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Versione completa: Impianto atos Gabrus
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@atos @gabrus
in poche e semplici
intendevo se nel percorso ampli->cross->altoparlanti
i collegamenti sono stati rispettati + con il + .... e - con il -
spesso succede che la carenza di bassi è perchè uno dei due woofer è collegato al contrario creando un annullamento acustico
ma anche con tutti e due i cavi dei due woofer invertiti il suono cambia , giramento di fase di 180° ....
Se li giri entrambi restano in fase tra loro però.

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Ho ascoltato il video: senza sub i bassi non sono mica male, non serve arrivare mica a 60Hz per avere una buona resa. I miei woofer sono tagliati a 80Hz/18dB perché il 180fvo non è un mostro di discesa, ma con i 165xl potevo scendere anche a 63Hz. Chiaro che con il sub è un'altra cosa, suono più rotondo e soddisfacente.

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Nn ho seguito tutto il 3d
Ma io controllerei la pendenza del taglio del wf
Ho provato ad invertire le fasi ( che avevo collegato in modo corretto) e inspiegabilmente la situazione è leggermente migliorata (o me lo sono immaginato?). E' possibile che suoni meglio con le fasi al contrario?
Il fatto che io abbia il filo di una cassa più lungo di un metro dell'altra causa problemi?
@houdini Cosa intendi con pendenza del taglio?
@treluppoli nella mia autoradio, nel filtro passa alto, affianco alla frequenza c'è un 12 e un 24. Sono i decibel che tu hai indicato con 18? se si, in cosa consistono?
edit: già che vi rompo le balle, ve le rompo per bene. Esiste una relazione tra alimentazione dell'ampli e qualità del suono? Oppure o funziona o non funziona? Il dubbio mi sorge perché ho usato un filo di un certo spessore per collegare la batteria all'ampli, ma il fusibile ha una placchetta di metallo minuscola, non perdo corrente se prima ho una sezione bella grande e poi diventa minuscola? Seconda cosa, la massa l'ho collegata ad un bullone del sedile, riesce a scaricare bene?
Possibile, se hai settato a 12db oct (la pendenza a cui faceva riferimento houdini).

Per capire la pendenza di un filtro puoi cercare on line qualche dispensa elementare con disegnini; ti aiuterà a capire il concetto pratico, che è la cosa che ti interessa di più.

Relazione tra alimentazione di un amplificatore e suo funzionamento, c'è eccome.

Se la massa è idonea devi dircelo tu, da qua non riesco a verificare se ad esempio la ddp è nulla, o se ci sono eventuali loop di massa (fruscii, ronzii, spurie varie).
Se ho capito bene più è alta la pendenza e meno vengono attenuate le frequenze tagliate. Sbaglio? In ogni caso anche togliendo il filtro la situazione non cambia. La cosa strana è che quando accendo la radio prima si accendono le casse dietro, dopo 1 secondo buono quelle davanti. Tra l'altro prima la sinistra e poi la destra, emettendo uno strano rumore all'accensione. E, si, c'è un leggero fruscio.
No, è il contrario. Ora, a prescindere dal sistema, non può essere uguale il suono con o senza un filtro, a meno che non sia proprio ininfluente (tipo un passa alto per limitare l'escursione dei woofer). Controlla tutti i collegamenti...

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Il fronte si accende in ritardo perché l'amplificatore si accende un pelo dopo della sorgente. Anche a me succede, ma non me ne accorgo perché le casse posteriori non le uso.

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Gabrus ho finalmente riprodotto il video. Posso confermare con certezza che hai dei problemi.

Con taglio dei wf a 60hz a momenti si smontano dalle portiere, escursione non alla portata dei daytona, per riuscire a tenerli a bada l ho riprodotto di nuovo con taglio a 120hz.

Quindi a me non mancano certo le basse frequenze in quel video!

Hai ricontrollato tutti i cablaggi ma soprattutto i settings di ampli e sorgente???
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