Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Potenza effettiva amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve, nel manuale del mio amplificatore mono ci sono questi dati:
300w RMS;600w MAX 4ohm (14,4)
500w RMS;1000w MAX 2ohm (14,4v)
800w RMS;1600w MAX 1ohm (14,4v)

parlando con un amico mi ha detto che questi watt non sono effettivi perchè la batteria bosch che ho in macchina è da 12v.

è vero? e se si come faccio a sapere quanti w effettivamente mi arrivano al sub?
La tensione dell'alternatore sarà sui 14V. Ma poi non ti serve a molto sapere la potenza con precisione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non sarebbero comunque veritieri perché un altoparlante che riproduce musica restituisce un modulo di impedenza variabile non fisso, e a sua volta rapporti (sfasamenti) tra le due parti dell'impedenza (reale e immaginaria) variabile a seconda del comportamento (capacitivo, induttivo, resisitivo) che lo stesso altoparlante, assume.

Quindi valori compresi tra Zmin e Zmax, e sfasamenti da 0° a salire.

Puoi solo acquistare attrezzatura da laboratorio, e se sei curioso misurare con traccia fissa, un resistore, e tensione continua fissa, tensione e corrente alternata ai capi. P (potenza) = V (tensione) x I (corrente).

Usando invece un altoparlante e non un resistore devi procurarti un cosfimetro (per lo sfasamento, e quanto detto sopra) P (potenza) = V (tensione) x I (corrente) x cosFI (sfasamento).

Ps, oppure me lo spedisci, mi paghi giusto il tempo impiegato, e te lo misuro io, così hai dati veri in mano.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
(16-01-2016, 23:03 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Non sarebbero comunque veritieri perché un altoparlante che riproduce musica restituisce un modulo di impedenza variabile non fisso, e a sua volta rapporti (sfasamenti) tra le due parti dell'impedenza (reale e immaginaria) variabile a seconda del comportamento (capacitivo, induttivo, resisitivo) che lo stesso altoparlante, assume.

Quindi valori compresi tra Zmin e Zmax, e sfasamenti da 0° a salire.

Puoi solo acquistare attrezzatura da laboratorio, e se sei curioso misurare con traccia fissa,  un resistore, e tensione continua fissa, tensione e corrente alternata ai capi. P (potenza) = V (tensione) x I (corrente).

Usando invece un altoparlante e non un resistore devi procurarti un cosfimetro  (per lo sfasamento, e quanto detto sopra) P (potenza) = V (tensione) x I (corrente) x cosFI (sfasamento).

Ps,  oppure me lo spedisci, mi paghi giusto il tempo impiegato, e te lo misuro io, così hai dati veri in mano.


http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353

grazie marco ma visto che mi piacciono queste cose e tra l'altro le studio a scuola mi piace buttarci del tempo su da autodidatta
comunque treluppoli pensavo che c'era una differenza di potenza notevole, ma da quanto spiegato da marco mi sembra che sia minima..
Una cosa è la misura a banco , un altra in auto ad una determinata frequenza, o gruppo di frequenze.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353