salve ragazzi..
Il crossover in questione è un 5 vie, sub, wf, midw, mid, tw
Bene...
Sub, wf, tw hanno un solo regolatore a rotella, mentre midw, mid ne hanno due.
Per es. Il mid prima rotella va da 90hz a 1khz e la sec da 1khz a 8 khz..
Chi può gentilmente dirmi come funziona?
Sarebbe una sorta di partenza e arrivo? Cioè se metto a 250hz e 2khz l'ap non scenderà sotto i 250 e non oltre i 2 khz?
Grazie per la pazienza ragazzi... Ed eventuali risposte... :-)
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Io dal manuale vedo che hai il passa basso per il sub, un passa banda per il woofer, uno per il mid e il passa alto per il tw. Quindi puoi gestire un 3 vie+sub.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
giusto
passaAlto e passaBasso
hipass - lowpass
(06-12-2015, 22:50 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Io dal manuale vedo che hai il passa basso per il sub, un passa banda per il woofer, uno per il mid e il passa alto per il tw. Quindi puoi gestire un 3 vie+sub.
non capisco.
perdonatemi. perchè dice 5 ch?
1 -High - Passa Alto 1 - 8 KHz
2- Mid - Passa Alto 90Hz - 1 KHz - Passa Basso 1KHz - 8 KHz
3- Mid-bass - Passa Alto 90Hz - 1 KHz - Passa Basso 500 Hz - 8 KHz
4- Bass - Passa Basso 90Hz - 1 KHz
5-Subwoofer - Passa Basso 40 - 90 Hz
si può collegare fino a 5 ampli..
però se non sono indiscreto, la mia domanda sul come va regolato non ha avuto risposte..
perdonatemi.. non voglio sembrare sgarbato..
nell'es. che ho scritto , perchè il mid ha due regolazioni? cosi come il midw.. se posso vorrei sapere più specificamente il mid ..
Il wf e il mid ha per forza due selettori perché il passa banda è composto da passa alto + passa basso. Forse si può impostare su 5 canali ma la cosa più sensata è usarlo per un fronte 2 vie o 3 vie.
(06-12-2015, 23:21 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Il wf e il mid ha per forza due selettori perché il passa banda è composto da passa alto + passa basso. Forse si può impostare su 5 canali ma la cosa più sensata è usarlo per un fronte 2 vie o 3 vie.
passa banda – attenuazione delle frequenze superiori ed inferiori a quelle che vengono fatte passare
ho trovato questa piccola spiegazione, e altre letture. sull'atto pratico. se un ap ha un range di frequenza di 2000 /20.000 hz .. il passabanda come dovrebbe essere regolato? per non danneggiare l'ap?
Può essere usato anche a banda intera, dipende dalla potenza che gli viene data e da altri parametri, se si tratta di un mid. Per un tweeter generalmente il taglio di sicurezza è 2 volte la fs.
(06-12-2015, 21:16 )fra77 Ha scritto: [ -> ]Cioè se metto a 250hz e 2khz l'ap non scenderà sotto i 250 e non oltre i 2 khz?
con "giusto"
intendevo questa frase
(06-12-2015, 23:53 )fra77 Ha scritto: [ -> ] (06-12-2015, 23:21 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Il wf e il mid ha per forza due selettori perché il passa banda è composto da passa alto + passa basso. Forse si può impostare su 5 canali ma la cosa più sensata è usarlo per un fronte 2 vie o 3 vie.
passa banda – attenuazione delle frequenze superiori ed inferiori a quelle che vengono fatte passare
ho trovato questa piccola spiegazione, e altre letture. sull'atto pratico. se un ap ha un range di frequenza di 2000 /20.000 hz .. il passabanda come dovrebbe essere regolato? per non danneggiare l'ap?
Boh. Dipende dai componenti. Quello è un dato praticamente inutile.
Va guardato anche e sopratutto come e dove si sviluppano eventuali break up, dove inizia a decadare in roll off, ecc.
Non giocare se non sai come utilizzarlo.
Piuttosto elenca i componenti in tuo possesso, e magari anche in che posizione sono installati.
(07-12-2015, 00:03 )Alchemy Ha scritto: [ -> ] (06-12-2015, 21:16 )fra77 Ha scritto: [ -> ]Cioè se metto a 250hz e 2khz l'ap non scenderà sotto i 250 e non oltre i 2 khz?
con "giusto"
intendevo questa frase
ah ok..
penso di aver capito..
per esempio:
se un ap ha un range di frequenza 2000 / 15000 hz , posso danneggiarlo se uso il passabanda 1000/ 3000 hz ?