Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio hv165xl in cassa chiusa o reflex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
13 litri.. ovviamente devi calcolare le dimensioni interne, escludendo lo spessore del multistrato
(12-11-2015, 09:32 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]13 litri.. ovviamente devi calcolare le dimensioni interne, escludendo lo spessore del multistrato

sul sito della rockford ce un programma che posso calcolare le misure interne o esterne...comunque da cosa si capisce di quanti lt devo fare il box?perche il sito da 8.33 leggendo un po dicevano 9-10 marco 206 ha detto 12+1 del wf RatInACage 13....
Dal fatto che penso di capirne qualcosina dopo un po di anni Wink

Io ho scritto 12 netti, per cui aggiungere 1lt giusto per quantificare sommariamente l'ingombro.

12 +1 indovina quanto fa?

TREDICI! Che è quello che ha scritto RatInACage.

"Coincidenze? Io non credo...." cit.
[Immagine: 980b6268afb3c4465e2fc445d708902c.jpg]

Inviato dal mio iPhone 4s
(12-11-2015, 22:26 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ][Immagine: 980b6268afb3c4465e2fc445d708902c.jpg]

Inviato dal mio iPhone 4s

chi è stò bruttone??
(12-11-2015, 22:22 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Dal fatto che penso di capirne qualcosina dopo un po di anni Wink

Io ho scritto 12 netti, per cui aggiungere 1lt giusto per quantificare sommariamente l'ingombro.

12 +1 indovina quanto fa?

TREDICI! Che è quello che ha scritto RatInACage.

"Coincidenze? Io non credo...." cit.

scusami io avevo capito 13 senza il wf...poi uno chiede a voi per pareri e consigli dato che uno non ne capisce niente e che vorrebbe imparare qualcosa
per sapere il litraggio corretto ci sono delle formule, ed a seconda del risultato che si vuole esistono dei caricamenti predefiniti.. per la cassa chiusa il più usato è il caricamento butterworth del secondo ordine, per avere la massima estensione lineare verso le basse, che col HV165XL dà appunto circa 12 litri
in reflex invece ci correbbero 22 litri accordati a 50hz, sempre con allineamento butterworth (del quarto ordine però)

si fà il calcolo a partire dai parametri dichiarati dalla casa o misurati da se
(12-11-2015, 22:46 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]per sapere il litraggio corretto ci sono delle formule, ed a seconda del risultato che si vuole esistono dei caricamenti predefiniti.. per la cassa chiusa il più usato è il caricamento butterworth del secondo ordine, per avere la massima estensione lineare verso le basse, che col HV165XL dà appunto circa 12 litri
in reflex invece ci correbbero 22 litri accordati a 50hz, sempre con allineamento butterworth (del quarto ordine però)

si fà il calcolo a partire dai parametri dichiarati dalla casa o misurati da se

perfetto e questo lo capito..pero cosa si calcola?io ho i dati della casa cosa devo guardare e cosa devo calcolare?
con 12lt a quanto sarà accordato?
cerco di capire cosi in futuro posso provare a fare anche da solo se riesco
in cassa chiusa (o meglio, sospensione pneumatica) non c'è frequenza di accordo, solo la frequenza di risonanza che si innalza rispetto alla Fs dell'altoparlante in aria libera

http://www.professionistidelsuono.net/boxchiuso.htm
Per farlo da solo devi leggere dei libri e studiare... fai prima a chiedere come hai fatto adesso e se qualcuno ha tempo in 10 minuti fa la simulazione e te lo dice.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5