salve, nel manuale del mio amplificatore mono ci sono questi dati:
300w RMS;600w MAX 4ohm (14,4)
500w RMS;1000w MAX 2ohm (14,4v)
800w RMS;1600w MAX 1ohm (14,4v)
parlando con un amico mi ha detto che questi watt non sono effettivi perchè la batteria bosch che ho in macchina è da 12v.
è vero? e se si come faccio a sapere quanti w effettivamente mi arrivano al sub?
La tensione dell'alternatore sarà sui 14V. Ma poi non ti serve a molto sapere la potenza con precisione.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non sarebbero comunque veritieri perché un altoparlante che riproduce musica restituisce un modulo di impedenza variabile non fisso, e a sua volta rapporti (sfasamenti) tra le due parti dell'impedenza (reale e immaginaria) variabile a seconda del comportamento (capacitivo, induttivo, resisitivo) che lo stesso altoparlante, assume.
Quindi valori compresi tra Zmin e Zmax, e sfasamenti da 0° a salire.
Puoi solo acquistare attrezzatura da laboratorio, e se sei curioso misurare con traccia fissa, un resistore, e tensione continua fissa, tensione e corrente alternata ai capi. P (potenza) = V (tensione) x I (corrente).
Usando invece un altoparlante e non un resistore devi procurarti un cosfimetro (per lo sfasamento, e quanto detto sopra) P (potenza) = V (tensione) x I (corrente) x cosFI (sfasamento).
Ps, oppure me lo spedisci, mi paghi giusto il tempo impiegato, e te lo misuro io, così hai dati veri in mano.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
(16-01-2016, 23:03 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Non sarebbero comunque veritieri perché un altoparlante che riproduce musica restituisce un modulo di impedenza variabile non fisso, e a sua volta rapporti (sfasamenti) tra le due parti dell'impedenza (reale e immaginaria) variabile a seconda del comportamento (capacitivo, induttivo, resisitivo) che lo stesso altoparlante, assume.
Quindi valori compresi tra Zmin e Zmax, e sfasamenti da 0° a salire.
Puoi solo acquistare attrezzatura da laboratorio, e se sei curioso misurare con traccia fissa, un resistore, e tensione continua fissa, tensione e corrente alternata ai capi. P (potenza) = V (tensione) x I (corrente).
Usando invece un altoparlante e non un resistore devi procurarti un cosfimetro (per lo sfasamento, e quanto detto sopra) P (potenza) = V (tensione) x I (corrente) x cosFI (sfasamento).
Ps, oppure me lo spedisci, mi paghi giusto il tempo impiegato, e te lo misuro io, così hai dati veri in mano.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
grazie marco ma visto che mi piacciono queste cose e tra l'altro le studio a scuola mi piace buttarci del tempo su da autodidatta
comunque treluppoli pensavo che c'era una differenza di potenza notevole, ma da quanto spiegato da marco mi sembra che sia minima..