ordine chebyshev, per sfruttarne il ripple alla Ft.
(09-11-2015, 21:23 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]purchè si usi un filtro alta pendenza, qualora si voglia far scendere a dovere il monacor.

osa tranquillamente un terzo ordine bessel, o se dovesse servire, un 4 ordine chebyshev, per sfruttarne il ripple alla Ft.

Un filtro non proprio tradizionale quindi... Mi dici questo perché il woofer non riesce a salire in maniera decente?

A questo punto non vale la pena riutilizzare i woofer per poi spendere 30-40€ di componenti per i filtri...

Meglio orientarsi su qualche accoppiata già collaudata.. Tipo Monacor SPH-176... O qualcosa di più sensibile?

Smile

Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Fino a dove arriva il woofer te l'ho scritto.
L'incrocio è quello.
Puoi certamente azzardare più in alto, meglio entrare in zona break up woofer, che abbassare troppo il tw.

Nel primo caso peccherà in riproduzione, nel secondo rischi proprio la salute del componente.

Se non vale la pena lo devi decidere tu, dipende anche dall'amplificazione e da quanto alzi il volume.

Il monacor è un tw che scende, ma chiaramente ad un certo punto conviene alzare la pendenza a 18db.

Se chiaramente vuoi investire anche sul mediobasso tanto meglio.
(10-11-2015, 11:03 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]Un filtro non proprio tradizionale quindi...

i cosiddetti "filtri tradizionali" sono quasi sempre validi solo a scopo didattico; all'atto pratico, non servono quasi mai.
Prenderò i tweeter da Roby (Titanic) già ben rodati, per i woofer SPH-176 mi sto organizzando. 

Anche se già Roby mi ha detto come li filtrava, quali possono essere indicativamente i tagli da effettuare??

La radio avrà solo il passa-alto, il resto andrà in passivo. Diciamo che per semplicità costruttiva mi piacerebbe rimanere
su un 12db/oct (ho già le basette e le induttanze, dovrei solo acquistare i condensatori). 
Se quello che ne uscirà sarà di buon livello chissa che non pensi anche in questa auto ad una biamplificazione... Ho un 
audioart A-120 che ha già iniziato a prendere polvere in garage!! Smile

CIAO!