Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: AIUTO CALCOLO TUBO DI ACCORDO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ragazzi ormai sono arrivato al termine dell'impianto, e ho bisogno di capire delle ultime cose sull'accordo del sub, sento parlare parecchie persone di box accordati a 40hz, 36 hz, 50hz ecc.. vi prego aiutatemi a capirne il significato, una volta costruito il box, l'accordo del mio box viene stabilito in base solo al tubo reflex?
se si, so che chiedo troppo, qualcuno che mi aiuti a fare un progetto per il mio sub, ho un gzrw 30xspl d2, il box per mia sfortuna già l'ho fatto, è di 60 litri netti.. ascolto vari generi di musica, e amo il bassone, ovvero mi fa impazzire quando il sub scende sui 20hz che mi vibrano i specchietti ecc.
chi è disposto a perdere 5 minutini con me?
non è propriamente un sub da bassone.. con 60lt lordi di sicuro non puoi accordare a 20hz.. a 30-35hz si, però occhio all'escursione
(11-01-2016, 04:20 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]non è propriamente un sub da bassone.. con 60lt lordi di sicuro non puoi accordare a 20hz.. a 30-35hz si, però occhio all'escursione

certo ho capito.
quindi volendo accordare sui 36/38 hz cosa mi consigli di fare? ho un foro per il reflex da 60mm, pero nelle caatteristiche del sub sta scritto dovrebbe essere 160mm, è troppo piccolo il mio? o troppo grandequello richiesto dalla ground zero? Big Grin
Il tuo è piccolo.
già ci vorrebbe da 160mm.. ma verrebbe lungo un'ottantina di cm per accordare a 35hz.. improponibile

potresti scendere a 130mm flangiato ma rischi turbolenze, verrebbe da circa 50cm

la cosa migliore sarebbe riprogettare il box, aumentando parecchio il litraggio, così che accordare basso risulti più facile, col giusto contributo della cassa.
considera che al box da 60lt vanno sottratti l'ingombro interno del sub e del reflex.. facile che si scenda a 45-50lt netti
(11-01-2016, 09:56 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]già ci vorrebbe da 160mm.. ma verrebbe lungo un'ottantina di cm per accordare a 35hz.. improponibile

potresti scendere a 130mm flangiato ma rischi turbolenze, verrebbe da circa 50cm
la cosa migliore sarebbe riprogettare il box, aumentando parecchio il litraggio, così che accordare basso risulti più facile, col giusto contributo della cassa.
considera che al box da 60lt vanno sottratti l'ingombro interno del sub e del reflex.. facile che si scenda a 45-50lt netti
il box e da 67 gia ho calcolato l'ingombro sub 
quindi 67lt lordi.. già è un pò meglio, il condotto dovrebbe venire leggermente più corto alla stessa frequenza di accordo
(12-01-2016, 00:54 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]quindi 67lt lordi.. già è un pò meglio, il condotto dovrebbe venire leggermente più corto alla stessa frequenza di accordo

va bene, ultima domanda, io il foro l'ho fatto affianco al sub, il problema è che non ho spazio per farlo da 16 il buco per il reflex perchè ho una cassa abbastanza profonda, ma non tanto larga... mi consigli di chiudere il foro e farne uno nei lati oppure mettere un reflex da 10?
si, come già detto scenderei massimo a 130mm per il tubo, ma già rischi turbolenze

vedi di posizionarlo in maniera da non occluderne lo sfogo, deve emettere bene nel bagagliaio..

se riesci chiudi il foro con un disco incollato con resina bicomponente per legno (strutturale) Wink
(12-01-2016, 07:03 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]si, come già detto scenderei massimo a 130mm per il tubo, ma già rischi turbolenze

vedi di posizionarlo in maniera da non occluderne lo sfogo, deve emettere bene nel bagagliaio..

se riesci chiudi il foro con un disco incollato con resina bicomponente per legno (strutturale)  Wink

perdonami l'ignoranza, cosa intendi per turbolenze? e poi ultimissima domanda Big Grin mi ritrovo in garage un reflex da 10cm lungo 30cm, sapendo i litri della cassa, come faccio a saperne a quanto sia accordato il tutto?
Pagine: 1 2