Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ma se come midrange da 10 usassi dei fullrange ??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.. nn lapidatemi se fo una domanda stupida....
....sono un asino e lo ammetto ma mi piacerebbe capire per imparare e risolvere una rognetta...

Ho un BMW serie 1 ho sorgente originale, interfaccia genesis alto/basso livello ed un 4 canali che pilota un kit 3 vie in predisposizione, il kit é xion, con 2 canali piloto i woofer da 20 e con due midrange e tweeter (filtrati in passivo con i crox del kit) i woofer son tagliati a 120hz dall'ampli....lo stesso in passa alto agli altri 2 canali...

Ora, l'annoso pb.....é che ho dovuto cambiare i midrange del kit (defunti entrambi) ed ho messo degli hertz emv100. 5

Suonare suonicchiano pure, ma se già nel kit l'incrocio tra mid e woofer era imho ai limiti, ora mi trovo che gli hertz non scendono...purtroppo si sente abbastanza ....

Non trovando più i medi audio system che son fuori produzione, ora danno dei 3" con adattatori che fan abbastanza pietà....li ho sentiti e non scendono manco a martellate.....
....e considerando che in audio system dicono di non tagliare neanche i woofer.....quando invece il kit gemello venduto da mbquart prevede il taglio a 120-130hz come ho fatto...

...mi trovo con calma cercare dei midrange da 10 che scendano.tanto....siano sui 70w rms ...che non costino un rene....

...oppure mi son detto.....e se mettersi dei full range ?

Poi il crossover del kit li va a tagliare....

Può essere un idea o é una vacch@ta colossale ??

Potreste consigliarmi in entrambi i casi (mid o fullrange), ho cercato qua e la....ma la maggior parte dei midrange nominati nelle varie discussioni son fuori produzione ormai...

Grazie in anticipo Smile
Ottima idea, se messi a montante.
Non sei per niente un asino...io stò provando dei tang band, vanno molto bene. Essendo a 8 ohm non guardare i dati di targa, se ne prendono di potenza, senza fare una piega. Un 4" ti viene un "malloppone" a montante, valuterei dei 3".
...ragazzi grazie delle risposte a montante no, purtroppo l'impianto deve rimanere invisibile, quindi solo predisposizione....

...ergo i maledetti 4" mi devo cercare....

Diciamo che degli 8ohm ci potrei pensare ripensando l'amplificazione, xché ora ho realisticamente 40w RMS a 4ohm che ad otto sono la metà secca...ergo il nulla...per muovere ap decenti a 8ohm...

...ma ho anche nell'armadio un ampli 4 canali schifido classe D ma suonante forte dichiarato 75x4 a 4ohm che potrei mettere al lavoro in dual mono....se non esplode e tirarci i midrange....
I 20 dove sono installati?
E il tw ?
I 20 sotto i sedili ant sedile in predisposizione, l tweeter sono nel triangolino sempre in predisposizione.....i medi in porta....

....le BMW da qualche anno escono con ste predisposizioni "strane" specie per i woofer, non le vedo come predisposizioni cattive in assoluto....ma danno dei limiti naturalmente come tutte le predisposizioni,

....poi, diciamo che farci un impianto buono (anche per i miei non elevatissimi standard) non é proprio semplice, come non lo é trovare ap adatti, xché i medi al massimo possono essere 50mm di profondità ed i woofer solo i vari slim tipo rainbow 200...ad esempio...

....ed il taglio tra midrange e woofer (che in origine son da 16 quasi dei sub lavorano in una cassa chiusa di qualche LT) é sempre la rogna maggiore ....

....alla fine il grosso limite é che se non si vuole stravolgere l'auto cosa che cmnq non voglio...

... tocca rifarsi spesso ai kit come quello che presi ormai 3 anni fa....
.....pagando parecchio per ap non certo top....ma che fittano in quel che BMW ha previsto....
Quindi diciamo che in realtà cerchi solo un medio da integrare in predisposizione al posto degli audiosystem che ti hanno abbandonato giusto?

Non ho capito bene la gestione dei tagli, immagino mista attiva/passiva..
Ad esempio, il wf da 20 sotto il sedile immagino sia libero in basso, ma non mi è chiaro che incrocio davi tra il wf e il medio e come..
si, alla fine cerco un medio che possa però scendere moltissimo.....da qui l'idea di un fullrange....cui far però fare il midrange sfruttandone le capacità di scendere di frequenza Smile
...ma l'idea di svincolarlo dal kit.....e tagliarlo (nn saprei come e se va tagliato o meno) a sto punto nonostante la posizione é percorribile secondo voi ?

Ci hai visto giusto...
.....i tagli vengono effettuati come giustamente hai detto, cioé per i woofer in alto tramite il crox dell'ampli ed in basso é libero ....

.....midrange e tweeter sono tagliati dai crossover passivi del kit...di cui purtroppo non é dato sapere...
....il kit é questo in versione aggiornata col medio da 3" che fa pietà...

http://www.audio-system.de/produkte/LAUT...W_PLUS.jpg
il medio lavora in un volume separato? e sopratutto, è filtrato da un passa alto? altrimenti la rottura si spiega facile

se devi scendere molto forse è meglio un midwoofer che sale bene piuttosto che un fullrange.. però andrebbe rivisto il crossover passivo usando un medio differente dal kit Undecided
Si....nel senso che in ogni caso per qualsiasi configurazione sarebbe l'unico ap in porta....
Pagine: 1 2