Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Upgrade/perfezionamento impianto entry level
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti,

vi chiedo aiuto in quanto dopo diversi anni ho rimesso mano a quella che era una delle mie passioni, abbandonata per diversi motivi …

Innanzitutto spero di essere nella sezione corretta..
Ho letto un po’ sul forum e non vi nascondo che ho fatto parecchia fatica.. i componenti sono cambiati molto e si sono evoluti, così come le varie regolazioni, molto precise e dedicate…siete dei veri professionisti.. !!! un tempo affidavo la realizzazione dei miei impianti auto al tecnico di fiducia, che si occupava di tutto quanto dalla a alla z , ora ho fatto (qualche anno fa) un po di prove nella mia vecchia punto (con discreti risultati) ma adesso che la scimmia è salita ben bene ho bisogno di voi.. soprattutto perchè voglio la soddisfazione di scegliere in base alle mie esigenze e fare con le mie mani!!

Partiamo dal mezzo, purtroppo non il top per un bell’impianto, si tratta di una mini cooper r50..piccolina piccolina...

Ho letto che l’insonorizzazione e i supporti sono la base per iniziare..ebbene, ho creato i supporti per i woofer in portiera in MDF, e acquistato (appena riesco a ritagliarmi una giornata libera provvedo) il dynamat extreme per le portiere (quelle della mini sono veramente vuote).

Ora vi elenco i componenti che sono riuscito a recuperare (alcuni reduci da “vecchi impianti”):

sorgente: (questa nuova..) PIONEER DEH 80PRS

fronte(3-vie):

ampli : AUDISON LR132

tweeter (?!? Nel senso che hanno svariati anni e non ricordo cosa siano, impossibile capirlo..)

medi: (a cupola) : medi phonocar 2/312

woofer: CORAL MONZA MW 165

il tutto collegato a due crossover passivi ciare cf301

Retro(solo sub):

cassa reflex (forse phonocar) con sub CORAL HDS 810

mosso da un ampli della AUDIODESIGN AD2100 (300w total RMS power) con crossover integrato, collegato in mono.



In garage ho trovato anche un altro ampli AUDISON LR270 che in teoria se mi dite che è più valido dell'audiodesign ora con la pioneer posso utilizzare per tagliare la frequenza direttamente dalla sorgente.



ho scritto nella premessa ho molti dubbi (l’installazione di questi componenti l’ho già effettuata, ho abbozzato una taratura comunque da affinare a lavoro terminato , dopo il lavoro dell’insonorizzazione delle portiere) quindi accetto ogni tipo di consiglio/critica in merito a tutto quanto…

Non mi aspetto che tutti questi componenti “recuperati” siano validi per la mia causa, disposto a sostituire quello che secondo i vostri pareri non va…

Poi apriamo il capitolo sorgente, che sto iniziando ora dopo un mesetto circa a conoscere un po’meglio.

Parziale buio in merito a frequenze/gain/impedenze ecc…per esempio ho visto che i crossower sono 4 ohm, mentre il medio della phonocar che monto sul fronte è a 6…questo ad esempio può creare problemi?suona bene lo stesso o andrebbe sostituito con uno che sia sempre da 4ohm?



Ascolto principalmente musica pop, italiana e straniera, rock e comunque tutto ciò di orecchiabile e ben inciso. Mi piacciono molto voci e chitarre, per il basso del sub invece sono sempre andato su frequenze piuttosto basse, mi piace il basso profondo(con crossover integrato nell'ampli attualmente ho tagliato a 50hz.

Vi ringrazio a tutti in anticipo per ogni aiuto che mi potete fornire.

grazieeeeeeeee



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao, la sorgente va bene, il corso puoi tenerlo.

Il resto lo sostituirei.

Con cosa, dipende dal budget.
Grazie per la risposta! Il resto intendi tutto quanto? Ampli e altoparlanti? (corso sarebbe il crossover immagino)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
il Corso?

[Immagine: chiens-Cane-Corso-159b533f-7dc3-ad04-2d6...9f7f3d.jpg]

Tongue Tongue Big Grin Big Grin
Dipende da budget totale che vuoi/puoi investire. Il woofer ed il sub non potrebbero andare? Io comunque non farei un 3 vie...
Diciamo che potrei investire un 300 euro. Mi ero orientato sul 3 vie(che ho letto risulta essere più difficoltoso) perché mi piace la voce che da' volentieri il medio e volevo un po di basso secco che contrasti quello morbido del sub...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io accantonerei l'idea del tre vie, per 3 motivi principali. 1 perché con la sorgente che hai puoi gestirti i tagli in attivo, evitando accrocchi attivo/passivo ( inoltre non credo che i crox siano studiati apposta). 2 per la difficoltà maggiore nell'installazione e taratura di un 3 vie, che potrebbe risultare difficile e avere risultati scadenti rispetto ad una corretta istallazione di un 2 vie. 3 magari visto che non hai conoscenza dei tweeter che disponi, e i medi credo che non facciano urlare al miracolo, potresti prendere dei buoni tw ( sb acoustics, vifa, tang band, scan speak), c'è ne sono per tutte le tasche.
Credo che i wf puoi benissimo tenerli. Per gli ampli dipende dalla tua disponibilità ma imho comunque c'è molto di meglio anche a cifre contenute.

Per quanto riguarda il sub, io posseggo il coral hds 812, e devo dirti che ne sono molto soddisfatto (in chiusa da 32 lt). Credo che la linea hds sia ottima, da vedere però la cassa, e il litraggio ovviamente...

Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk
(13-11-2015, 01:29 )Negher80 Ha scritto: [ -> ]Diciamo che potrei investire un 300 euro. Mi ero orientato sul 3 vie(che ho letto risulta essere più difficoltoso) perché mi piace la voce che da' volentieri il medio e volevo un po di basso secco che contrasti quello morbido del sub...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io terrei lr 132 sul sub, o il 270. Con 100€ circa ci prendi una buona coppia di tweeter tipo sb acoustics sb29rdnc-c000-4, con i restanti 200 un buon 4 canali per biamplificare il fronte... Ovviamente rimangono fuori inso e cavi...



Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk
Il coral, maledizione.
Il coral.

Big Grin

Il resto l'ho avuto anni or sono.
conosco quei medi, e non mi sono piaciuti granchè.

terrei il sub, la sorgente (ovviamente..) e l'LR270 sui tw; i monza non sono niente di chè; ma con l'HDS si riesce a farli "suonicchiare" a dovere.

penserei a un buon finale usato per i wf, e una coppia di tw che sunano come si deve.

per esempio, seas o SB Acoustics, se non si vogliono spendere cifre elevate.

in edit: l'audison lr270 non è il supercurrent, vero?
Pagine: 1 2 3