Ciao a tutti, su carta ho impostato il mio impianto x auto e a breve inizierò a montare il tutto.
Nel frattempo pensavo alla batteria da montare. Il problema non è quale amperaggio scegliere bensì capire se meglio scegliere una AFB o una AGM.
Quest'ultime sono le più utilizzate ma vengono sconsigliare se installate nel vano motore perché soffrono delle alte temperarute. Confermate?
Le AFB che ooramai hanno preso piede per le auto con start&stop sono ideali per stare sotto al cofano, costano meno delle AGM ma...... cosa ci si va a rimettere? La differenza in prestazioni
e minima o vale la pena piazzare una agm sotto al cofano è sapere che non avrà vita longeva?
Grazie amici.
Non direi proprio... le agm sono superiori su tutto gli aspetti e se c'è la disponibilità economica è sempre la prima scelta. Basta guardare la corrente di spunto...
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Per una batteria hi fi car,quale sarebbe il suo valore di spunto ottimale?
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Siccome devo acquistarne una è dato che le EFB comunque costicchiano, spendere qualcosa in più per una AGM non è un problema. Volevo sapere se metterla nel cofano sono soldi sprecati dato che per sentito dire ste benedette AGM sono meno longeve.
A me non risulta, anzi, le agm sono più robuste alle vibrazioni e hanno uno spunto percentuale a -20°C più alto. Quindi sono tutto tranne che delicate (vengono usate in nautica, veicoli militari e di emergenza proprio per la loro affidabilità). Sulle alte temperature è la prima volta che sento qualcosa... verificherò. Per il resto posso solo consigliarle, e come me tanti professionisti del settore.
Non c'è un valore di spunto ottimale per car audio: più è alto meglio è. È limitato solo dallo spazio e dal costo, e naturalmente dal buon senso... con un impianto che assorbe 100A max non si mettono 5 batterie da 100Ah. Diciamo che ci si può regolare con la batteria di serie. Ad esempio se ho una batteria da 60Ah 500A ad acido libero di serie e ho installato un impianto "normale" (sotto i 1000W), è possibile e anzi consigliabile una batteria agm da 80Ah (e facilmente oltre 900A). Ma posso anche metterne una sempre da 60Ah agm o da 100Ah a seconda del budget e dello spazio. Anche una da 50 davanti e un'altra identica dietro è una buona soluzione per chi può.
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(22-11-2015, 02:09 )marco77 Ha scritto: [ -> ]una AGM.
Quest'ultime sono le più utilizzate ma vengono sconsigliare se installate nel vano motore perché soffrono delle alte temperarute. Confermate?
avevo letto anche io qualcosa del genere
e dovrebbe riguardare la "rigenerazione" del gas che si crea nella parte superiore.
detto questo
anche io mi ero fatto il quesito .. ed ho montato cmq una AGM
sono 6 anni che è sotto il cofano
tra gelidi inverni
e torride estati
Grazie per i chiarimenti. Il dubbio mi era stato sollevato da alcuni ragazzi di altro forum (Ford focus community) i quali sono esperti ed appassionati della loro focus ma meno in materie specifiche riguardanti questo argomento.
Come sempre gentilissimi. Grazie a tutti voi e questo bel forum sto imparando veramente tante belle cose.
M I T I C I