Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Houdini hi fi car
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(16-02-2016, 04:29 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]Oggi stavo facendo una lista delle cose che mi mancano
-insonorizzazione
-cavi casse
-calza antitaglio

Mi è venuto qualche dubbio su quanta brax serve per ogni porta.
Per la scelta dei cavi non ho la più pallida idea su cosa puntare,ovviamente puro rame,si,ma cosa prendere?


Per la brax dipende, se vuoi fare un bel lavoro 1,5 kg non bastano, a quel punto prendi il secchio da 5kg e stai tranquillo, specialmente se insonorizzi anche la parte interna della lamiera di fissaggio del pannello (e in quel modo la porta è tutta rivestita con indubbi benefici.
I cavi io avevo scelto dei Monacor ofc da 2.5mmq ma continuando cosi non li vedo più Big Grin
Per la brax armati di anti rombo e sabbia e con quello che risparmi ti paghi cavi e calza vedi.
La brax è possibile metterla in un secondo momento?
Quanti strati sono consigliabili come minimo per porta?esterna?interna?cartella?
Interna io ho fatto doppio strato uniforme e altri pezzi nelle zone critiche.
Esterna devi vedere un po' tu come tappare i fori al meglio.
La brax all'interno devi passarla prima di chiudere i fori.
Cartella invece in secondo tempo
(16-02-2016, 04:58 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]La brax è possibile metterla in un secondo momento?
Quanti strati sono consigliabili come minimo per porta?esterna?interna?cartella?

La brax si spalma finchè la superficie non è ben coperta, lo vedrai quando la utilizzerai. Per la porta è bene raddoppiare nella zona woofer o tutta la lamiera della porta se vuoi, quello che è anche importante è l'altra lamiera, quella dove si fissa il pannello, non solo la parte che vede il pannello ma anche quella interna, appunto.
Ok partiamo dalla cosa più basilare
Pensavo di usare l stp silver
E di fare 3 strati sulla lamiera esterna uno sulla lamiera Interna e uno sulla cartella
Può bastare?
Oppure in alternativa per la lamiera esterna di usare un foglio di stp gold aero(o stp bomb aero)e fare altri 2 strati del silver

Quale dei due sarebbe la migliore?
(16-02-2016, 17:43 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]Ok partiamo dalla cosa più basilare
Pensavo di usare l stp silver
E di fare 3 strati sulla lamiera esterna uno sulla lamiera Interna e uno sulla cartella
Può bastare?
Oppure in alternativa per la lamiera esterna di usare un foglio di stp gold aero(o stp bomb aero)e fare altri 2 strati del silver

Quale dei due sarebbe la migliore?


Sulla cartella lo valuterei in seguito all'ascolto se occorre, invece sulla lamiera interna ti posto un paio di foto: 
Porta destra, alla destra vedi la barra anti-intrusione, su tutta la porta ho usato uno strato e nella zona woofer ho raddoppiato (la parte sotto la barra fino a metà porta). A sinistra vi è la lamiera interna, anche quella è tutta rivestita con butyflex (tu metterai l'stp, è lo stesso) e "braxata". E poi l'ho rivestita anche all'esterno, dove si fissa la cartella. In questo modo la rinforzi veramente, e lo reputo il modo migliore. Nella mia "ignoranza" reputo la lamiera interna quella che non viene trattata a dovere, si tende a chiudere i fori di servizio e via, invece è quella più esile di solito, quella esterna ha perlomeno la barra e altre cose che la rinforzano un pò.


[Immagine: Foto0062_zpsb1891b6e.jpg]


Questa è la porta sinistra, rivestita fino alle guarnizioni...(tolto vetro, alzavetro e serratura).


[Immagine: Foto0076_zpsb40da93a.jpg]


Infine, dopo aver provedduto con espedienti a piacimento a rinforzare i fori di servizio più grandi, rivesti "ancora" la lamiera interna. Qui la brax, non sarebbe obbligata, non hai il pericolo della "riflessione" della pellicola, io l'ho messa comunque.


[Immagine: Foto0000_zps916baa1b.jpg]



Queste porte, con gli attuali 8pr200 che sparano come dannati (tagliati a 20 hz per farli muovere...), si comportano davvero bene, quasi come una cassa reflex, impedenza misurata alla mano...suonano da paura senza la minima vibrazione.
Per questo reputo eccessivo mettere 3 strati per la lamiera esterna, va bene il raddoppio zona woofer (tipo una striscia 35cm circa larga e 25cm circa alta, valuta tu); reputo invece importante curare TUTTA la porta. Ah, all'inizio vedi il butyflex, poi finito il rotolo sono andato di stp, vai direttamente con quello, l'Anticor S è favoloso.
Spero ti sia d'aiuto, non vuole essere un vanto, e scusa per le foto e il "pippone" prolisso...
è anche vero che non tutte le portiere sono uguali.

C2 docet... giusto per citarne una fetente.

^_^
(16-02-2016, 20:09 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]è anche vero che non tutte le portiere sono uguali.

C2 docet... giusto per citarne una fetente.

^_^

Immagino Max...forse per come mi è andata di lusso stavolta, pur con una tanto bistratatta Fiat, per un bel pò non ci riprovo e me la tengo (e ci credo).
Vedendo l'auto del nostro amico (non conosco il nome di battesimo) mi sembra una Polo, sbaglio? E se non ho visto male per lavorare nella porta c'è quella "finestra" ovale ed il foro del mediobasso, a meno che non si "disaccoppia" tutta come altre che ho visto.
Comunque le porte penso siano la parte dove perderci più tempo e cura, e qualche bestemmia con sbertucci in mani e braccia capiteranno di sicuro, ma poi si viene ampiamente ricompensati; se poi lui azzecca gli orientamenti della medioalta e fà un buon lavoro installativo, gode come un riccio  Big Grin .
a tale proposito, ricordo ancora le bestemmie e la fatica con un Kia Carens.. due giorni interi per capire (e risolvere) dove e perchè, nonostante una inso pesante, si innescasse una vibrazione perniciosa.
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