Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli per migliorare impianto su Fiat Bravo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti! Smile
Come da titolo, vorrei dei consigli per migliorare il suono della mia Fiat Bravo II.
Da premettere che ho già sostituito l'impianto di serie (che faceva veramente pena), ma ancora non sono abbastanza soddisfatto dei risultati.

Vi descrivo l'impianto che ho attualmente:
- Sorgente: Pioneer MVH-AV270BT (50Wx4 max);
- Altoparlanti anteriori: Hertz ESK 165.5 (kit 2 vie) 300 Watt max / 100 Watt RMS;
- Altoparlanti posteriori: Hertz ECX 130.5 (coassiali) 150 Watt max / 50 Watt RMS;
- Subwoofer: amplificato, ma cinese e senza marca (lasciamo stare al momento).

In pratica vorrei un suono pulito e dettagliato, come se avessi le cuffie alle orecchie. Come genere ascolto un po' di tutto, tranne house e musica da discoteca. Non devo fare gare SPL, ma diciamo che se mi capita una bella canzone, mi piace ascoltarla a volume un po' alto.

Attualmente il suono non è ben definito, se alzo il volume i tweeter fanno chiasso, al punto da dare fastidio, e i woofer emettono un suono sporco. Diciamo che la musica si sente forte, ma non si distinguono bene gli strumenti musicali (uso file mp3 di alta qualità, che nel mio hi-fi di casa si sentono molto meglio).

Cosa mi consigliate? Avevo pensato di aggiungere un amplificatore per pilotare gli altoparlanti, credete che possa migliorare il suono?
Eventualmente avevo pensato ad un Sony XM-N502 al costo di circa 70 euro. Che ne dite?

Attendo i vostri consigli, prima di buttare soldi inutilmente.
Grazie a tutti e buon Natale!
Ma che sorgente hai?
Inizia a insonorizzare le portiere e goditi il primo step...

Poi penserai al resto!

Mio consiglio eh! Smile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Può farsi un idea guardando il lavoro di marco
Esatto. Marco206 ha appena messo mano a una bravo, dacci un occhio.

Grazie dei consigli. Ho visto il lavoro di Marco206, davvero ottimo direi, ma un po' troppo pesante al momento per le mie tasche. Cercavo una soluzione più rapida ed economica, non vorrei spendere più di un centinaio di euro al momento. La sorgente è una 2-din Pioneer MVH-AV270BT (come già scritto al primo post), già configurata al meglio come suono, almeno secondo i miei gusti.

A dire il vero ho già iniziato i lavori per insonorizzare, ho già completato la portiera lato guida e in questi giorni completerò il resto, ma in questo modo si ha solo un miglioramento dei bassi, mentre a me interessa principalmente correggere le frequenze medio-alte, che secondo me sono loro le responsabili di un suono pulito e dettagliato. Per i bassi eventualmente provvederò successivamente a sistemare il subwoofer, magari ne metterò uno più decente.

L'aggiunta di un amplificatore agli altoparlanti secondo voi può migliorare la qualità del suono?
L'insonorizzazione favorisce anche le medie. Il kit hertz esk non è che sia un granché per quello che cerchi.. Ti consiglierei a mio modesto parere un kit morel tempo6 abbinato a un amplificatore old school di quelli bensuonanti... un alpine serie 35 ad esempio. Il pezzo forte del kit tempo pare essere proprio la medioalta, se cerchi info sul forum lo capirai da solo!

Potresti sperare di fare tutto (cablaggi esclusi) con circa 200/220€
Ho dato un'occhiata a quello che mi hai consigliato. Il kit Tempo l'ho trovato a circa 150 euro, mentre per l'amplificatore non ho trovato molto. Ho visto qui sul forum che qualcuno ha citato i modelli Alpine 3525, 3539, 3540 e 3542, ma di questi non ho trovato un granché in giro. Su ebay ho trovato un paio di modelli dal Regno Unito, ma i prezzi sono un po' altini rispetto a quanto si dice in giro (150 euro e più).

Come hai calcolato 200/220 euro? Forse sono io che cerco in posti sbagliati, potresti darmi una dritta?
Calcolati un amplificatore tipo un vr209 audison, qualche rockford fosgate o senno rodek e esx tutta roba old School che con i suoi pochi watt (sotto dichiarati) ti fanno iniziare ad ascoltare buona musica!
Ti consiglio di metterne da parte 300/400 e fare un lavoro "definitivo"

Pagine: 1 2 3