Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Scelta Componenti Nuovo Impianto Fronte + SUB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Ciao ragazzi. Avrei bisogno di TANTI consigli per il mio nuovo impianto!
Dunque, cerco di dare più informazioni possibili...
Ascolto vari generi...blues funky jazz bluegrass....ma anche punk, post rock...a volte metal o crossover vari!.... Ma al di là dei generi musicali, mi interessa un suono pulito, con medio alte pulite e senza acuti "urlanti"....e con dei bassi precisi caldi e MOLTO presenti!
Direi proprio che....in poche parole...il basso elettrico come strumento musicale...per me è il più importante di tutto! Ho un orecchio "deformato" ormai...non posso farci niente

Ma veniamo al dunque!:
L'auto é una subaru xv, al momento ho montato:

Sorgente: Sony xav602bt

AP anteriori: kit due vie Helix e62c.

AP posteriori: coassiali helix e4x

Processore amplificato Helix pp20dsp

Subwoofer in cassa reflex Helix pp7e

Ora, come da titolo, vorrei rifare quasi totalmente l'impianto...praticamente passando da un plag&play...che comunque mi ha dato molte soddisfazioni...a un impianto 'serio'..piu "invadente"! Quindi sfruttando le uscite pre della sorgente e installando proporzionati cavi di alimentazione...ect!

Ma torniamo al dunque !
Vorrei mantenere la sorgente e il kit anteriore, che sono nuovi nuovi !
Quindi vorrei sostituire amplificatore e subwoofer.
Per l'ampli, leggendo parecchio...mi sono un po' innamorato degli Steg! Mi sembra di aver capito che sono davvero ottimi nelle medio basse ....ma anche sufficientemente puliti nelle medio alte...giusto??????
Pensavo a un quattro canali steg k4 01, per fronte più sub a ponte. So che sarebbero meglio due da due canali (giusto?) ...ma più avanti pensavo di evolvere ancora l'impianto...magari aggiungendo dei midwoofer e aggiungendo un ampli dedicato al sub!
Per quest'ultimo...non ho proprio idea di cosa farebbe al caso mio !!

Avrei già altre mille domande a riguardo, ma sono già stato troppo logorroico direi ...quindi aspetto prima che si accenda un po' il dibattito

Il budget? Vorrei stare in 400-500 euro... Ovviamente pensando anche a materiale usato. E nel caso decidessi in una cassa chiusa per il sub...alla costruzione penserei io, fatta su misura per il mio baule, quindi é da considerare extra budget

Bene...non mi resta che aspettare i vostri primi consigli

Grazie a tutti anticipatamente!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Prima di partire è d'obbligo porsi la domanda: cosa non ti piace del setup attuale e perché sei sicuro che cambiare ampli e sub sia il primo passo.
Il pp20dsp può funzionare anche solo da processore o è obbligatorio passare per il suo stadio di alimentazione?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao treluppoli! Si hai ragione dovrei spiegare i limiti del mio attuale impianto per farvi capire cosa cerco dal nuovo...
Dunque, non sono un esperto ma mi sembra che il pp20dsp sia un buon prodotto...per molti motivi... Il limite per me adesso...detto terra terra..giusto per intenderci....è il volume! La potenza... È già un mezzo miracolo quello che fa...tenendo conto che usa i cavi di alimentazione originali dell'autoradio e altre cose...! Da manuale eroga 30w rms x 4 canali più 160 per il sub.
Non ci avevo proprio pensato onestamente ad usarlo solo come dsp... Credo che l'unico modo sarebbe sfruttare il cablaggio plug&play che ha, prendendo i segnali che vanno agli AP e sfruttarli come entrata in alto livello in altro amplificatore...
Non so se ne varrebbe la pena, secondo voi?
La sorgente che ho adesso ha 5 uscite pre e un 'mini dsp' integrato, con processore 24bit (contro il 56bit del pp20dsp) e allineamento temporale.

Per quanto riguarda il sub, anche se a dire il vero é l'unico che ho sentito suonare ...quindi non ho grandi riferimenti...bè direi che non lo sento 'presente'! O meglio...da dei bassi potenti...ma poco precisi e la sensazione sentendolo con i gain ant e post a zero...é che faccia solo vibrare la macchina !!! Forse è 'colpa' della cassa reflex? Per info, l'ho tagliato in passa basso a 70hz.

...aggiungo che...ascolto questo impianto da un anno circa...e fino a poco tempo fa, su altra macchina, con sorgente pioneer mvh- av270bt e in aggiunta alle helix e4x avevo dei coassiale hertz da13cm.
Sono sempre rimasto soddisfatto! Ma poi sapete com'è...e come funziona....
....inizi dopo tanti anni dicendo..."mah si dai cambio giusto gli AP"...poi non ti basta....e trovi quel bel plug&play della helix che in mezz'ora lo monti...e senti davvero la differenza abissale... Poi...la sorgente....noti grazie all'aux dell'ampli che quella disgraziata originale rovina davvero tutto!!!!...e la cambi
Ed é finita...cioè..sei finito.....perché sei entrato nel tunnel !!!

Premetto che nn conosco assolutamente quel kit ant...quindi nn mi esprimo..
Se dici che ti piace e sei soddisfatto ben venga...anche se penso che x il genere di musica che ascolti vedrei bene altri altoparlanti...decisamente superiori....
Lo steg il k4/01 lascialo a chi lo ha... C'è mooooooolto di meglio....
Come già sai anche da solo l'opportuno sarebbe sempre pilotare con ampli separati...come dico io la spesa se,pre meglio farla una volta sola ma x bene...non tornandoci sopra più volte...

Sul l'usato trovare qualke 4 canale ben suonante su tutta la gamma a mio avviso è difficile....apparte qualke autoteck ...a/d/s rockford o alpine... Sul nuovo si sfora il budget...
Potresti optare x trovare un Helix A4 o un VRX 4.300... Quelli potrebbero essere ottimi 4 canali a banda intera...il VRX più equilibrato su tutta la gamma..l'helix ha un passo in più sulle medio alte..ma forse un pokino.....pokino.....meno cattiveria sulle basse....per il sub..considerando sempre il genere e che deve suonare in chiusa...qualke jl hertz ml o hx AUDISON voce Morel ultimo... Qualke vecchio kicker solo baric..
Ciao! Finalmente qualcuno che stravolge subito tutte le mie idee !! ho scritto su questo forum proprio per questo

Si del kit anteriore helix sono soddisfatto, ma non ho grandi riferimenti con altri modelli perché è il primo che sento! Diciamo che mi piace perché i tw non 'urlano' ne 'squillano ma suonano molto puliti, e i bassi mi sembrano caldi e precisi! Ma potrebbe anche essere merito dell'ampli, che a parte la bassa potenza, mi soddisfa davvero tanto!

Cosa mi consiglieresti di superiore per il kit anteriore?

Davvero gli steg k sono così mediocri?

Il 4 canali lo vorrei prendere anche nell'ottica di evolvere l'impianto tra...diciamo un annetto... Usarlo per il fronte, magari aggiungendo dei midwoofer, e aggiungendo un ampli per il sub.
Sono d'accordo con te sulla spesa fatta bene una volta! Per questo non prendo due ampli due canali.

Delle marche che mi hai consigliato...sia per ampli che per sub, puoi dirmi qualche modello? ...ricorda che adoro i bassi....anzi il basso elettrico per essere più precisi !!

...ragazzi forse però ho fatto un grosso errore pensando in futuro di dedicare un 4 canali al fronte e un due a ponte per il sub!
Ditemi se sbaglio...ma pensavo davanti di usare due canali per i woofer e due canali per midwoofer e tw!
É sbagliato? ???

Ma il fronte non è un 2 vie? se usi un 4 canali non puoi usare il suo crossover a meno di non modificarlo.

Si è un due vie, pensavo infatti di eliminare il crossover del kit e collegare i tw (ed eventualmente i midwoofer in un due vie con relativo crossover... se deciderò di montarli) e wf all'ampli nei due canali.. Ma lo potrei fare solo con un amplificatore con crossover con larga regolazione. Anche per questo mi piacevano gli steg serie k, perché hanno i moduli. Ma non è un problema...al massimo userei altri crossover passivi...no?

Ho dato un occhiata a qualche ampli e sub...

Cosa ne dite della serie punch della rockford?
E dell'helix e10w?

Non ci sto caprndo niente.

Hai 2 midwoofer, 2 tweeter e 2 crossover?

Se si è un 2 vie.

I rockford punch vanno molto bene a gamma intera. Io attualmente amplifico il mio (scarso) 2 vie con un punch 100.2 e sono più che soddisfatto.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14